
Andrew Lincoln nasce a Londra nel 1973, figlio di un ingegnere civile inglese e di un'infermiera sudafricana. A soli 18 mesi di vita si trasferisce con la famiglia a Kingston Upon Hull e, a 18 anni, a Bath. Lascia la Beechen Cliff School, frequenta la Royal Academy of Dramatic Arts e lì inizia ad utilizzare lo pseudonimo Andrew Lincoln.
Dopo vari ruoli secondari diventa popolare come attore grazie a serie british come This Life, la sitcom Teachers per la quale chiede consulenza al fratello insegnante, e dove dirige anche due episodi, e Afterlife - Oltre la vita . Al cinema ha ruoli secondari in L'amore fatale, Scenes of a Sexual Nature, Il truffacuori accanto a Vanessa Paradis e Romain Duris e We Want Sex al fianco di Sally Hawkins.
La sua parte più famosa sul grande schermo è Mark che conquista Keira Knightley con la celeberrima sequenza del messaggio sui cartelloni nella commedia romantica cult natalizia Love Actually - L'amore davvero (2003) di Richard Curtis.
La popolarità arriva però nel 2010 grazie al ruolo di Rick Grimes, sceriffo e leader, nella serie zombie di AMC The Walking Dead, tratta dall'omonimo graphic novel di Robert Kirkman, dove rimane fino alla nona stagione nel 2020 per poi tornare nel finale nel 2022. Un ruolo talmente amato dai fan da riprenderlo nel 2024 nella miniserie spin-off The Walking Dead: The Ones Who Live accanto alla Michonne di Danai Gurira.
Nel 2006 sposa Gael Anderson, figlia del musicista Ian Anderson, e con lei ha due figli, Arthur e Matilda.
2015 Premio Miglior attore in una serie o film TV per The Walking Dead
2011 Candidatura Miglior attore in una serie o film TV per The Walking Dead
2013 Candidatura Miglior attore in una serie o film TV per The Walking Dead
2014 Premio Miglior anti-eroe televisivo per The Walking Dead
2014 Candidatura Miglior attore in una serie tv di genere fantastico
2013 Candidatura Miglior attore in una serie tv drammatica per The Walking Dead
2020 Recitazione
2010 Recitazione
2008 Recitazione
2003 Recitazione
Il teaser lascia intendere che nuovi personaggi si uniranno a Rick Grimes mentre lui e Michonne affrontano il CRM.
Ecco quando debutterà il nuovo spin-off della serie con protagonisti Andrew Lincoln e Danai Gurira.
L'autore di una delle serie a fumetti più celebri di sempre ha rivelato di aver pensato alla morte di un personaggio chiave della storia già all'inizio dello show, andato in onda nel 2010.
I produttori e i protagonisti della miniserie Rick and Michonne, ideata come spinoff di The Walking Dead, si sono ufficialmente concluse.
L'interprete di The Walking Dead, Andrew Lincoln, ci aggiorna sul possibile inizio delle riprese del film stand-alone incentrato su Rick Grimes.