
Alicia Amanda Vikander è nata a Göteborg il 3 ottobre 1988. Suo padre, Svante Vikander, è uno psichiatra, e sua madre, Maria Fahl-Vikander, è un'attrice teatrale.
Alicia Vikander ha iniziato a lavorare in all'età di nove anni, cantando nel programma svedese "Småstjärnorna". Si è formata presso la Royal Swedish Ballet School con l'aspirazione di diventare una ballerina professionista, esibendosi in diversi musical al Gothenburg Opera House. Dopo un infortunio che ha interrotto la sua carriera di ballerina, si è gettata nella recitazione. Ha lavorato in produzioni locali, tra cui la serie TV Andra Avenyn, prima di ottenere riconoscimenti internazionali.
Tra i suoi film più importanti Pure (Till det som är vackert), che le ha valso il plauso della critica e riconoscimenti come il Shooting Stars Award e il Guldbagge Award. La sua svolta internazionale è arrivata nel 2012 con ruoli in Anna Karenina e Royal Affair. Ha ottenuto un ampio riconoscimento per le sue interpretazioni come androide Ava in Ex Machina e Gerda Wegener in The Danish Girl (entrambi del 2015); per quest'ultimo ha vinto un Oscar come migliore attrice non protagonista. Ha anche interpretato Lara Croft nel reboot di Tomb Raider del 2018.
Tra i suoi titoli più recenti si annoverano Dove la terra trema del 2019, The Glorias del 2020, e i film del 2021 Blue Bayou, Beckett e Sir Gawain e il Cavaliere Verde (The Green Knight). Nel 2023 è apparsa in L'ultima regina - Firebrand, mentre nel 2024 ha recitato in Voci di potere e The Assessment - La valutazione.
2016 Premio Migliore attrice non protagonista per The Danish Girl
2016 Candidatura Migliore attrice protagonista (dramma) per The Danish Girl
2016 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Ex Machina
2016 Candidatura Migliore attrice protagonista per The Danish Girl
2016 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Ex Machina
2013 Candidatura Orange Rising Star Award per la migliore stella emergente
2015 Candidatura Migliore attrice europea per Ex Machina
2014 Candidatura Miglior Attrice Protagonista per Generazione perduta
2015 Premio Miglior attrice non protagonista per Ex Machina
2023 Recitazione
2018 Recitazione
2017 Recitazione
2017 Recitazione
La star di Tomb Raider, Alicia Vikander, si unisce al cast del prossimo film di M. Night Shyamalan, intitolato provvisoriamente Remain.
Il 16 marzo arriverà nei cinema americani il film The Assessment, ecco il trailer del progetto con star Alicia Vikander ed Elizabeth Olsen.
Le attrici Alicia Vikander ed Elizabeth Olsen sono le protagoniste del thriller The Assessment, di cui è stato condiviso il teaser.
Fleur Fortuné debutta al lungometraggio con un thriller ambientato in un futuro distopico in cui le coppie che voglio avere figli devono sottoposi ad un test estenuante. Nel cast del film, fuori concorso al Torino Film Festival, Elizabeth Olsen e Alicia Vikander.
Al Festival di Cannes 2024 verrà presentata la commedia Rumours, prodotto da Ari Aster, e la prima foto del progetto ritrae Alicia Vikander e Roy Dupuis.