Occhi azzuri, intensi e penetranti, viso dai lineamenti delicati, portamento aggraziato, l'affascinante Alexis Bledel è universalmente conosciuta al pubblico come Rory Gilmore, la figlia introversa ma risoluta che vive assieme all'esuberante madre Lorelai nella fortunata serie televisiva Una mamma per amica, ma ha già compiuto in maniera molto determinata i primi passi nel mondo del cinema.
Alexis Bledel nasce in Texas nel 1981 da padre argentino e madre messicana. Di lingua spagnola e con un inglese acquisito solamente durante il periodo scolastico, viene incoraggiata dai genitori a partecipare in piccoli ruoli teatrali per superare un'eccessiva timidezza.
Eccola allora prender parte a otto anni a "Our Town" e "Il mago di Oz", grazie ai quali viene notata durante il periodo adolescenziale da un'agenzia di modelle con cui viaggerà in tutto il mondo.
Iscritta alla New York University, viene selezionata per interpretare una giovane e timida ragazzina, Rory , nel telefilm di culto, Una mamma per amica (Gilmore Girls) con cui ottiene non solo una grande popolarità, ma anche l'incontro con il fidanzato Milo Ventimiglia (futuro Peter Petrelli di Heroes), che nella serie interpreta uno dei suoi spasimanti, Jess. La loro relazione è durata quattro anni e mezzo.
Il pubblico si affeziona al personaggio di Rory che vede crescere attraverso le sette stagioni del telefilm, nelle quali passa dal liceo all'università di Yale, trovando l'amore e cercando di realizzare il suo sogno d'aspirante giornalista. Alexis sfrutta così la popolarità raggiunta, tentando la carriera al cinema. Il suo fascino acqua e sapone la rende un'interprete ideale per la fiaba targata Disney Tuck Everlasting - Vivere per sempre, ma anche per il sentimentale Matrimoni e pregiudizi e per la commedia adolescenziale con tocchi fantasy 4 amiche e un paio di jeans, che ebbe successo tanto da generare il seguito 4 amiche e un paio di jeans 2.
Decisamente lontano dall'immagine della morigerata Rori è, invece, il ruolo nel comic-movie Sin City, dove Alexis impersona la giovane prostituta Becky. Si dice che il regista Robert Rodriguez rimase così ammaliato dagli incantevoli occhi cerulei dell'attrice, da lasciare intatto il loro colore sulla pellicola (che per il resto è in bianco e nero). Dopo questa improvvisa sterzata, l'attrice torna alla commedia adolescenziale con Laureata... e adesso?, e in seguito ha l'onore di essere diretta da Robert Redford in The Conspirator.
Alexis, che di recente è stata avvistata con il modello John Paul, si sta dedicando intensamente all'attività cinematografica. Ha, infatti, di recente ricoperto il ruolo da protagonista in The Kate Logan Affair, in cui interpreta una poliziotta psicologicamente instabile, mentre sarà la coprotagonista di Violet and Daisy, dove invece impersonerà una spietata serial killer. La vedremo anche nel teen-horror Sleepaway Camp Reunion.
2019 Candidatura Miglior Attrice Non Protagonista in una serie tv per The Handmaid's Tale
2003 Candidatura Migliore perfomance di un giovane attore per Tuck Everlasting
2006 Candidatura Migliore attrice televisiva in una commedia per Una mamma per amica
2006 Candidatura Migliore 'coppia' televisiva per Una mamma per amica
2005 Premio Migliore attrice televisiva in una commedia per Una mamma per amica
2005 Candidatura Miglior attrice in un film drammatico per 4 amiche e un paio di jeans
2005 Candidatura Migliore scena romantica per 4 amiche e un paio di jeans
2005 Candidatura Migliore 'coppia' televisiva per Una mamma per amica
2004 Candidatura Migliore attrice televisiva in una commedia per Una mamma per amica
2002 Candidatura Miglior attrice in una serie televisiva dramma per Una mamma per amica
2013 Recitazione
2010 Recitazione
2008 Recitazione
2009 Recitazione
Keiko Agena, interprete di Kim Lane, migliore amica di Rory Gilmoure in Una mamma per amica, rimpiange di non essere diventata così amica di Alexis Bledel nella vita reale.
Una mamma per amica racconta la storia di Lorelai e Rory, due personaggi entrati nel cuore del pubblico: ecco una classifica degli episodi più emozionanti di Gilmore Girls.
Alexis Bledel e Sophie Turner sono finite nella classifica annuale delle star più pericolose del web stilata dall'azienda di sicurezza informatica McAfee.
La fantastica signora Maisel torna su Amazon con la stagione 2: analizziamo i suoi punti in comune con l'altra serie firmata dai Palladino, Una mamma per amica.
Il regista John Stalberg Jr. sta lavorando dietro la macchina da presa del progetto ambientato in una realtà complessa e misteriosa.