Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

The Conspirator 2010

N/D
4.0/5
La locandina italiana di The Conspirator

The Conspirator è un film di genere Drammatico del 2010 diretto da Robert Redford con Robin Wright e James McAvoy. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di The Conspirator (2010). Mary Surratt è una simpatizzante confederata che viene accusata di far parte del gruppo di cospiratori che hanno organizzato l'assassinio del Presidente Lincoln. Nonostante la donna si professi innocente nessuno è disposto a crederle, nemmeno il giovane Aiken, eroe di guerra che la difende nel processo. Col passare del tempo, però, l'uomo rivedrà le sue posizioni.

Recensione

Un sogno a rischio, ieri come oggi L'assassinio di Abraham Lincoln: uno dei primi, grandi traumi per la nazione americana, arrivato subito dopo la fine di una guerra civile sanguinosa, che aveva già messo seriamente in discussione l'esistenza stessa degli Stati Uniti. Un omicidio tramite il quale, per la prima volta, l'America ha l'occasione di confrontarsi con sé stessa, con le ragioni della propria esistenza, con la tenuta democratica delle sue istituzioni e con la propria stessa Costituzione. La libertà, la democrazia, il rispetto dei diritti civili, sono valori da garantire senza eccezioni, anche in un periodo di serio pericolo …

Leggi la recensione completa di The Conspirator (4.0 stelle su 5)

Cast

Robin Wright Robin Wright Mary Surratt
James McAvoy James McAvoy Frederick Aiken
Evan Rachel Wood Evan Rachel Wood Anna Surratt
Alexis Bledel Alexis Bledel Sarah Weston
Justin Long Justin Long Nicholas Baker
Tom Wilkinson Tom Wilkinson Reverdy Johnson
Norman Reedus Norman Reedus Lewis Payne
Kevin Kline Kevin Kline Edwin Stanton
Toby Kebbell Toby Kebbell John Wilkes Booth
Danny Huston Danny Huston Joseph Holt

Vai al cast completo di The Conspirator

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su The Conspirator e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - The Conspirator è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Giugno 2011 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 15 Aprile 2011 (USA).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 12 Ottobre 2009 - 01 Gennaio 1970 in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

124 Abercorn St, Savannah, Georgia, USA
Espy House, 421 Abercorn Street, Savannah, Georgia, USA
Fort Pulaski, Georgia, USA
Georgia, USA
Savannah, Georgia, USA
Springfield, Georgia, USA

Abraham Lincoln, la storia di un presidente tra cinema e TV - Tra i tanti film incentrati su Abraham Lincoln (1809 -1865) si ricordano Abramo Lincoln in Illinois con Raymond Massey nel ruolo del protagonista, quindi la miniserie tv Lincoln con Sam Waterston (tratta dal libro di Gore Vidal) e un'altra miniserie con Hal Holbrook nei panni del sedicesimo Presidente degli Stati Uniti d'America. Nel 2010 Robert Redford ha diretto The Conspirator, che ripercorre la vicenda processuale relativa alla cospirazione e, in particolare, la difesa di Mary Surratt, l'unica donna ad essere stata accusata di cospirazione nell'assassinio di Lincoln. Anche Killing Lincoln (2013) è incentrato sull'omicidio del Presidente, ed è tratto da un libro che ne descrive le circostanze.
Nel 2012 inoltre sono usciti due film sulla figura del Presidente: il biopic Lincoln di Steven Spielberg - con Daniel Day-Lewis nel ruolo principale - e La leggenda del cacciatore di vampiri, che ovviamente si distacca nettamente dalla realtà per immaginare il giovane Lincoln in una veste inedita e fantasiosa, quella di un cacciatore di succhiasangue.

Accoglienza

Attualmente The Conspirator ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 25.000.000 (stimato)
Incassi in italia
413,606 €
Incassi in USA
11.5 milioni $

Box-office The Conspirator (2010)

Critica

The Conspirator è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 55% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

The Conspirator
2011 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.

dvd

The Conspirator
2011 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • James McAvoy, fascino scozzese: da Narnia agli X-Men, la sua carriera in cinque tappe

    James McAvoy, fascino scozzese: da Narnia agli X-Men, la sua carriera in cinque tappe

    James McAvoy torna a indossare i panni del professor Charles Xavier nel nuovo capitolo della saga degli X-Men, Apocalisse, appena arrivato al cinema: per l'occasione ripercorriamo il variegato percorso professionale dell'attore scozzese fra serie televisive, drammi in costume, blockbuster e fantascienza.

  • Il cinema del 2011, tra classicità e innovazioni rimandate

    Il cinema del 2011, tra classicità e innovazioni rimandate

    Si è appena conclusa un'annata che ha segnato un netto rallentamento (ma non ancora un fallimento) per l'avanzata del 3D, insieme alla riaffermazione della classicità di un cinema, quello hollywoodiano, che ha visto il ritorno di alcuni dei suoi più importanti autori.

  • Il Blu-ray di The Conspirator

    Il Blu-ray di The Conspirator

    Ottima sul piano tecnico ma completamente priva di extra l'edizione in alta definizione del film di Robert Redford.

  • Cars 2, The Conspirator e gli altri film in arrivo nelle sale

    Cars 2, The Conspirator e gli altri film in arrivo nelle sale

    In uscita nei cinema i documentari dedicati ai Doors e a Petrucciani, e il biografico 'Passannante'. Spazio anche al cinema italiano con '5 (Cinque)' e l'horror 'Hypnosis'. Risate in salsa anni '80 con 'Un tuffo nel passato'.

  • Recensione The Conspirator (2010)

    Recensione The Conspirator (2010)

    Redford racconta con vigore, dal suo punto di vista, una storia controversa come l'assassinio di Abraham Lincoln, ricostruisce con grande efficacia il clima politico dell'epoca diviso tra la paura e la voglia di voltar pagina, offre uno spaccato che dal pubblico si sposta gradualmente verso il privato.

  • The Vow, Breaking Dawn e gli altri trailer della settimana

    The Vow, Breaking Dawn e gli altri trailer della settimana

    Romanticismo a fiumi con il drammatico The Vow e con il primo trailer di The Twilight Saga: Breaking Dawn. Matrimonio in vista per Bella ed Edward!

  • Checco Zalone e Isabella Ferrari parlano di cinema a Castiglioncello

    Checco Zalone e Isabella Ferrari parlano di cinema a Castiglioncello

    I due attori tra gli ospiti della manifestazione al via il 15 giugno. In anteprima la proiezione del period movie The Conspirator, diretto da Robert Redford.

  • Cine-weekend estero: The Conspirator, La proie e altri film in uscita

    Cine-weekend estero: The Conspirator, La proie e altri film in uscita

    Oltre a Scream 4 e Rio in 3D, negli USA debutta anche il period drama di Robert Redford, interpretato da James McAvoy e Robin Wright. In Francia Caterina Murino è nel cast del thriller poliziesco La proie, mentre Cécile Cassel è tra gli interpreti di Nuit Bleue.

  • The Conspirator, The Son of No One e gli altri trailer della settimana

    The Conspirator, The Son of No One e gli altri trailer della settimana

    Ecco i trailer degli affreschi storici The Conspirator e del medievale Black Death. Torniamo al presente con le prime immagini del poliziesco The Son of No One.

  • Toronto Film Festival, al via l'edizione 2010

    Toronto Film Festival, al via l'edizione 2010

    Un evento dedicato al pubblico, come sostiene il direttore Piers Handling, ma soprattutto una ricca e prestigiosa vetrina cinematografica che viene considerata la "base" dell'imminente season award. Tantissime le star attese sul red carpet e i film in cartellone, tra cui alcuni già presentati a Venezia e ad altri Festival, ma anche le premiere come Never Let Me Go.