4 amiche e un paio di jeans è un film di genere Avventura, Commedia del 2005 diretto da Ken Kwapis con Amber Tamblyn e Alexis Bledel. Durata: 119 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
Quattro amiche del cuore trascorrono le vacanze separate ma hanno in comune un magico paio di jeans che sta miracolosamente bene a tutte, e che si "passano" durante le loro avventure estive...
Una storia a misura di ragazza 4 amiche e un paio di jeans porta sullo schermo il romanzo di Ann Brashares che racconta un'estate particolare di quattro ragazze, amiche sin dalla nascita, da quando le madri si sono incontrate al corso di ginnastica prenatale. Cresciute insieme, le ragazze sviluppano un legame molto profondo, nonostante le grandi differenze che si stanno creando nelle loro personalità in via di sviluppo. Durante il loro shopping, le amiche trovano …
Date di uscita e riprese - 4 amiche e un paio di jeans è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Agosto 2005 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 01 Giugno 2005 (USA). Le riprese del film si sono svolte in …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese, greco e spagnolo.
Attualmente 4 amiche e un paio di jeans ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da 4 amiche e un paio di jeans e le nomination:
4 amiche e un paio di jeans è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Nel complesso il film è una piacevole sorpresa di questo inizio stagione. Non resterà nella storia come pietra miliare del cinema, ma per molti suoi spettatori sarà un piacevole ricordo.
Amicizie, amori e gelosie: è un week end all'insegna dei sentimenti, ma non mancano i consueti horror estivi e il 'rientro' nella sinistra casa di Amityville.
Si disperdono le nuove uscite nelle sale italiane, mentre negli USA gli spettatori divorano i film commerciali andandoli a vedere anche più di una volta.