
Napoletana classe 1986, Alessandra Mastronardi si trasferisce a Roma con il padre psicologo e la madre imprenditrice culturale a 6 anni, crescendo quindi nella capitale. Dopo la maturità classica, si iscrive alla facoltà di Lettere e filosofia indirizzo spettacolo dell'Università La Sapienza.
Gli esordi avvengono tra cinema e soprattutto tv. Prima la miniserie televisiva Amico mio 2 (1998), diretta da Giorgio Capitani e Paolo Poeti, Un prete tra noi 2 (1999), regia di Lodovico Gasparini, Lui e lei 2 (1999), Un medico in famiglia 3 (2003) diretta da Claudio Norza e Isabella Leoni, Il veterinario, regia di José María Sánchez e Il Grande Torino di Claudio Bonivento, oltre ad un episodio della longeva Don Matteo (2006). Sul grande schermo Il manoscritto di Van Hecken (1999) e La bestia nel cuore (2003), insieme a qualche corto.
A darle notorietà e fama è il ruolo di Eva Cudicini nella serie Mediaset I Cesaroni (2006), adattamento del format spagnolo Los Serrano, in cui interpreta il personaggio di Eva Cudicini, recitando accanto ad Elena Sofia Ricci e Claudio Amendola. Rimane fino alla quarta stagione, con un piccolo ruolo nella quinta, e insieme al Marco di Matteo Branciamore rimane una delle coppie più amate dai fan, tanto da cantare alcuni versi del suo singolo La notte sul tetto (inserito nell'album Parole nuove). Non sarà presente nel revival del 2025.
Nel frattempo non manca di partecipare al videoclip musicale Stai bene come stai della band Le Mani e il gennaio dell'anno successivo debutta anche a teatro, in The Prozac Family diretta da Marco Costa. Ancora cinema questa volta da co-protagonista, accanto a Riccardo Scamarcio, di Prova a volare, opera prima di Lorenzo Cicconi Massi.
Nel 2008 ottiene un altro ruolo di spicco in tv come Roberta, donna del Freddo nell'adattamento seriale Romanzo criminale - La serie, basata sull'omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo e sul film di Michele Placido. Tornerà anche nella stagione 2.
L'attrice ottiene un ruolo nell'estate del 2011 nel film To Rome with Love di Woody Allen e da settembre tra Dublino e Belgrado gira la miniserie Titanic - Nascita di una leggenda di Ciaran Donnelly, nei panni della copista Sofia Silvestri. L'anno successivo è accanto a Elio Germano in L'ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi e accanto a Martiño Rivas nel film TV Mediaset Romeo e Giulietta, prodotta da Lux Vide.
Tante commedie nel suo curriculum come Ogni maledetto Natale con Pannofino e Cattelan, dirtti da Giacomo Ciarrapico, e The Tourist con Brett Dalton e Stana Katic, diretti da Evan Oppenheimer. Sempre più votata alle co-produzioni e ad oltreoceano, Life diretto da Anton Corbijn e presentato a Berlino, accanto a Robert Pattinson e Dane DeHaan.
Nel 2016 viene scelta per interpretare il personaggio di Alice Allevi nella serie Rai L'allieva, studentessa di medicina che decide di specializzarsi in quella legale, accanto a Lino Guanciale, tratta dai romanzi di successo di Alessia Gazzola. Un ruolo molto apprezzato dal pubblico che la fa rimanere fino alla terza ed ultima stagione nel 2020. È Lucrezia Donati nella serie anglo-italiana I Medici (2016) e nella seconda stagione della serie Netflix Master of None di Aziz Ansari, girata in Italia (2017).
Nel 2019 è madrina della 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e l'anno successivo vince al Magna Graecia Film Festival il premio Vigliaturo per la fiction Rai. L'anno dopo diventa la ballerina Carla Fracci nel film biografico Carla, basato sull'autobiografia Passo dopo passo. La mia storia della stessa Fracci, consulente del progetto.
Nel 2022 è nel cast del film Il talento di Mr. C accanto a Nicolas Cage e Pedro Pascal, e l'anno dopo partecipa alla serie internazionale One Trillion Dollars, girata anche in Toscana e Piemonte.
Nel 2024 interpreta la giornalista investigativa italiana Ginetta 'Gina' Lombardi nel videogioco di Indiana Jones e l'antico cerchio.
L'8 luglio 2023 si sposa nella chiesa di Santa Sofia, ad Anacapri, con il dentista Gianpaolo Sannino ma i due si separeranno dopo pochi mesi.
Dal 2019 è Goodwill Ambassador di UNICEF Italia (che segue dal 2012) diventando testimonial di diverse iniziative e campagne di sensibilizzazione.
2012 Candidatura Migliore attrice non protagonista per To Rome with Love
2009 Premio Concorso fiction italiana edita - Miglior attrice (TV Sorrisi e Canzoni)
2022 Recitazione
2022 Recitazione
2021 Recitazione
2018 Recitazione
L'attrice risponde su Instagram agli utenti che la criticano per la sua assenza al funerale di Antonello Fassari. Ecco cosa ha scritto.
Tra le nuove fiction Mediaset della stagione 2024-2025 c'è un gradito ritorno, quello de I Cesaroni. Ecco tutto ciò che sappiamo fino ad ora sul ritorno della serie cult.
"Favino ha ragione: a volte siamo talmente tanto esterofili che ci tagliamo le gambe da soli": intervista ad Alessandra Mastronardi, nel cast di One Trillion Dollars, serie basata sul romanzo di Andreas Eschbach. Su Paramount+.
Oltre all'Italia, One trillion dollars debutterà in Germania, Svizzera, Austria, Francia, Regno Unito, Canada, Australia e America Latina: ecco quando.
Abbiamo partecipato alla conferenza di presentazione di Carla, il film in onda il 5 dicembre 2021 su Rai1 che racconta la vita e la carriera di Carla Fracci, étoile di fama mondiale, donna forte ed estremamente determinata.