Carla (FILM TV) 2021

3.5/5
3.3/5
Locandina di Carla

Carla è un film di genere Drammatico, Storico del 2021 diretto da Emanuele Imbucci con Alessandra Mastronardi e Stefano Rossi Giordani. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da QMI. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Carla (2021). Primo film su Carla Fracci, la più grande ballerina italiana di tutti i tempi. Liberamente ispirato all’autobiografia di Carla Fracci “Passo dopo passo – La mia storia” il film segue il percorso umano e professionale di un’icona della danza mondiale, universalmente riconosciuta come una delle più grandi étoile del XX secolo e definita nel 1981 dal New York Times “prima ballerina assoluta”.

Il talento per la danza di Carla Fracci appariva straordinario già nell’infanzia. Al termine della Seconda guerra mondiale, all’età di dieci anni, Carla venne ammessa al Teatro alla Scala di Milano, dopo aver superato le selezioni con il massimo delle valutazioni. Nonostante il suo aspetto gracile, Carla si impose un passo alla volta come la migliore delle allieve, avvicinata soltanto da Ginevra Andegari, figlia di “buona famiglia” della Milano aristocratica e inizialmente in competizione con Carla, per poi divenire una delle sue migliori amiche.

Nel 1950, Carla Fracci venne scelta dal regista Luchino Visconti per il balletto “Lo spettro della Rosa”, attraverso cui ottenne le prime reazioni estasiate del pubblico della Scala. A quasi vent’anni, Carla era dunque avviata verso una carriera luminosa, completata anche dalla sfera sentimentale dopo l’incontro con Beppe Menegatti, assistente di Visconti che si legherà sentimentalmente alla Fracci (per poi sposarla nel 1964).

Quando rimarrà incinta di suo figlio Francesco, nel 1969, l’opinione pubblica riteneva che la sua carriera si sarebbe interrotta definitivamente, non pensando fosse possibile tornare alla leggiadria dei primi anni di danza. Nulla di più sbagliato: Carla tornò sui palcoscenici, accettando l’invito dell’amico e collega Rudolf Nureyev di mettere in scena alla Scala "Lo Schiaccianoci" di Čajkovskij, incantando ancora una volta…

Recensione

In questa recensione di Carla analizzeremo un film che finalmente porta su schermo la vita e la carriera di colei che nel 1981 fu definita dal New York Times "prima ballerina assoluta", una donna che nel corso degli anni ha rivendicato diritti importanti, dedicando la sua vita alla danza. Parliamo di Carla Fracci, scomparsa nel maggio del 2021, della sua figura in grado di ispirare per tenacia e rigore chiunque ascolti la sua storia. Carla, diretto da Emanuele Imbucci, è una pellicola che ha vantato la consulenza della stessa Fracci insieme a suo marito Beppe Menegatti e Luisa Graziadei, liberamente …

Leggi la recensione completa di Carla (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La narrazione non lineare.
  • La scelta di porre l’attenzione sulla modernità del personaggio.

Cosa non va

  • Una messa in scena a tratti un po’ troppo patinata.

Cast

Alessandra Mastronardi Alessandra Mastronardi Carla Fracci
Stefano Rossi Giordani Stefano Rossi Giordani Beppe Menegatti
Paola Calliari Paola Calliari Ginevra Andegari
Euridice Axen Euridice Axen Esmée Bulnes
Léo Dussollier Léo Dussollier Rudolf Nureyev
Valentina Romani Valentina Romani Anita Spelta
Maurizio Donadoni Maurizio Donadoni Antonio Ghiringhelli
Maria Amelia Monti Maria Amelia Monti Santina Rocca
Pietro Ragusa Pietro Ragusa Luigi Fracci
Elena Cotta Elena Cotta Nonna Carla Fracci

Vai al cast completo di Carla

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Carla
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli