Romanzo criminale - La serie è una Serie TV di genere Drammatico, Crime creata da Giancarlo De Cataldo con Vinicio Marchioni e Alessandro Roja, trasmessa dal 2008 in Italia. Romanzo criminale - La serie ha concluso la produzione nel 2010. Sono state prodotte 2 stagioni per un totale di 22 episodi.
Roma, fine anni Settanta. Tre giovani malavitosi, il Libanese, il Freddo e il Dandi, si accordano per formare una banda criminale, che riesce in poco tempo ad assumere il controllo assoluto del traffico di droga. In una rete di relazioni con la piccola malavita ed i poteri forti della città, la loro ascesa si intreccia con i cruenti avvenimenti di quegli anni, dagli attentati terroristici alle stragi. Nicola Scialoja, ispettore giovane e idealista, è l'unico che tenta di porre termine a questa egemonia, tra ambizione professionale e sentimenti privati. Nella banda, però, giunta oramai all'apice del successo, esplodono le rivalità che covavano sotto la cenere fin dall'inizio.
La serie TV Romanzo criminale - La serie è stata trasmessa in prima visione assoluta in Italia dal 10 Novembre 2008 al 16 Dicembre 2010. Trasmessa per la prima volta in Italia il 10 Novembre 2008 su Sky Cinema 1.. Romanzo criminale - La serie è una serie terminata e si compone di 2 stagioni per un totale di 22 episodi.
Stagione | Episodi | Prima TV originale | Prima TV Italia |
---|---|---|---|
Stagione 1 | 12 | 10 Novembre 2008 | 10 Novembre 2008 |
Stagione 2 | 10 | 18 Novembre 2010 | 18 Novembre 2010 |
Dopo il notevole successo della prima stagione, Romanzo Criminale - La serie ha fatto il bis. Del resto non poteva essere altrimenti per una serie tv italiana finalmente convincente e appassionante. Il gangster movie a puntate di Sky funziona perché l'abilità registica di Stefano Sollima riesce a tradurre in immagini e atmosfere il soggetto di Giancarlo De Cataldo, mantenendo la violenza e la ferocia necessaria per un prodotto di questo tipo, seppur televisivo. E una …
Il Libanese trasformato - Durante la lavorazione del film Come non detto, l'attore Francesco Montanari (tra i protagonisti della serie Romanzo Criminale - La serie) camminava per strada nel suo costume di scena da drag queen, quando a un certo punto un passante urla …
Altre 1 curiosità e citazioni su Romanzo criminale - La serie
Attualmente Romanzo criminale - La serie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Romanzo criminale - La serie e le nomination:
Romanzo criminale - La serie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.5 su 10
Romanzo criminale - La serie - Stagione 1+2
2011 - 20th Century Fox
Contiene 8 Dischi, tra cui Stagione 1 e Stagione 2.
Romanzo criminale - La serie - stagione 2
2011 - 20th Century Fox
Contiene 8 Ore e 20 Minuti di contenuti su 4 Dischi, tra cui Stagione 2.
Romanzo criminale - La serie - stagione 1
2010 - 20th Century Fox
Contiene 4 Dischi, tra cui Stagione 1.
Da oggi 24 novembre arriva Sky Originals: un nuovo canale dedicato a produzioni originali come Romanzo Criminale - La serie, Gomorra e tanti altri.
Nella giornata di ieri ha preso il via la prima edizione del festival cinematografico di Palo del Colle inaugurata da Andrea Sartoretti, star di Romanzo Criminale, Boris e Squadra antimafia e dalla proiezione del film Monte di Amir Naderi.
10 anni di RomaFictionFest, 10 autori televisivi riuniti per discutere lo stato di salute della nostra cosiddetta fiction e le sue prospettive in tempi di rinascita post Gomorra e The Young Pope.
In occasione del ritorno, su Netflix, della seconda stagione di Daredevil dedicata alle gesta dell'avvocato/supereroe di Hell's Kitchen, ripercorriamo insieme i titoli più celebri del piccolo schermo ispirati ad altrettante pellicole, tra successi commerciali e fiaschi colossali, senza dimenticare il duplice riferimento letterario/cinematografico o fumettistico/cinematografico.
L'uscita nelle sale dell'attesissimo Suburra, il nuovo film di Stefano Sollima, segna un ulteriore capitolo di un "romanzo criminale" che negli ultimi anni ha attraversato il piccolo e il grande schermo: dalle sconvolgenti incursioni negli abissi di Gomorra al successo delle serie targate Sky, ecco un tenebroso itinerario fra cinema, TV e attualità...