Weekagenda: Nightcrawler e Clown

Tra film in uscita e serie TV, ecco cosa ci aspetta dal 10 al 16 novembre. Al cinema arrivano Fassbender in 'Frank', Marion Cotillard in 'Due giorni, una notte' e la Binoche in 'Words and Pictures'. Nelle sale americane tornano Carrey e Jeff Daniels con Scemo & + scemo 2, mentre sulla tv britannica prosegue l'indagine sui delitti di Jack lo Squartatore.

Ci siamo lasciati alle spalle Halloween da una settimana, e il Natale è ancora lontano - anche se nei supermercati sembrerebbe il contrario - quindi c'è ancora spazio per il brivido e le storie nere, sia al cinema che sul piccolo schermo. Andiamo al sodo e vediamo cosa ci aspetta nei prossimi giorni.

I film al cinema e in TV

Dopo Interstellar le uscite di questa settimana sono di minor risonanza mediatica, ma non mancano i titoli interessanti a cominciare da Frank, con Michael Fassbender - sperando che la data di uscita non venga posticipata di nuovo - e Lo Sciacallo - Nightcrawler, con Jake Gyllenhaal nel ruolo di un giovane uomo che gira con la sua videocamera per riprendere scene da rivendere ai network televisivi.

Il bel thriller di Dan Gilroy è stato presentato di recente al Festival di Roma, come altri film che arrivano questa settimana al cinema: il thriller La foresta di ghiaccio di Claudio Noce con Adriano Giannini e Kseniya Rappoport, Il mio amico Nanuk - anche questo ambientato tra i ghiacci, ma dedicato ad un pubblico di giovanissimi - e l'ultimo lavoro di Marco Risi, Tre tocchi, accolto in maniera controversa.

A proposito di controversie, in sala arriva anche Clown, l'horror prodotto da Eli Roth di cui si è parlato nei giorni scorsi per il manifesto, giudicato eccessivamente "forte" per essere esposto pubblicamente.

Clown: censurato il poster italiano del film

Clown: una scena del film horror
Clown: una scena del film horror

Due attrici francesi si contendono invece il pubblico italiano: sono entrambe bellissime e affascinanti, ma sono protagoniste di due film dai toni differenti: Juliette Binoche - alla quale tra l'altro abbiamo dedicato un approfondimento speciale in occasione dell'uscita di Sils Maria, la settimana scorsa - è protagonista di Words and Pictures con Clive Owen, mentre Marion Cotillard è nel drammatico Due giorni, una notte per i fratelli Dardenne.

Prima di passare ad altro, vi ricordiamo il link della pagina con tutte le uscite della settimana - c'è anche l'uscita-evento dei Modà e la commedia La scuola più bella del mondo, con il duo De Sica-Papaleo - ma soprattutto la nostra rubrica con le segnalazioni dei film in TV questa settimana!

Tv, i film della settimana, Ruffini e Men in Black 3

I film in uscita negli USA

Oltre al drammatico Beyond the Lights, tra le uscite americane spicca il ritorno dei due "scemi" Lloyd e Harry con Scemo & + scemo 2 (che in Italia arriverà a breve) ma anche due pellicole presentate all'ultimo Festival di Cannes, il drammatico Foxcatcher - per il quale Steve Carell si è trasformato nel miliardario John Du Pont, che uccise lo sportivo David Schulz - e il western The Homesman con Tommy Lee Jones e Hilary Swank. Foxcatcher arriverà in Italia a gennaio.

Le serie TV

Non mancano le novità, sui canali italiani - dalla prima stagione di The Knick, al debutto domani, a Believe, la serie firmata da Cuaron che non ha avuto molta fortuna, ma potrebbe incuriosire il nostro pubblico.

Tv, le serie della settimana, The Knick e Believe

Per quanto riguarda i palinsesti stranieri, questa settimana si conclude l'ottava stagione di Lewis e debuttano le debuttano le seconde stagioni di The Fall e della serie fantasy Atlantis e la terza di Ripper Street. Quest'ultima serie in particolare era stata cancellata, ma grazie ad una petizione dei fan è stato trovato il modo di continuarla. In Ripper Street Matthew MacFadyen interpreta un ispettore che indaga sui delitti di Jack lo Squartatore.

Ripper Street: Matthew MacFadyen, Jerome Flynn ed Adam Rothenberg in una foto promozionale della serie
Ripper Street: Matthew MacFadyen, Jerome Flynn ed Adam Rothenberg in una foto promozionale della serie

Le novità su Movieplayer.it

Dopo l'uscita di Interstellar abbiamo fatto il punto della situazione sulla Oscar Race 2015 - trovate la nostra riflessione al link che segue, insieme ad un approfondimento sul cinema di Christopher Nolan.

Oscar Race 2015 - Interstellar e le altre novità della stagione

Interstellar e il cinema di Nolan - in viaggio tra il sogno, la memoria e le stelle

Questa settimana inoltre sarà presentata la nuova edizione del Torino Film Festival (che debutterà ufficialmente il 21 novembre) ma daremo spazio anche Leonardo DiCaprio che approda al fatidico traguardo dei quarant'anni.

Naturalmente questa è solo una piccola anticipazione di quello che leggerete su Movieplayer.it nei prossimi giorni, non mancheranno infatti ulteriori articoli, approfondimenti, news e altri aggiornamenti quotidiani. Ai nostri lettori più "social" ricordiamo che ci si legge anche sulle nostre pagine ufficiali su Facebook, Twitter e Google + con i consueti aggiornamenti, qualche curiosità e altro ancora.

Leonardo DiCaprio, un ritratto in bianco e nero.
Leonardo DiCaprio, un ritratto in bianco e nero.