Tv, i film della settimana, Ruffini e Men in Black 3

Piace al pubblico, meno ai critici, Paolo Ruffini che "debutta" in televisione col suo esordio registico (lunedì 10 novembre); arriva su Rai Due in prima televisiva Men In Black 3 (mercoledì 12). Tra le altre prime televisive, Something Good (giovedì 13) e A spasso coi dinosauri (venerdì 14).

Ma chi vogliamo prendere in giro? Lo sappiamo bene che dopo una giornata difficile, una delle soddisfazioni più grandi è quella di impossessarsi del divano di casa per guardare un bel film in televisione. Perché allora andare alla cieca senza saper cosa scegliere? Tenete a portata di mano questo articolo, e soprattutto date un'occhiata alla nostra guida TV quotidiana, per avere tutto sotto controllo. Almeno qui. Prendiamo in considerazione la settimana compresa tra domenica 9 e sabato 15 novembre.

Viva l'Inghilterra

Un ragazzo ama una ragazza. La ragazza va a Oxford per studiare. Il ragazzo la segue, supportato dagli amici di sempre. Ecco in poche parole la trama dell'esordio registico di Paolo Ruffini, Fuga di cervelli, campione d'incassi nel 2013, pur tra mille polemiche. Una prima visione televisiva solo per estimatori del genere. Lunedì 10 novembre, su Sky Cinema 1 (21:10).

Here come the Men In Black (3)

Terzo capitolo della saga che ha dato nuovo impulso ai vestiti sartoriali neri, Men in Black 3 arriva in televisione per la gioia di grandi e bambini. Il malvagio Boris evade dalla prigione con il desiderio di uccidere l'agente K. La fedele spalla J viaggerà indietro nel tempo, fino al 1969, per incontrare il giovane K e con lui sconfiggere i cattivi. Will Smith e Tommy Lee Jones accolgono nel gruppo anche Josh Brolin. Mercoledì 12 novembre, su Rai Due (21:10).

Punge come un'ape, vola come una farfalla

E' una definizione meravigliosa, quella del titolo, che descrive in poche parole uno dei più grandi pugili di tutti i tempi, Cassius Clay, protagonista del film di Stephen Frears, Muhammad Ali's Greatest Fight. Presentata fuori concorso alla 66.ma edizione del Festival di Cannes, l'opera racconta la battaglia tra Ali ed il governo degli Stati Uniti d'America dopo che il rifiuto da parte dell'uomo di andare a combattere la guerra del Vietnam. Nel cast, Christopher Plummer e Frank Langella. Martedì 11 novembre, su Sky Cinema 1 (21:10).

La luce dell'Est

Insolito giallo dai risvolti melodrammatici è quello diretto da Luca Barbareschi, Something Good; Matteo è un uomo che lavora per una multinazionale cinese che produce cibo avariato. Quando si innamora della madre di un bimbo, morto proprio a causa di un'intossicazione alimentare, Matteo rischierà il tutto per tutto per difendere se stesso e la donna che ama. Giovedì 13 novembre, su Sky Cinema 1 (21:10).

Jurassic Luna Park

Come si viveva milioni di anni fa? Provano a rispondere alla domanda Neil Nightingale e Barry Cook che raccontano la storia di un gruppo di coraggiosi rettiloni, protagonisti di A spasso con i dinosauri. Venerdì 14 novembre, su Sky Cinema 1 (21:10).

In the mood for movies...

Piove, piove tantissimo, poi arriva un raggio di sole e l'ottimismo torna. Magari il tempo non c'entra nulla, magari avete bisogno di un film per tirarvi su di morale e appena nella vostra mente serpeggia questo pensiero, arriviamo noi con i nostri consigli Pronti?

Se amate il genio...

...e il genio si chiama Stanley Kubrick, vi meritate il bellissimo Full Metal Jacket, opera epocale sulla guerra del Vietnam che racconta la storia di un gruppo di reclute, dai giorni dell'addestramento a Parris Island con il Sergente Hartmann, alla tragedia vera di Hue. Domenica 9 novembre, su Rete 4 (00:12).

Matthew Modine in una scena di Full Metal Jacket
Matthew Modine in una scena di Full Metal Jacket

Se amate il western...

...di più, se amate il western riletto da un autore che il genere lo ha bazzicato eccome, vi consigliamo Gli spietati. Sì, la regia è di Clint Eastwood. Domenica 9 novembre, su Rete 4 (21:30).

Jaimz Woolvett, Clint Eastwood e Morgan Freeman in una scena de GLI SPIETATI
Jaimz Woolvett, Clint Eastwood e Morgan Freeman in una scena de GLI SPIETATI

Se avete dubbi d'amore...

La locandina di Heartburn
La locandina di Heartburn

...vi segnaliamo Heartburn - Affari di cuore, piccolo cult diretto da Mike Nichols, scritto dalla compianta Nora Ephron che nella storia d'amore e corna tra Mark e Rachel, ovvero Jack Nicholson e Meryl Streep, ha raccontato la sua vera relazione con il leggendario cronista del Water Gate, Carl Bernstein.

Nicholson prese il posto di Mandy Patinkin dopo un giorno di riprese. Tra le chicche del film, anche breve apparizione del regista Milos Forman.

C'è anche il cameo di un giovanissimo Kevin Spacey (nei panni di un ladro con grossi problemi) e la colonna sonora cantata da Carly Simon (il brano più celebre è Coming around again), che volete di più? Mercoledì 12 novembre, Rai Movie (21:15).

Se amate gli accostamenti arditi...

...Pollo alle prugne è la proposta giusta. E non ci riferiamo al piatto in sé ma al bel film diretto da Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, tratto dall'omonimo romanzo a fumetti della Satrapi. E' la storia di un violinista disperatamente legato al ricordo dell'amata Irâne, desideroso di morire. Si lascia andare e negli otto giorni che precedono il suo decesso viene tormentato da sogni, visioni, frammenti del passato. Venerdì 14 novembre, Laeffe (21:00).