Week-agenda: Frankenstein, Carrie e le streghe di Coven

Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 13 e il 19 gennaio. In TV debutta la quinta stagione di Breaking Bad e la terza di American Horror Story, mentre negli States arrivano due serie a tematica gay. Al cinema, in Italia, arrivano i nuovi film di Gaglianone e Faenza, ma anche quelli di Ridley Scott e Alexander Payne.

Le feste sono ufficialmente finite, e finalmente possiamo mettere da parte i film edificanti, oltre alle decorazioni natalizie. Questa settimana si preannuncia da brividi, sia con una manciata di horror tra serial e film, sia con il ritorno di serie molto attese. Ma soprattutto sarà una settimana davvero ricca di speciali e approfondimenti, sul nostro sito - come leggerete più avanti - che saranno dedicate a tutti, sia ai giovanissimi che ai più "grandi".
Pronti a scoprire cosa ci aspetta?

AL CINEMA (in Italia e all'estero)

Film d'autore e disimpegno, questa settimana nelle sale italiane: arrivano due film presentati lo scorso anno a Cannes - il bel Nebraska di Alexander Payne e C'era una volta a New York di James Gray - ma anche l'ultimo film di Ridley Scott, The Counselor - Il procuratore, tutti interpretati da star di serie A, da Marion Cotillard a Michael Fassbender. Ma c'è spazio anche per il cinema nostrano con Daniele Gaglianone e Roberto Faenza e i loro ultimi lavori, La mia classe (presentato a Venezia 2013) e il drammatico Anita B.
Sempre dal'ultima edizione della Mostra del Cinema, arriva nelle nostre sale anche il documentario politico The Unknown Known, ma chi cerca proposte da brivido può puntare sugli horror I, Frankenstein e Lo sguardo di Satana - Carrie, rivisitazioni di due classici dell'horror letterario, che già in diverse occasioni sono stati adattati per il grande schermo. E se non fosse abbastanza, questa settimana esce anche Angry Games - La ragazza con l'uccello di fuoco, ma non aspettatevi nulla di piccante, perchè si tratta dell'ennesima spoof comedy che prende in giro i film più gettonati degli ultimi tempi. Se poi volete vedere per forza una "maialata", c'è sempre Peppa Pig con Peppa, vacanze al sole ed altre storie, che è nelle sale da sabato scorso.

Aria da brividi anche negli USA, con l'horror La stirpe del male (che arriverà in Italia a maggio), ma se siete negli States e di brividi cinematografici non volete saperne, potete puntare su altre uscite: Jack Ryan - l'iniziazione, ad esempio, che è diretto da Kenneth Branagh e arriverà nelle nostre sale in primavera, oppure la commedia Ride Along e il cartoon Nut Job.

SUL PICCOLO SCHERMO (I serial in Italia e negli USA)

Si preannuncia una settimana da sballo per i fan di Breaking Bad, e per tutti coloro che aspettano la quinta (e ultima) stagione della celebratissima serie con Bryan Cranston, che finalmente va in onda su Rai4, a partire da mercoledì 5, ma domani - martedì 13 - è la giornata più attesa dai fan di American Horror Story, del quale Fox trasmette la terza stagione, Coven, che ha per tema la stregoneria e vede Jessica Lange, Kathy Bates e Angela Bassett alle prese con rituali voodoo, omicidi e vendette in una New Orleans più suggestiva che mai.
Sempre questa settimana inoltre, iniziano la terza stagione di Blue Bloods (giov. 16 su RaiDue), la seconda di Continuum (merc. 15 su AXN) e prosegue la prima di The Americans (stasera su Fox), mentre le serie che volgono al termine sono due: 666 Park Avenue (lun. 13 su Premium Action) e Low Winter Sun (giov. 16 su Fox Crime)

Intanto, negli USA, la midseason debutta con due nuove serie a tematica gay: Chozen e Looking. La prima è una serie d'animazione incentrata sulle vicissitudini di un rapper bianco e omosessuale, Chozen, che con le sue parole prova ad imporsi sulla scena musicale e ad abbattere gli stereotipi del rap; mentre Looking è un nuovo serial targato HBO e segue le vicende di un gruppo di amici gay che vivono a San Francisco. A queste due novità se ne affianca un'altra, il fantasy-dark Bitten, con la bionda Laura Vandervoort nei panni di una licantropa e giornalista.
Sempre negli States inoltre, debuttano le terze stagioni di di Switched at Birth e Suburgatory e le quarte di Being Human e Lost Girl.

Le prime visioni e le fiction

Su RaiUno prosegue la serie Gli anni spezzati con il secondo episodio (diviso in due parti), Il Giudice con Alessandro Preziosi, Ennio Fantastichini, Stefania Rocca e Anna Safroncik. Stasera e mercoledì, inoltre, SkyCinema 1 propone Die Hard - Un buon giorno per morire (di lunedì, lo pensiamo in molti, in effetti) e A Royal Weekend.

Gli appuntamenti su Movieplayer.it

Dopo la cerimonia di assegnazione dei Golden Globe - del quale abbiamo pubblicato un commento, oggi - giovedì seguiremo le nomination agli Academy Awards (incrociando le dita per Paolo Sorrentino) con ulteriori news e approfondimenti. Poi dedicheremo un articolo a Joaquin Phoenix e al suo lavoro con James Gray e uno speciale sui road movie, per il quale il punto di partenza sarà Nebraska, che esce questa settimana. Altre due novità riguardano il film Last Vegas, per il quale oggi abbiamo pubblicato una video intervista esclusiva (e ne arriverà un'altra nei prossimi giorni).
Sul fronte televisivo invece ci aspettano due speciali dai temi opposti: da una parte renderemo omaggio ad una serie storica come Happy Days - a quarant'anni dalla messa in onda del primo episodio - ed esploreremo il fenomeno Violetta, che in questi giorni è in tour in Italia con Martina Stoessel e il cast della serie più amata dai teenager.
E non dimenticatevi che è ancora possibile votare per i Movieplayer.it Awards!

Ma queste non sono certo le uniche novità che troverete sul nostro sito, aggiornato quotidianamente con news, articoli, recensioni, la video playlist e gli altri multimedia, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi. Per i più "social" invece, ci si legge anche qui: Facebook, Google Plus e Twitter