Vacanze (da sogno e da incubo) al cinema

Con le uscite del 27 giugno, al cinema si respira già aria di vacanza con il 'cinecocomero' dei fratelli Vanzina, l'incubo di 'Rovine' e l'isola magica del dinosauro Impy. In arrivo nelle sale anche film come '12' e 'La notte non aspetta'.

Si preannuncia un week-end particolarmente caldo (a livelli allarmanti, stando alle previsioni) e al cinema si respira aria di vacanza con le ultime pellicole della stagione, tra cui il cinecocomero dei fratelli Vanzina - una fresca alternativa cinematografica ai cinepanettoni natalizi che si spera possa riscuotere lo stesso successo.
Tra i protagonisti di Un'estate al mare - che racconta sette storie ambientate nelle più celebri località balneari italiane - ci sono Nicola, che è tornato in Italia dopo essere emigrato in Svezia in seguito al tradimento di sua moglie; quindi una coppia di fedifraghi, che dopo aver trascorso un pomeriggio di passione si ritrovano bloccati in ascensore e un antiquario che nel tentativo di ottenere un prestigioso incarico da un miliardario americano, non esita a fingersi omosessuale. Per il loro "esperimento distributivo" i Vanzina hanno scritturato un cast particolarmente ricco di celebrità nostrane: Gigi Proietti, Massimo Ceccherini, Lino Banfi, Biagio Izzo, Enzo Salvi, Enrico Brignano, Ezio Greggio, Nancy Brilli, Marisa Jara, Anna Falchi, Alena Seredova, Victoria Silvstedt, Maurizio Micheli e Riccardo Rossi.

Ben altro genere di vacanze saranno vissute dai protagonisti di Rovine, un horror diretto da Carter Smith che racconta la storia di un gruppo di giovani americani che durante un soggiorno a Cancún, decidono di aiutare un altro turista, che afferma che suo fratello è misteriosamente scomparso. Quando i ragazzi si ritroveranno in un inquietante sito archeologico immerso nella giungla, si renderanno conto di essere in grave pericolo. Fanno parte del cast del film di Smith - che finora ha diretto alcune pellicole a tematica omosessuale, tra cui il corto Bugcrush e il sesto capitolo della serie Boys Life - Jonathan Tucker, Jena Malone, Shawn Ashmore, Laura Ramsey e Joe Anderson.
Ancora un'ambientazione esotica, ma toni diversi, per il cartoon Impy e il mistero dell'isola magica, diretto da Reinhard Klooss e Holger Tappe. Sull'isola di HulaHula, sulla quale vivono tanti amici, arriva uno strano uovo, che gli abitanti decidono di accudire perchè si schiuda. Nei giorni successivi, un dolcissimo cucciolo di dinosauro fa capolino dal guscio, e tutti gli si affezionano, ma l'arrivo di un perfido re che vuole catturarlo, turberà la felicità degli isolani.
In arrivo da domani nelle nostre sale anche il thriller La notte non aspetta, diretto da David Ayer sulle basi di una sceneggiatura scritta da James Ellroy. Il film racconta la storia di Tom Ludlow, un poliziotto che in seguito alla morte di sua moglie attraversa una grave crisi.
A dargli uno scossone è uno scandalo all'interno del dipartimento di polizia di Los Angeles nel quale resta coinvolto, che lo vedrebbe implicato nell'omicidio di un collega. A Ludlow non resta che andare contro la cultura della polizia, quella in cui ha sempre creduto, per provare la sua innocenza.Tra gli interpreti del film, il fascinoso Keanu Reeves, Forest Whitaker, Amaury Nolasco, Hugh Laurie e Chris Evans.
Segnaliamo infine l'uscita di Italian Dream, diretto da Sandro Baldoni e di 12, adattamento del soggetto scritto da Reginald Rose per La parola ai giurati che è stato firmato da Nikita Mikhalkov. Il regista russo è anche tra gli interpreti della pellicola, incentrata sulla storia di dodici giurati si riuniscono nella palestra di una scuola cecena per decidere della sorte di un imputato minorenne, che è stato accusato dell'omicidio del patrigno. Per tutti il ragazzo è colpevole, ma uno di loro è intenzionato a dimostrare che il caso ha dei punti oscuri.
Il film di Baldoni invece, è interpretato da Ivano Marescotti, Teco Celio, Silvia Coen, Massimo Foschi, e Lenka Lanci, e racconta la strana vicenda di Antonio, un italiano che vive e lavora da alcuni anni a Londra. Ha una bella famiglia e un unico vizio: scommette su tutto, e pur non vincendo mai, continua ad essere convinto che la sorte abbia in serbo qualcosa di speciale per lui. Un giorno, la tranquillità della sua vita viene compromessa da una strana scoperta: un uomo lo segue ovunque come un'ombra.