Oscar 2022 minuto per minuto: il live blogging

Oscar 2022, il live blogging: anche quest'anno seguiamo insieme la cerimonia minuto per minuto, dal tappeto rosso fino al premio per il miglior film dell'anno.

Gli Oscar 2022 da seguire con il nostro live blogging: stanotte guarderemo insieme l'attesa cerimonia degli Academy Awards minuto per minuto fino all'assegnazione del premio per il Miglior Film! Scoprite insieme a noi chi sarà il vincitore di questa edizione.

Ore 05:38: le tre presentatrici, in pigiama, salutano gli ospiti e il pubblico. Arrivederci agli Oscar 2023!

Ore 05:30: è tempo di Miglior Film. Lady Gaga sale sul palco con Liza Minnelli per consegnare il premio più atteso e più ambito: a trionfare è Coda - I segni del cuore, un film amatissimo negli Stati Uniti che nelle ultime settimane di awards season ha visto le sue possibilità salire fino al trionfo.

Ore 05:20: Amy Schumer invita Anthony Hopkins sul palco, accolto da standing ovation, per presentare l'Oscar alla Migliore Attrice Protagonista del 2022. A sbaragliare la concorrenza è Jessica Chastain per Gli occhi di Tammy Faye, lasciando a bocca asciutta Olivia Colman, Penelope Cruz, Nicole Kidman e Kristen Stewart. La Chastain, accompagnata sul palco da una standing ovation, era stata nominata già altre due volte agli Academy Awards, per The Help e per Zero Dark Thirty.

Ore 05:06: Uma Thurman, John Travolta e Samuel L. Jackson salgono sul palco, riformando il trio di Pulp Fiction, per presentare il premio al Migliore Attore Protagonista dell'anno. A vincere, come da largo pronostico, è Will Smith, mattatore di Una famiglia vincente - King Richard, in cui interpreta Richard Williams, padre delle tenniste più forti di sempre, Serena e Venus. Sconfitti Javier Bardem, Andrew Garfield, Benedict Cumberbatch e Denzel Washington. Smith ha tenuto un discorso molto emotivo e sentito, uno dei momenti più intensi della serata, scusandosi anche per il gesto precedente.

Ore 04:55: Kevin Costner sale sul palco per presentare il premio alla Migliore Regia dell'anno: Jane Campion porta a casa l'Oscar grazie a Il potere del cane. L'autrice è la prima donna della storia a ricevere per due volte la nomination alla Miglior Regia. Primo Oscar vinto dal titolo Netflix, frontrunner della stagione - almeno numericamente. Sconfitti Steven Spielberg, Paul Thomas Anderson, Kenneth Branagh e Ryusuke Hamaguchi.

Ore 04:52: Jake Gylhenhaal e Zoe Kravitz presentano il premio alla Migliore Canzone Originale del 2022. A vincere l'Oscar è No Time to Die di Billie Eilish, per l'omonimo film di Cary Fukunaga sull'agente 007.

Ore 04:45: al momento Dune ha portato a casa 5 Oscar, Coda ne ha vinti 2, West Side Story 1, Belfast 1 e Drive My Car 1. Il potere del cane è ancora fermo a 0 vittorie su 12 nomination totali.

Ore 04:38: è il momento del segmento In Memoriam, il video dedicato ai tantissimi membri del mondo dello spettacolo americano e mondiale venuti a mancare negli ultimi dodici mesi, accompagnati da un coro di voci femminili.

Ore 04:31: Sean Combs sale sul palco per presentare il tributo alla saga de Il padrino, in occasione del cinquantesimo anniversario di una delle epopee più amate del cinema. Per l'occasione salgono sul palco Francis Ford Coppola, Robert De Niro e Al Pacino, accolti ovviamente da una standing ovation istantanea.

Ore 04:23: Regina Hall e Wanda Sykes accolgono Chris Rock sul palco per presentare l'Oscar al Miglior Documentario dopo qualche battuta tagliente che ha portato anche Will Smith a salire sul palco e tirare un ceffone all'attore, uno dei momenti più scioccanti della serata . A trionfare è Summer of Soul, che racconta l'eccezionale performance durante il leggendario Festival Culturale di Harlem del 1969 che ha celebrato la musica e la cultura afroamericana e ha promosso l'orgoglio e l'unità degli afroamericani.

Ore 04:11: Rami Malek introduce No Time to Die, la performance di Billie Eilish sul palcoscenico degli Academy Awards 2022. La canzone è probabilmente la favorita per il premio alla Miglior Canzone Originale.

Ore 04:01: Shawn Mendes sale sul palco per premiare la Migliore Sceneggiatura Non Originale: come da pronostico Coda - I segni del cuore si aggiudica il premio, ritirato dalla regista e sceneggiatrice Sian Heder. Sconfitti Drive my car, Dune, La figlia oscura e Il potere del cane, che ancora non ha portato a casa alcuna statuetta nonostante l'incetta di nomination.

Ore 03:55: Wanda Sykes rientra in scena vestita da Richard Williams, protagonista di Una famiglia vincente. Regina Hall torna vestita da Tammy Faye, mentre Amy Schumer si cala dall'alto nei panni di Spider-Man. Di seguito un piccolo tributo alla vittoria della Miglior Sceneggiatura Originale Juno, con Elliot Page salito sul palco insieme a Jennifer Garner e J.K. Simmons. Insieme presentano il premio alla Migliore Sceneggiatura Originale 2022: a vincere l'Oscar è Belfast, prima vittoria per Kenneth Branagh dopo otto nomination. Sconfitto il favorito alla vigilia, Licorice Pizza, insieme a Don't look up, Una famiglia vincente e La persona peggiore del mondo.

Ore 03:47: John Leguizamo presenta un'altra performance tratta da Encanto, Bruno, brano entrato già nella storia della musica americana visto che ha raggiunto la primissima posizione della Billboard Chart e diventando la prima canzone Disney a fregiarsi di questo risultato, dopo i piazzamenti in top 5 di Breaking Free (High School Musical) e Let it go (Frozen).

Ore 03:41: Lupita Nyongo sale sul palco per presentare la categoria dei Migliori Costumi dell'anno: a trionfare è Crudelia! Undicesima nomination e terzo Oscar per Jenny Beavan, dopo Mad Max: Fury Road e Camera con vista. A uscire sconfitti Cyrano (con il nostro Massimo Cantini Parrini), Dune, Nightmare Alley e West Side Story.

Ore 03:36: sullo schermo è apparsa una schermata che ha richiesto a tutto il teatro, e al pubblico a casa, un momento di silenzio per la situazione umanitaria che sta colpendo l'Ucraina.

Ore 03:33: Mila Kunis presenta sul palco Reba McEntire, che ci regala una performance di Somehow You Do, la canzone di Diane Warren candidata all'Oscar per la Migliore Canzone Originale tratta da Four Good Days, la pellicola di Rodrigo Garcia con la stessa Kunis e Glenn Close.

Ore 03:28: Tiffany Haddish e Simu Liu salgono sul palco per presentare il Miglior Film Straniero: come da pronostico a portarsi la statuetta a casa è Drive my car, l'acclamato titolo giapponese diretto da Ryusuke Hamaguchi, già vincitore nel 2021 a Berlino dell'Orso d'Argento per il suo Il gioco del destino e della fantasia. Torna senza Oscar Paolo Sorrentino, molto apprezzato con il suo È stata la mano di Dio.

Ore 03:12: Wanda Sykes torna sul palco e celebra l'apertura del museo degli Academy Award a Los Angeles con un simpatico video in cui si reca nelle ricchissime sale della struttura, in quanto donatrice di ben 15 dollari. A seguire sale sul palco Youn Yuh-jung, vincitrice nel 2021 dell'Oscar alla Migliore Attrice Non Protagonista per Minari, per presentare il premio al Miglior Attore Non Protagonista. A vincere è, come da pronostico, Troy Kotsur per Coda - I segni del cuore, salutato con una standing ovation. A uscire sconfitti sono Ciarán Hinds, Jesse Plemons, J.K. Simmons e Kodi Smit-McPhee. Kotsur è il secondo attore sordomuto nella storia a vincere l'Oscar dopo Marlee Matlin nel 1991 per Figli di un dio minore, anche lei tra i protagonisti di Coda.

Ore 03:10: presentato anche il premio già consegnato al Miglior Corto Animato dell'anno, vinto da The windshield wiper di Alberto Mielgo e Leo Sanchez.

Ore 03:00: Lily James, Naomi Scott e Hailey Bailey salgono sul palco per presentare l'Oscar al Miglior Film D'Animazione dell'anno: a vincere, come da pronostico, è Encanto, nonostante l'ovazione alla comparsa sullo schermo di Flee, il documentario animato che è diventato un piccolo caso cinematografico.

Ore 02:56: L'attrice Stephanie Beatriz presenta la performance di Dos Oruguitas, la canzone originale candidata all'Oscar 2022 per Encanto. Sul palco Sebastian Yatra, cantante colombiano che ha dato la voce alle parole di Lin-Manuel Miranda, scrittore del pezzo.

Ore 02:49: Tony Hawk entra sul palco per presentare il tributo ai sessant'anni di James Bond, un montaggio dei momenti migliori e iconici di tutti gli attori che hanno vestito i panni dell'iconico 007.

Ore 02:45: Rachel Zegler e Jacob Elordi arrivano sul palco per presentare il premio ai Migliori Effetti Speciali degli Oscar 2022: ennesimo trionfo per Dune! Sconfitti tutti gli altri titoli super ingombranti, da Spider-Man: No Way Home, No Time To Die, Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli e Free Guy - Eroe per gioco.

Ore 02:43: viene comunicato con un videomontaggio il vincitore dell'Oscar al cortometraggio documentario (The queen of basketball) e poi viene presentato CODA, uno dei nominati al Miglior Film, con una piccola videointroduzione.

Ore 02:28: Regina King torna sul palco e introduce Jason Momoa e Josh Brolin, che raccontano i premi tecnici al Miglior Suono (vinto da Dune e già annunciato durante il red carpet). Wesley Snipes, Woody Harrelson e Rosie Perez, protagonisti di Chi non salta bianco è, tornano sul palco per annunciare, invece, la Migliore Fotografia dell'anno: a trionfare è nuovamente Dune, battendo Nightmare Alley, Il potere del cane, The tragedy of Macbeth e West Side Story. Greig Fraser vince la sua prima statuetta, dopo la nomination del 2017 per Lion, diretto da Garth Davis.

Ore 02:18: primo premio annunciato live. Daniel Kaluuya e H.E.R., vincitori entrambi lo scorso anno della statuetta per Judas and the Black Messiah, annunciano la Migliore Attrice Non Protagonista: a trionfare come da pronostico è Ariana DeBose in West Side Story, che batte Judi Dench, Jessie Buckley, Kirsten Dunst e Aunjanue Ellis. Prima nomination e prima vittoria per l'attrice americana, dopo aver ricevuto Golden Globe, lo Screen Actors Guild Award, il Critics' Choice Award e il BAFTA negli scorsi mesi.

Ore 02:06: Regina Hall, Amy Schumer e Wanda Sykes arrivano sul palco degli Oscar 2022 per iniziare la serata: subito risate quando hanno affermato che sono state prese tre donne dello spettacolo perché sarebbero comunque costate meno di un uomo famoso. Stoccate anche alla mancata nomination di Lady Gaga, protagonista di "House of Accenti a caso", ai Golden Globes annullati (finiti nella sequenza In Memoriam) e alla complessa visione di Il potere del cane.

Ore 02:01: Beyoncé Knowles apre l'edizione 2022 degli Oscar con la sua super chiacchierata performance di Be Alive tratta da Una famiglia vincente - King Richard, in diretta dal campo di Compton da cui le sorelle Venus e Serena Williams (prime presentatrici della serata) hanno iniziato la loro carriera incredibile.

Ore 02:00: ci siamo, inizia la 94esima edizione degli Academy Awards!

Ore 01:45: Anthony Hopkins, vincitore in carica della categoria Miglior Attore Protagonista grazie a The Father - Nulla è come sembra, è sul red carpet, pronto a presentare un premio dopo l'assenza nell'annata della sua vittoria clamorosa a 83 anni.

Ore 01:40: Tutto il team di Drive My Car è arrivato sul red carpet: il prodigioso film giapponese, candidato a 4 premi Oscar tra cui Miglior Film e Miglior Regia, parte da front-runner nella categoria del Miglior Film Straniero, dopo un testa a testa con È stata la mano di Dio del nostro Paolo Sorrentino. Chi la spunterà?

Ore 01:34: Gli occhi di Tammy Faye si aggiudica l'Oscar per il Miglior Trucco dell'anno: la trasformazione sorprendente di Jessica Chastain nei panni dell'evangelica Tammy Faye hanno conquistato la giuria. Il film ha sconfitto Dune, House of Gucci, Crudelia e Il principe cerca figlio.

Gli Occhi Di Tammy Faye Photo Courtesy Of Searchlight Pictures 36
Gli occhi di Tammy Faye: Jessica Chastain in una foto dal set

Ore 01:32: Dune si aggiudica l'Oscar anche nella categoria Migliore Scenografia dell'anno, battendo Il potere del cane, West Side Story, Nightmare Alley e La tragedia di Macbeth. Su quattro categorie pre-annunciate, il film di Denis Villeneuve si è aggiudicato quattro vittorie!

Ore 01:30: Billie Eilish, la famosa cantante esplosa negli ultimi anni nelle classifiche di tutto il mondo, si esibirà a questi Oscar 2023 con la sua No Time to Die, colonna sonora dell'omonimo film su James Bond, per la quale è nominata alla categoria Migliore canzone originale. Riuscirà a vincere la statuetta a soli 21 anni?

Ore 01:25: Dune sta facendo incetta di premi Oscar in questa nuova annata, tornata a una formula più classica dopo la particolare edizione 2021. La pellicola di Denis Villeneuve trionfa anche nelle categorie Migliore Colonna Sonora (contro Encanto, Don't Look Up, Madres Paralelas e Il potere del cane) e soprattutto in Miglior Montaggio, sconfiggendo di nuovo Il potere del cane, Don't look up, Una famiglia vincente e Tick, Tick... Boom!

Ore 01:22: è arrivata anche Kristen Stewart sul red carpet degli Academy Awards! L'attrice, nominata con gran merito come Migliore Attrice Protagonista per la sua performance in Spencer, ha scambiato un veloce bacio con la compagna Dylan Meyers prima di posare per i fotografi. Riuscirà a trionfare nella categoria?

Ore 01:20: Beatrix Kiddo è tornata! Uma Thurman torna sul red carpet della serata degli Oscar 2023, durante la quale andrà a presentare un premio. Abbastanza sorprendentemente, l'attrice ha ricevuto solo una nomination nel 1994 con Pulp Fiction.

Ore 01:15: il primo premio della serata è stato assegnato! Nonostante le polemiche, l'Academy ha deciso di annunciare alcuni vincitori al di fuori della serata di gala e il primo a trionfare è Dune nella categoria Miglior Suono, battendo in volata Belfast, Il potere del cane, West Side Story e No Time To Die.

Ore 01:00: Will Smith è il grande favorito della serata per il premio del Migliore Attore Protagonista in questi Oscar 2023 con Una famiglia vincente - King Richard. Riuscirà l'attore a conquistare il suo primo Academy Award, dopo le nomination per Ali e per La ricerca della felicità? Intanto eccolo sul red carpet con la moglie Jada Pinkett Smith.

Ore 00:54: Olivia Colman, candidata all'Oscar per la Migliore Attrice Protagonista grazie alla sua devastante performance in La Figlia Oscura, arriva sul palco in un abito molto importante. Riuscirà l'attrice britannica a portare a casa un secondo Academy Award? Ricordiamo che è la terza nomination in quattro anni per la portentuosa interprete... staremo a vedere!

Ore 00:41: Timothée Chalamet è approdato sul red carpet senza camicia e senza maglietta. Esatto, il suo look molto audace - che potete vedere qui sotto - ha conquistato i fan dell'attore e anche i fan dei look non ingessati, vedere per credere! Chalamet non è nominato personalmente per la sua performance in Dune, ma darà tutto il supporto possibile alla pellicola plurinominata di Denis Villeneuve.

Ore 00:35: Andrew Garfield, nominato all'Oscar per il Miglior Attore Protagonista per la sua performance in Tick, Tick... Boom!, sbarca sul red carpet degli Oscar 2022. Riuscirà stavolta a vincere l'ambito premio, dopo la nomination del 2017 per l'incredibile prova in La battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson?

Ore 00:30: la storia del Cinema calca il red carpet. Rita Moreno, classe 1931, la Anita di West Side Story del 1961, sfila insieme alla Anita del 2021, Ariana DeBose, e al regista pluripremiato Steven Spielberg, autore dell'acclamato rifacimento del musical storico. Quante statuette porterà a casa West Side Story?

Ore 00:20: il premio per la Miglior Regia a Jane Campion è forse uno dei più attesi dell'anno, dopo lo strasuccesso nella awards season e le tantissime recensioni positive arrivate per la pellicola con Benedict Cumberbatch Il potere del cane. Riuscirà la regista, vincitrice dell'Oscar nel 1994 per la sceneggiatura di Lezioni di piano, a far rispettare la previsione?

Ore 00:15: Fan di Euphoria occhi aperti: Jacob Elordi è arrivato sul red carpet e stasera sarà uno dei presentatori! La star australiana, nata il 26 giugno del 1997, è diventato in pochissimo tempo uno dei nuovi volti di punta della televisione americana, grazie al successo planetario della serie tv con Zendaya.

Ore 00:05: Rami Malek, uno dei vincitori più acclamati degli ultimi anni grazie alla sua interpretazione di Freddie Mercury in Bohemian Rhapsody, è arrivato sul red carpet. Stasera sarà uno dei presentatori delle diverse categorie, insieme a nomi di grandissimo calibro, che andremo via via a scoprire durante questa passerella iniziale!

Ore 23:59: iniziano ad arrivare anche i volti di uno dei film più amati nella awards season, Il potere del cane: Kodi Smit-McPhee, nominato per il Miglior Attore Non Protagonista, si presenta sul red carpet con un total turchese, che sta già facendo discutere il web.

Ore 23:55: Jessica Chastain è arrivata! L'attrice, protagonista di Gli occhi di Tammy Faye, è la super favorita della vigilia grazie alla sua performance nei panni della nota evangelista americana, circondata da una vita ricca di scandali e colpi di scena.

Ore 23:50: Denis Villeneuve sbarca sul red carpet in abito bianco per la grandissima occasione: il suo Dune è candidato alla bellezza di 10 Premi Oscar, tra cui i principali Miglior Film e Miglior Regia. Riuscirà a superare i favoriti della vigilia?

L'attesa per gli Oscar 2022 è quasi terminata: questa notte, appassionati di cinema sparsi per il mondo si collegheranno per assistere prima al red carpet e poi alla cerimonia di premiazione.

La 94ª edizione dei premi Oscar si terrà questa notte al Dolby Theatre di Los Angeles e verrà presentata da Regina Hall, Amy Schumer e Wanda Sykes. Nonostante ci siano opere e personalità favorite rispetto alle altre, quest'anno sono tante le categorie il cui vincitore risulta più in bilico che mai. Questo non fa che aumentare l'hype per l'evento che riunirà tutti i protagonisti della stagione cinematografica da poco conclusasi.

Notte degli Oscar® : seguila con Movieplayer sul nostro canale Twitch

Ricordiamo che, per quanto riguarda la messa in onda televisiva, in Italia saranno Sky Cinema Oscar® (canale 303) e Sky Uno a trasmettere in diretta la cerimonia. L'evento sarà inoltre trasmesso in streaming su NOW e in chiaro su TV8. L'appuntamento, in questo caso, è per le ore 00:15. Inoltre, come ogni anno, è possibile seguire in diretta il red carpet tramite il canale ufficiale degli Academy Awards:

Tra le opere capaci di raccogliere più candidature agli Oscar 2022, segnaliamo Il Potere del Cane (Jane Campion) con ben 12 nomination, tra cui anche Miglior film, Miglior regista e Miglior attore protagonista (Benedict Cumberbatch). Fari puntati anche sulla rivisitazione di West Side Story da parte di Steven Spielberg e su Belfast di Kenneth Branagh: entrambi i film hanno ottenuto sette candidature. Nella notte degli Oscar 2022 ci sarà inoltre un po' di Italia, grazie alle candidature di Paolo Sorrentino con È stata la mano di Dio, di Massimo Cantini Parrini per i costumi di Cyrano e, infine, di Enrico Casarosa con il suo Luca, nominato come Miglior film d'animazione.