No Time to Die 2021

4.5/5
2.7/5
Locandina di No Time to Die

No Time to Die è un film di genere Azione, Avventura, Thriller del 2021 diretto da Cary Fukunaga con Daniel Craig e Rami Malek. Durata: 163 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: Regno Unito, USA.

Trama

La trama di No Time to Die (2021). James Bond si gode una vita tranquilla in Giamaica dopo essersi ritirato dal servizio attivo. Il suo quieto vivere viene però bruscamente interrotto quando Felix Leiter, un vecchio amico ed agente della CIA, ricompare chiedendogli aiuto. La missione per liberare uno scienziato dai suoi sequestratori si rivelerà essere più insidiosa del previsto, portando Bond sulle tracce di un misterioso nemico armato di una nuova e pericolosa tecnologia.

Ormai avanti con gli anni e sfibrato da innumerevoli missioni nelle quali è spesso sopravvissuto miracolosamente ed è sempre uscito fisicamente provato, James Bond si gode il meritato riposo in Giamaica, dove conduce un’esistenza finalmente tranquilla, cercando di superare definitivamente i demoni del passato, la sofferenza dell’infanzia, e le uccisioni di Vesper e di M per mano dei suoi nemici più crudeli.

La licenza di uccidere e il servizio attivo sembrano dunque un lontano ricordo, ma pare l’MI6 e il governo britannico non lo abbiano dimenticato del tutto. Di certo non Felix Leiter, vecchio amico di James e agente della CIA, che un giorno si precipita in Giamaica per chiedere il suo aiuto.

Uno scienziato è stato infatti rapito, ma tale fatto sembra nascondere questioni ancora più importanti: una nuova organizzazione criminale pare sia entrata in possesso di una tecnologia avanzata ideata per la costruzione di armi distruttive, il cui utilizzo potrebbe mettere a rischio l’intero pianeta, forse come mai prima d’ora. Il cinico Lyutsifer Safin, un tempo affiliato alla SPECTRE e a Ernst Stavro Blofeld, è infatti il nuovo obiettivo che le intelligence occidentali devono fermare il prima possibile.

Bond, che teme di non essere più in grado di reggere il peso di una missione così rischiosa, ma perfettamente consapevole del fatto che soltanto lui potrebbe essere in grado di riuscire a concluderla, accetta di seguire Felix e di rientrare sulla scena. Con l’aiuto dell’abile agente doppio zero Nomi e dopo aver ritrovato vecchie conoscenze come M, Moneypenny e Q, Bond si metterà alla ricerca dello scienziato e dei suoi sequestratori, ma l’impresa si rivelerà più complicata del previsto. A rendere i contorni ancora più oscuri sarà la presenza enigmatica di Madeleine Swann, il cui passato coinvolgerà James e sé stessa in implicazioni che 007 non avrebbe mai potuto prevedere.

Nel bene e nel male, il doppio zero che lo contraddistingue ha ancora un significato straordinario per il vecchio Bond: sembra non sia ancora arrivato il tempo di riporre la sua pistola in un polveroso cassetto.

Recensione

In un altro universo, questa recensione di No Time to Die sarebbe uscita nell'aprile dello scorso anno, periodo in cui era inizialmente previsto che assistessimo alla quinta e ultima avventura del James Bond interpretato da Daniel Craig. Poi è arrivata la pandemia, e il venticinquesimo film della saga di 007 è stato fra i primi a posticipare ripetutamente il proprio debutto nelle sale (e ancora pochi mesi fa si vociferava di un possibile ulteriore rinvio, causa variante Delta e il suo impatto sul Regno Unito in particolare). Vederlo quindi al cinema - nel caso del sottoscritto in IMAX, a una …

Leggi la recensione completa di No Time to Die (4.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Daniel Craig si supera per l'ennesima volta nei panni di Bond.
  • Rami Malek è un cattivo inquietante e affascinante.
  • Il cast di contorno è solido come sempre.
  • L'apparato tecnico è ineccepibile.

Cosa non va

  • Alcune scelte narrative non metteranno d'accordo tutti.

Cast

Daniel Craig Daniel Craig James Bond
Rami Malek Rami Malek Lyutsifer Safin
Léa Seydoux Léa Seydoux Madeleine Swann
Lashana Lynch Lashana Lynch Nomi
Ralph Fiennes Ralph Fiennes M
Ben Whishaw Ben Whishaw Q
Naomie Harris Naomie Harris Eve Moneypenny
Christoph Waltz Christoph Waltz Ernst Stavro Blofeld
Jeffrey Wright Jeffrey Wright Felix Leiter
Billy Magnussen Billy Magnussen Logan Ash

Vai al cast completo di No Time to Die

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su No Time to Die e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Lo script di No Time to Die - Phoebe Waller-Bridge si è unita al team composto da Cary Joji Fukunaga, Robert Wade e Neal Purvis per completare la sceneggiatura, ed in particolare per delineare un profilo più strutturato sui personaggi femminili in scena. La Waller-Bridge è la seconda sceneggiatrice nella storia della saga: prima di lei vi fu il contributo dell'autrice irlandese Johanna Harwood, che lavorò alla stesura di Licenza di uccidere (1962) e Dalla Russia con amore (1963).

Il discusso cambio al timone di No Time to Die - Per dirigere il venticinquesimo capitolo della saga di 007, era stato inizialmente scelto il regista britannico Danny Boyle. Delle insanabili divergenze hanno però portato i produttori a sollevare quest'ultimo dall'incarico poco tempo prima dall'inizio delle riprese. Così, è stato scelto Cary Joji Fukunaga, che è diventato il primo regista statunitense nella storia quasi sessantennale della serie cinematografica. Fukunaga si è comunque inserito immediatamente, entrando in perfetta collaborazione con il cast artistico e tecnico. Con un budget di 250 milioni di Dollari, No Time To Die è il primo film della saga ad essere girato in Panavision 65mm e IMAX 65mm (per le straordinarie sequenze d'azione), anche se non sono stati forniti dettagli ulteriori per poter effettuare un confronto con altri film che negli ultimi anni si sono avvalsi di tali formati di ripresa.

  • "Si chiama Safin". "Che cosa vuole?" "Vendetta".

  • Ernst Stavro Blofeld: James... hai rinunciato a tutto per lei. Quando il suo segreto verrà fuori, sarà la fine per te...

Altre 12 curiosità e citazioni su No Time to Die

Accoglienza

Attualmente No Time to Die ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
8.0 milioni €
Incassi in USA
160.8 milioni $
Incassi internazionali
774.0 milioni $

Box-office No Time to Die (2021)

Critica

No Time to Die è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

4K Ultra HD

No Time to Die
2021 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 43 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

blu-ray

No Time to Die
2021 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 43 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

dvd

No Time to Die
2021 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 43 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

Tutti gli home video

News e articoli