Le novità dei canali Sky per il mese di Dicembre 2007

Due settimane molto attive sul fronte cinematografico, dal 23 Dicembre al 6 Gennaio, con 'Pirati dei Caraibi', 'La ricerca della felicità', 'Il labirinto del fauno'. 'Eragon' ed 'Happy Feet'. Tra le serie tv, quarta stagione per 'Desperate Housewives' e 'Grey's Anatomy' e novità come 'Private Practice' e 'Primeval'. Speciali dedicati al Natale su molti canali del pacchetto Sky.

Un mese di dicembre molto intenso per gli abbonati Sky.
Partiamo dal cinema, che vivrà due settimane molto calde nel periodo delle festività Natalizie, ma riserve qualche sorpresa già nella prima parte del mese.
La prima delle Lunedì Premiere è La cena per farli conoscere, graffiante e riflessiva commedia che propone una satira senza riserve sul mondo dei reality show, diretta da Pupi Avati ed interpretata da Diego Abatantuono. Il film inizia la sua programmazione su Sky Cinema 1 lunedì 3 Dicembre alle 21.
Il 10 è il turno della commedia interpretata da Uma Thurman La mia Super Ex-Ragazza, diretta dal regista di Ghostbusters - Acchiappafantasmi, mentre il 17 troviamo Kevin Costner ed Ashton Kutcher nel film d'azione di Andrew Davis The Guardian - Salvataggio in alto mare.
C'è da vedere anche su Sky Cinema Mania, nelle serate del venerdì: il 7 alle 21 arriva il secondo capitolo del film di Kevin Smith dedicato al mondo dei commessi, Clerks II, realizzato dodici anni dopo il primo grande successo del regista.
Il 14 alle 21 va in onda Il labirinto del fauno, premio Oscar per fotografia, scenografia e trucco. Un film costantemente in bilico tra realtà ed immaginazione diretto da Guillermo Del Toro ed ambientato nel 1944, sul finire della guerra civile spagnola. Carmen si trasferisce con la figlia Ofelia nella casa del nuovo marito, un capitano dell'esercito impegnato a reprimere le ultime frange di resistenza. Per isolarsi dalla realtà, Ofelia si rifugia in un mondo di fiabe.

Il mese cinematografico di Sky entra nel vivo, come anticipato, nel periodo natalizio.
La sera del 25 alle 21 su Cinema 1 andrà in onda una prima visione molto attesa: Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma, secondo capitolo della trilogia che in questi giorni si conclude anche in DVD, sulle tracce del cuore perduto del leggendario Davy Jones, ancora una volta in compagnia del capitano Jack Sparrow e della sua ciurma.
Non mancano i film d'animazione ed in generale per ragazzi, da Boog e Elliot a caccia di amici (il 24 alle 21 su Cinema 1) a 8 amici da salvare di Frank Marshall (il 23 alle 21 su Cinema 1), fino ad un'altra prima visione molto attesa, quella di un altro fantasy della scorsa stagione: Eragon, in onda il 27 alle 21 su Sky Cinema 1, tratto dal bestseller per ragazzi di Christopher Paolini. Ambientato nel fantastico mondo di Alagaesia, il film ha come protagonista Eragon (Edward Speelers) che scopre di essere uno dei membri dell'esercito dei Cavalieri dei Draghi e deve portare a termine la sua missione che consiste nel liberare il mondo dalle oscure presenze che lo minacciano.
A completare il quadro dei film per i più giovani c'è un altro film molto atteso, ovvero Happy Feet, in onda il 28 alle 21, sempre su Sky Cinema 1, premiato lo scorso anno con l'Oscar per il miglior film d'animazione. Piccolo gioiello di tecnica diretto dall'australiano George Miller, il film è una miscela di diversi generi, dal racconto di formazione al musical, passando per la commedia e l'avventura.
Per la sera di Santo Stefano, invece, è prevista la commedia di Gabriele Muccino La ricerca della felicità, esordio hollywoodiano del regista italiano che gli è valsa una nomination all'Oscar.
La storia interpretata da Will Smith è ispirata a fatti reali, nonostante la parvenza fantastica, e racconta di Chris Gardner, venditore sfortunato che si ritrova senza soldi e senza casa, abbandonato dalla moglie e con un figlio di cinque anni da mantenere. Con caparbietà riesce a realizzare il suo sogno, diventare agente di borsa e riconquistare la sua vita.
Il giorno di Capodanno è invece all'insegna del disimpegno con Commediasexi di Alessandro D'Alatri, per una programmazione dedicata alle vacanze che continua su Cinema 1 fino al 6 Gennaio e prevede tra gli altri: Monster House (il 3 alle 21), Marie Antoinette (il 4 alle 21) e Giù per il tubo (il 6 alle 21).

Si uniscono alla festa anche gli altri canali Sky Cinema: Sky Cinema 3 propone il ciclo Natale in famiglia, in onda tutte le mattine ed i pomeriggi dal 23 Dicembre al 6 Gennaio; su Sky Cinema Classics, invece, Natale con i principi della risata, in compagnia di Totò ed i campioni della commedia italiana, dal 23 Dicembre al 6 Gennaio alle 14 ed alle 21; Sky Cinema Man ha in programma X-Man in Action, gli eroi d'azione per un Natale esplosivo, ogni giorno alle 21 dal 23 Dicembre al 6 Gennaio; nello stesso intervallo di tempo ed alla stessa ora, invece, Sky Cinema Mania offre Fuori di... testa, il meglio del cinema demenziale, che comprenderà anche la prima di Super Nacho, che andrà in onda con una presentazione del protagonista Jack Black.

Chiudiamo il discorso cinema segnalando le iniziative per Capodanno. Su Cinema Max Capodanno con le Action Girls, con Aeon Flux (il 31 alle 21), Ultraviolet (il 31 alle 22:40) e Underworld: Evolution (l'1 alle 0:15). Su Cinema Mania, invece, Capodanno con Rocky Horror, con il [FILM]Rocky Horror Picture Show in onda a mezzanotte in punto.

Novità anche sul fronte serie tv.
Da lunedì 10 su Fox Life un'accoppiata molto popolare presso il pubblico, formata dalla quarta stagione inedita di Grey's Anatomy ed il suo spin-off, iniziato in USA a settembre, Private Practice, in onda rispettivamente alle 21 ed alle 21:50 ogni lunedì.
Quarta stagione inedita anche per Desperate Housewives, che arriva su Fox Life da inizio Dicembre promettendo nuove soprese. La serie andrà in onda ogni mercoledì alle 21, seguita alle 21:50 dalla seconda stagione di Brothers & Sisters.
Nuova stagione anche per Law & Order: Criminal Intent, dal 18 alle 21 su Fox Crime che ha anche un'altra novità in Indagini soprannaturali, serie in onda dal 14 alle 22:50 incentrata sulle indagini di una squadra composta da un profiler veggente, una medium ed un detective del paranormale che collaborano con la polizia nell'ambito di indagini su casi inspiegabili.
Due nuovi arrivi anche su Jimmy, entrambi provenienti dalla Gran Bretagna.
Il primo è The State Within - Giochi di potere, un thriller politico ad alta tensione in cui un volo di linea diretto verso Londra viene fatto esplodere sopra il cielo di Washington. I responsabili dell'attentato vengono identificati come inglesi e da questo inizia la corsa contro il tempo dell'ambasciatore britannico negli States per evitare che la tragedia venga usata come pretesto dall'amministrazione americana per scatenare una guerra. La serie andrà in onda ogni mercoledì alle 21.
La seconda novità è di tutt'altro genere e si intitola Primeval, che ha come protagonista uno zoologo evolutivo ed il suo team, alle prese con un buco spazio-temporale causato da anomalie apparentemente inspiegabili, che permette ad alcuni animali preistorici di arrivare nella nostra era. La serie è prodotta dalla BBC con il team di effetti speciali che ha lavorato a film come Superman Returns e Harry Potter e il Calice di Fuoco.

A completare il settore intrattenimento, segnaliamo l'arrivo su Sky anche di Decameron di Daniele Luttazzi, ogni mercoledì alle 21 su Comedy Central e dello show di Roberto Benigni dedicato alla lettura di Dante, che andrà in onda ogni giovedì alle 21 su RaiSat Extra.

Normale amministrazione anche per lo sport, che vede le solite dirette ed i soliti approfondimenti sulla Serie A di calcio e sui principali campionati europei, nonchè sul campionato di Basket in onda su Sky Sport 2.
Dal 3 Dicembre tre appuntamenti settimanali anche con il basket NBA, il giovedì, venerdì e lunedì alle 2 di notte, replicate il giorno seguente. In più ogni venerdì alle 20 c'è NBA Action.
Ancora America protagonista a partire dal 2 Dicembre con il football NFL ed i suoi Sunday Game e Monday Night in diretta su Sky Sport 3.
Dal lunedì al venerdì alle 13 ed alle 19 su Sky Sport 2 c'è anche il wrestling e da sabato 1 alle 23:15 arriva anche un altro spost spettacolare, l'Ultimate Fighting Championship.

Natale protagonista anche nei canali dedicati alla cucina, con Natale con gusto, in onda tutto il mese su RaiSat Gambero Rosso, che dedicherà il 17, il 24 ed il 30 tre speciali di Tutti pazzi per... dedicati al tortellino, al Natale ed allo champagne, e con Christmas Time che andrà in onda su Alice ogni lunedì del mese alle 20:45 e descriverà il Natale come è vissuto nelle case e nelle strade delle città europee, da Londra a Parigi a Vienna e Graz.
Tutto il meglio dell'animazione Disney anche sul Disney Channel dal lunedì 24 a domenica 6 gennaio.