In sala: le uscite del 6 ottobre '06

Week-end di grandi autori - Chabrol, Allen, Mann - ma anche di novità, come il documentario di LaChapelle e il film di Deepa Mehta.

Week-end cinematografico di grandi autori - Chabrol, Allen, Mann - ma anche di altre interessanti novità. Con La commedia del potere, Claude Chabrol racconta la storia di un giudice francese che svolge indagini per corruzione tra i più alti esponenti della politica e dell'economia francese, ma la sua vita privata ne risentirà. Fanno parte del cast del film di Chabrol, Isabelle Huppert, Patrick Bruel e Thomas Chabrol.
Con Scoop Woody Allen torna a lavorare con Scarlett Johansson: l'ultimo film del regista di Manhattan racconta la storia dell'ingenua Sondra Pransky, una studentessa di giornalismo americana venuta a Londra per far visita ad alcuni amici. Mentre assiste all'esibizione del mago americano Sid Waterman, le appare il defunto giornalista Joe Strombel che la spinge indagare sul nobile Peter Lyman da lui sospettato di essere il serial killer dei tarocchi. Con la complicità del mago Sid, Sondra decide di indagare, ma il fascino di Peter le farà perdere la testa. Oltre che dalla Johansson e ad Allen, il film è interpretato da Hugh Jackman e Romola Garai.
In uscita questo fine settimana anche l'ultimo film di Michael Mann, Miami Vice, ispirato all'omonima, famosissima serie televisiva degli anni '80. I due investigagori Rico e Sonny svolgono indagini sotto copertura e per conto dell'FBI su un rilevante traffico di stupefacenti. Protagonisti del film di Mann, Colin Farrell, Jamie Foxx, Gong Li, Justin Theroux e Naomie Harris.

Con Rize, David LaChapelle racconta con il suo stile ricco di colore, la realtà del quartiere di South Central, a Los Angeles. Per il celebre fotografo - che ha firmato i ritratti trasgressivi di star come Eminem, Nina Hagen, Madonna, Naomi Campbell, Amanda Lepore e Pamela Anderson - la violenza urbana si trasforma in una danza spettacolare ed esplosiva.
Arriva nelle nostre sale Water il film di Deepa Mehta che rappresenterà il Canada nella corsa alle nominations per gli Academy Awards al miglior film straniero. La regista indiana stavolta racconta la storia di tre vedove Hindi, tra cui una bambina di otto anni, che vengono mandate in penitenza presso un tempio che si trova nella città sacra di Varanasi.
Ancora una storia di donne con Princesas dello spagnolo Fernando León de Aranoa: è la storia di Caye e Zulema: la prima ha quasi trent'anni, la frangetta e un fascino discutibile, da periferia. La seconda invece è una principessa esiliata, dolce e misteriosa, che vive quotidianamente l'esilio inevitabile. Quando si conoscono si trovano in posizioni diverse, quasi opposte: sono molte le ragazze che guardano con diffidenza l'arrivo di immigranti nella prostituzione. Caye e Zulema non tardano a capire che, sebbene ad una certa distanza, entrambe camminano sul medesimo sentiero. Protagoniste del film di de Aranoa, Candela Peña, Micaela Nevárez e Mariana Cordero.
A Est di Bucarest di Corneliu Porumboiu racconta le storie di diversi personaggi, a sedici anni della rivoluzione ed a pochi giorni dal Natale. Il vecchio Pisconi si prepara a passarlo da solo per l'ennesimo anno. Manescu, professore di storia, non vorrebbere perdere tutto il suo stipendio per far fronte ai creditori. Da parte sua Jderescu, proprietario della televisione locale, non sembra essere molto interessato alle vacanze. Protagonisti di questa pellicola, Mircea Andreescu, Teodor Corban e Ion Sapdaru.