In sala: le uscite del 20 ottobre '06

Tra i film in uscita, tante pellicole che arrivano direttamente dalla Festa del Cinema di Roma.

Direttamente dalla Festa del Cinema di Roma arrivano nelle sale alcuni dei film che hanno fatto parte del cartellone della prima edizione della kermesse cinematografica capitolina: Fur: un ritratto immaginario di Diane Arbus di Steven Shainberg è l'ultimo film interpretato dalla diva Nicole Kidman, che insieme a Monica Bellucci ha illuminato il red carpet della Festa. Il film è una rivisitazione, fra biografia ed immaginazione, dell'intensa vita della fotografa americana Diane Arbus, considerata una delle più grandi fotografe americane del 20esimo secolo, che morì suicida nel '71. Nel cast del film di Shainberg, oltre alla Kidman anche Robert Downey Jr..
Sempre dalla sezione Premiere della Festa, arriva L'imbroglio di Lasse Hallström: è la storia di Clifford Irving, che vendette una falsa biografia di Howard Hughes ad un'importante casa editrice facendo impazzire i media. Il film è interpretato da Richard Gere, Alfred Molina, Stanley Tucci e Julie Delpy.
In uscita questo week-end anche La sconosciuta di Giuseppe Tornatore: la protagonista è Irena, una donna ucraina che vive in Italia tra i fantasmi del suo passato e la ricerca del presente. Sembra avere un obiettivo preciso quando riesce a trovare un lavoro di pulizia in un palazzo di fronte al quale è andata ad abitare facendone oggetto di osservazione. Lustra le scale del palazzo, Irena, ma il suo vero bersaglio è una famiglia di orafi che vi abita, gli Adacher. Per il film di Tornatore, che ha fatto parte del cartellone della sezione Premiere, un cast all star: Michele Placido, Claudia Gerini, Piera Degli Esposti, Alessandro Haber, Angela Molina, Margherita Buy e la russa Ksenia Rappoport,
Dalla sezione Extra della Festa del Cinema invece, arriva il Grido di Pippo Delbono: un ritratto autobiografico e al tempo stesso una dichiarazione di poetica dell'autore teatrale. Un percorso di memoria e di conoscenza fra il teatro e la vita.

In arrivo anche l'ultimo film di Richard Linklater, A Scanner Darkly, ispirato al romanzo omonimo di Philip K. Dick: è la storia dell'agente in incognito Fred, che In un futuro in cui gli Stati Uniti hanno perso la guerra contro le sostenze stupefacenti, è uno dei molti poliziotti assuefatti alla popolare Sostanza D, che causa lo svilupparsi di molteplici personalità.
In Down in the Valley di David Jacobson, Edward Norton, è un uomo che vive nel mito dei cowboys, intraprende una relazione con un'adolescente trascurata dalla famiglia. Oltre a Norton, fanno parte del cast del film di Jacobson anche Evan Rachel Wood, David Morse, Ellen Burstyn e Bruce Dern.
La nostra panoramica dei film in arrivo nelle sale si chiude in musica, con il film di Jonathan Demme, Neil Young: Heart of Gold: il regista de Il silenzio degli innocenti firma un documentario incentrato su due concerti del songwriter canadese al Ryman Auditorium di Nashville.