I film del pacchetto Sky dall'1 al 31 Ottobre 2007

Un mese ricco di novità su Sky, da The Departed a Mission:Impossible III, passando per La sconosciuta e serate speciali per Halloween.

Mese intenso sui canali Cinema Sky, a cominciare dalle quattro premiere del lunedì di Sky Cinema 1.
E' Martin Scorsese con il suo The Departed - Il bene e il male ad aprire le danze lunedì 1 (con repliche in prima serata mercoledì 3 e sabato 6 su Sky Cinema 3). Ispirato all'orientale Infernal Affairs, il film racconta di destini incrociati sullo sfondo di una Boston oscura, labirintica e violenta. Un cast d'eccezione, che comprende Leonardo DiCaprio, Jack Nicholson e Matt Damon, per un film che si è aggiudicato quattro premi Oscar, come Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura originale e Miglior Montaggio.
Il lunedì successivo, l'8, è il turno di Giuseppe Tornatore e La sconosciuta, scelto dall'Italia per rappresentare il nostro paese nella corsa all'Oscar come miglior film straniero il prossimo anno, un film duro che si muove ai confini del thriller e del noir, comunicando una sottile inquietudine allo spettatore.
Il 15 ed il 22 c'è aria di commedia con Massimo Boldi in Olè, e Adam Sandler in Cambia la vita con un click ed ottima chiusura di mese con Mission: Impossible III.
Tom Cruise torna a vestire per la terza volta i panni dell'agente speciale Ethan Hunt, questa volta diretto da J.J. Abrams in un film avvincente e spettacolare.

Altre prime visioni nelle serate del giovedì e della domenica di Cinema 1.
Il 4 Ottobre, infatti, inizia la programmazione de Il prescelto, thriller interpretato da Nicolas Cage, e la settimana successiva, l'11, La stella che non c'è di Gianni Amelio. Disimpegno il 14 con FBI Operazione Tata e la favola di M. Night Shyamalan Lady in the Water il 31 Ottobre.

Molti i cicli attivi, cominciando da Film Attraction, il ciclo dedicato al cinema al femminile, di scena il venerdì alle 21 su Cinema 3, rete che propone anche Buon compleanno Julia Roberts, in onda il 28 Ottobre per festeggiare i quarant'anni della Star, con un Identikit in onda alle 20:25 ed il film Scelta d'amore, in onda alle 21.
Per Max di Max, l'appuntamento del martedì di Sky Cinema Max con il cinema adrenalinico, il 2 va in onda Mayday, seguito il 9 da Predator e il 16 da Predator 2. Il 23 è previsto 8 mm - Delitto a luci rosse e chiude il mese il 30 Walker Texas Ranger: processo infuocato.
Il 31 Ottobre, per festeggiare Halloween e l'uscita nelle sale de La terza madre, serata dedicata a Dario Argento a partire dalle 21 con Profondo rosso, per poi proseguire alle 23:10 con Suspiria ed all'1:10 con l'episodio Jenifer di Masters of Horror da lui diretto ed alle 2:15 da Il fantasma dell'opera. Su Sky Cinema Max.
Uno Speciale Halloween è di scena anche su Studio Universal, che dalle 20:10 manda in onda gli otto cortometraggi della serie The Sleep of Reason, otto episodi che introducono ed accompagnano alcuni capolavori del cinema del paranormale, come Amityville Horror, Rosemary's Baby - nastro rosso a New York e Shining.
E la paura impazza anche su Fantasy nella sera del 31 Ottobre, a partire dalle 21:10 con Ammazzavampiri e poi a seguire alle 23 con Halloween IV, alle 0:35 con Halloween Killer, alle 2:20 con Night of the Creeps ed alle 3:55 con Clown at Midnight.
Interessanti anche i Venerdì Mania di Sky Cinema Mania, che prevedono il 5 Ottobre la commedia C.R.A.Z.Y., il 12 il capolavoro di Wong Kar-Wai 2046, il 19 Salvate il soldato Ryan ed il 26 The Producers - Una gaia commedia neonazista.
Ancora due i cicli in onda su Cinema Mania: Happy Family, dedicato alle famiglie più folli ed alternative, con quattro film in onda ogni lunedì a partire dall'8 Ottobre: Il calamaro e la balena (l'8), Happiness - Felicità (il 15), Transamerica (il 22) e Thumbsucker - il succhiapollice (il 29); ed infine Operazione Mania: una pallottola spuntata, un miniciclo che prevede ogni giovedì la messa in onda di uno dei film della serie demenziale interpretata da Leslie Nielsen. Il primo Ottobre è previsto uno speciale sulla serie e poi l'11, il 18 ed il 25, i tre film, cominciando ovviamente da Una pallottola spuntata.

Chiudiamo segnalando le iniziative di Sky in relazione alla seconda edizione della Festa del Cinema di Roma che si terrà proprio ad Ottobre nella capitale.
Prima di tutto il restauro di Matrimonio all'italiana in programmazione sabato 20 alle 21 su Cinema Classics, presentata al Festival romano, e poi un omaggio a Francis Ford Coppola e Terrence Malick: oltre ai film La conversazione (il 21 alle 23:15) e I giorni del cielo (il 19 alle 23:30), verranno proposte anche una serie di interviste a Coppola ed il suo documentario Rosy-Fingered Dawn: un film su Terrence Malick. A Coppola verrà dedicata anche la serata del 27, in occasione dell'anteprima del suo nuovo film proprio alla Festa romana.
La Festa del Cinema di Roma avrà anche una copertura quotidiana su RaiSat Cinema World, con approfondimenti, dirette ed interviste ai protagonisti.