Predator è un film di genere Azione, Fantascienza, Horror del 1987 diretto da John McTiernan con Arnold Schwarzenegger e Carl Weathers. Durata: 107 min. Paese di produzione: USA.
La trama di Predator (1987). Una squadra di commandos, condotta da Dutch Schaeffer, parte per una missione di recupero di alcuni militari catturati da terroristi. Trovati i prigionieri massacrati al limite del riconoscimento, la squadra distrogge il campo nemico, ma prima di poter chiamare i mezzi di recupero via radio, un essere invisibile inizia ad uccidere i membri della squadra. Inizia una caccia in cui i soldati sono prede, costretti a sopravvivere nella foresta per evitare di essere uccisi.
Predator, il film anni '80 con l'action hero Arnold Schwarzenegger, è un cult, inutile divagare, diciamolo subito. Se è rimasto nel cuore di tanti spettatori, però, non è solo grazie al suo muscoloso protagonista umano, impegnato in quegli anni nella lotto a distanza a colpi di film e azione con Sylvester Stallone, ma anche per il suo antagonista: il mostro predatore alieno del titolo, una figura talmente potente da diventare iconica e andare oltre quel singolo lungometraggio, vivere un seguito e un paio di crossover con un altro popolare mostro del cinema, l'Alien lanciato da Scott qualche anno prima, e …
![]() |
Dutch |
![]() |
Dillon |
![]() |
Anna |
![]() |
Sergente Mac |
Tutte le curiosità su Predator e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.
I fanghi di Schwarzenegger - Sul set di Predator gli attori si trovarono ad affrontare situazioni difficili, tra serpenti, umidità, terreno accidentato e caldo... tranne per le sequenze notturne, che furono girate con temperature rigide. Il povero Arnold Schwarzenegger si ritrovò in difficoltà durante la seconda parte della lavorazione del film, quando la troupe lo ricoprì di argilla. Fu avvertito che la temperatura corporea sarebbe scesa e che avrebbero fatto qualcosa per scaldarlo, ma fu tutto inutile: prima provarono a scaldarlo un po' con delle potenti lampade, ma in questo modo l'argilla si seccava del tutto, poi a fargli bere del jargetee (una specie di rum a base di tè nero, molto speziato) ma l'attore si ubriacò
Date di uscita e riprese -
Predator è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Luglio 1987; la data di uscita originale è: 12 Giugno 1987 (USA).
Le riprese del film si sono svolte in Messico.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
Jalisco, Messico
Palenque, Chiapas, Messico
Puerto Vallarta, Jalisco, Messico
Mio Dio, sei un mostro schifoso!
"Hei, ma tu sanguini!" "Non ho tempo per sanguinare!"
Attualmente Predator ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Predator e le nomination:
Predator è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 45 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Predator 3D
2013 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 3 Dischi.
Predator 3D - Headpack Limited Edition
2013 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Predator - Ultimate Hunter Edition
2010 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Come fu creata sullo schermo l'invisibilità del celebre alieno protagonista di Predator, film uscito nel 1987?
Una storia delle origini incentrata sul primo predator approdato sulla Terra, una protagonista femminile, ecco svelati titoli e primissimi dettagli del nuovo film della saga di Predator.
I fumetti delle saghe di Alien e Predator sono in vendita in offerta speciale sul sito di Saldapress fino al 31 marzo.
Il regista Dan Trachtenberg è stato scelto per occuparsi del nuovo capitolo della storia di Predator, la creatura extraterrestre al centro della saga.
Marvel Comics ha ottenuto i diritti per pubblicare i nuovi fumetti di Alien e Predator, due dei franchise sci-fi più amati di sempre.
Il videogioco Predator: Hunting Grounds può contare sul ritorno di Arnold Schwarzenegger nel ruolo di Dutch.
Quentin Tarantino sarebbe una scelta possibile per scrivere la sceneggiatura del reboot Disney di Predator, che potrebbe essere diretto dall'amico Robert Rodriguez.
Arnold Schwarzenegger ha svelato di essere coinvolto in un nuovo videogame legato al franchise di Predator.
Ecco 20 regali perfetti per chi ama collezionare i propri idoli: non chiamateli giocattoli, perché per noi le action figure sono molto di più.
La recensione di The Predator: scanzonato, gradasso e abile nell'intrattenere, il sequel di Shane Black si aggancia al passato e pone solide basi per il futuro.