La terza madre è un film di genere Horror del 2007 diretto da Dario Argento con Asia Argento e Daria Nicolodi. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia, USA.
La trama di La terza madre (2007). Alcuni operai che stanno effettuando dei lavori lungo la strada che limita il cimitero di Viterbo, portano alla luce un'antica urna incatenata ad una bara. Si tratta di un reperto antichissimo che contiene alcuni oggetti appartenuti a Mater Lacrimarum, la più bella e crudele delle tre entità maligne che da secoli spargono morte e terrore. Sarah Mandy, giovane studiosa di restauro e collaboratrice, oltre che compagna, di Michael Pierce, curatore del Museo di Arte Antica di Roma, viene coinvolta nell'escalation di violenza che si svolge ad un ritmo sempre più frenetico. Sarah non sa che sua madre Elisa Mandy era una potente strega bianca uccisa brutalmente da Mater Suspiriorum, la strega di Friburgo. Aiutata dallo spirito della madre, e da un importante studioso di esoterismo, Guglielmo De Witt e dal Commissario Enzo Marchi capisce che non può fuggire ma deve affrontare il pericolo...
Mater trash Ci ha messo quasi trent'anni, Dario Argento, a chiudere la sua trilogia dedicata alle Tre Madri, iniziata nel 1977 con Suspiria e proseguita tre anni dopo con Inferno. Peccato che quello fosse un altro regista, che non ha nulla, assolutamente nulla, a che spartire con colui che senza pudore alcuno ha fatto uscire nei cinema questo La terza madre. La caduta verticale di Argento (parlare di declino, di fronte a un risultato del genere, sarebbe riduttivo) è uno dei fenomeni più incomprensibili della storia del cinema, e sarà probabilmente oggetto di discussione per molti anni: non si tratta …
Leggi la recensione completa di La terza madre (1.0 stelle su 5)
![]() |
Sarah Mandy |
![]() |
Elisa Mandy |
![]() |
padre Johannes |
![]() |
Giselle |
![]() |
Mater Lacrimarum |
|
Padre Milesi |
![]() |
Marta |
![]() |
strega |
![]() |
Michael Pierce |
|
Tutte le curiosità su La terza madre e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.
Date di uscita e riprese -
La terza madre è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Ottobre 2007 (Medusa).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 30 Ottobre 2006 - 01 Gennaio 1970 in Italia.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
Cinecittà Studios, Cinecittà, Rome, Lazio, Italia
Roma, Italia
Terni, Italia
Torino, Italia
Suspiria, Inferno, La Terza Madre - la trilogia infernale di Dario Argento - Si può affermare che Inferno sia un seguito ideale di Suspiria: anche se le vicende narrate sono diverse, le due pellicole condividono gli stessi temi e le stesse atmosfere, ispirate da Suspiria De Profundis, di Thomas De Quincey. A molti anni dall'uscita di Inferno - su richiesta pressante dei fan - Dario Argento ha realizzato quello che considera il film conclusivo della trilogia, ovvero La terza madre, incentrato sulla più bella e crudele delle Tre Madri argentiane, Mater Lachrymarum, che in Inferno era interpretata dalla magnetica Ania Pieroni, e nel terzo film dalla bella Moran Atias.
Tu hai il potere, figlia mia, hai il potere!
Attualmente La terza madre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Box-office La terza madre (2007)
I premi vinti da La terza madre e le nomination:
La terza madre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 48% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 52 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.0 su 10
La terza madre
2008 - Medusa
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Tra le uscite di questo fine settimana La terza Madre, The Bourne Ultimatum, Tideland, e Il caso Thomas Crawford.
Dopo quasi trent'anni, Argento chiude la sua trilogia sulle Tre Madri: peccato che il regista di allora non abbia nulla a che fare con quello di adesso, che ha diretto un film semplicemente imbarazzante.
Dario Argento e la sua eroina, la figlia Asia, presentano in conferenza stampa l'attesa conclusione della trilogia delle Tre Madri.
La kermesse capitolina è pronta ad una seconda edizione che sulla carta si preannuncia decisamente più interessante della precedente, ricca nell'offerta di cinema e nella presenza di star che solcheranno l'immancabile tappeto rosso.
Alla Festa i film di Francis Ford Coppola, Shekhar Kapur, Silvio Soldini, Dario Argento, Alain Corneau, Hector Babenco, Julio Medem, Sydney Lumet, Franco Battiato, Guido Chiesa, Alberto Grifi.
Il progetto de 'La terza madre' è rimasto nel cassetto per anni, ora Mater Lachrimarum si prepara all'arrivo nei cinema proprio la notte delle streghe.
E' il giorno di Asia Argento, protagonista di 'Boarding Gate', mentre suo padre Dario presenta tre minuti de 'La terza madre'. In concorso anche 'Chansons d'amour'.
Il re dell'horror italiano e sua figlia saranno presenti al Festival di Cannes con i loro nuovi progetti.
Protagonisti della IV edizione del festival del terrore saranno il maestro del brivido Dario Argento e il creatore di Re-Animator Stuart Gordon.