La terza madre 2007

N/D
1.5/5
la locandina italiana de La terza madre

La terza madre è un film di genere Horror del 2007 diretto da Dario Argento con Asia Argento e Daria Nicolodi. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia, USA.

Trama

La trama di La terza madre (2007). Alcuni operai che stanno effettuando dei lavori lungo la strada che limita il cimitero di Viterbo, portano alla luce un'antica urna incatenata ad una bara. Si tratta di un reperto antichissimo che contiene alcuni oggetti appartenuti a Mater Lacrimarum, la più bella e crudele delle tre entità maligne che da secoli spargono morte e terrore. Sarah Mandy, giovane studiosa di restauro e collaboratrice, oltre che compagna, di Michael Pierce, curatore del Museo di Arte Antica di Roma, viene coinvolta nell'escalation di violenza che si svolge ad un ritmo sempre più frenetico. Sarah non sa che sua madre Elisa Mandy era una potente strega bianca uccisa brutalmente da Mater Suspiriorum, la strega di Friburgo. Aiutata dallo spirito della madre, e da un importante studioso di esoterismo, Guglielmo De Witt e dal Commissario Enzo Marchi capisce che non può fuggire ma deve affrontare il pericolo...

Recensione

Mater trash Ci ha messo quasi trent'anni, Dario Argento, a chiudere la sua trilogia dedicata alle Tre Madri, iniziata nel 1977 con Suspiria e proseguita tre anni dopo con Inferno. Peccato che quello fosse un altro regista, che non ha nulla, assolutamente nulla, a che spartire con colui che senza pudore alcuno ha fatto uscire nei cinema questo La terza madre. La caduta verticale di Argento (parlare di declino, di fronte a un risultato del genere, sarebbe riduttivo) è uno dei fenomeni più incomprensibili della storia del cinema, e sarà probabilmente oggetto di discussione per molti anni: non si tratta …

Leggi la recensione completa di La terza madre (1.0 stelle su 5)

Cast

Asia Argento Asia Argento Sarah Mandy
Daria Nicolodi Daria Nicolodi Elisa Mandy
Udo Kier Udo Kier padre Johannes
Coralina Cataldi Tassoni Coralina Cataldi Tassoni Giselle
Moran Atias Moran Atias Mater Lacrimarum
Tommaso Banfi Padre Milesi
Valeria Cavalli Valeria Cavalli Marta
Araba Dell'Utri Araba Dell'Utri strega
Adam James Adam James Michael Pierce
Massimo Sarchielli

Vai al cast completo di La terza madre

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La terza madre e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La terza madre è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Ottobre 2007 (Medusa).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 30 Ottobre 2006 - 01 Gennaio 1970 in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Cinecittà Studios, Cinecittà, Rome, Lazio, Italia
Roma, Italia
Terni, Italia
Torino, Italia

Suspiria, Inferno, La Terza Madre - la trilogia infernale di Dario Argento - Si può affermare che Inferno sia un seguito ideale di Suspiria: anche se le vicende narrate sono diverse, le due pellicole condividono gli stessi temi e le stesse atmosfere, ispirate da Suspiria De Profundis, di Thomas De Quincey. A molti anni dall'uscita di Inferno - su richiesta pressante dei fan - Dario Argento ha realizzato quello che considera il film conclusivo della trilogia, ovvero La terza madre, incentrato sulla più bella e crudele delle Tre Madri argentiane, Mater Lachrymarum, che in Inferno era interpretata dalla magnetica Ania Pieroni, e nel terzo film dalla bella Moran Atias.

  • Tu hai il potere, figlia mia, hai il potere!

Accoglienza

Attualmente La terza madre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 3.500.000 (stimato)
Incassi in italia
2.1 milioni €
Incassi in USA
58,669 $
Incassi internazionali
3.1 milioni $

Box-office La terza madre (2007)

Premi e nomination

I premi vinti da La terza madre e le nomination:

David di Donatello (2008)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

La terza madre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 48% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 52 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

La terza madre
2008 - Medusa
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • In sala: le uscite di questa settimana

    In sala: le uscite di questa settimana

    Tra le uscite di questo fine settimana La terza Madre, The Bourne Ultimatum, Tideland, e Il caso Thomas Crawford.

  • Recensione La terza madre (2007)

    Recensione La terza madre (2007)

    Dopo quasi trent'anni, Argento chiude la sua trilogia sulle Tre Madri: peccato che il regista di allora non abbia nulla a che fare con quello di adesso, che ha diretto un film semplicemente imbarazzante.

  • Gli Argento e La terza madre a Roma

    Gli Argento e La terza madre a Roma

    Dario Argento e la sua eroina, la figlia Asia, presentano in conferenza stampa l'attesa conclusione della trilogia delle Tre Madri.

  • Festa di Roma, capitolo secondo

    Festa di Roma, capitolo secondo

    La kermesse capitolina è pronta ad una seconda edizione che sulla carta si preannuncia decisamente più interessante della precedente, ricca nell'offerta di cinema e nella presenza di star che solcheranno l'immancabile tappeto rosso.

  • Nuove anticipazioni su Roma 2007

    Nuove anticipazioni su Roma 2007

    Alla Festa i film di Francis Ford Coppola, Shekhar Kapur, Silvio Soldini, Dario Argento, Alain Corneau, Hector Babenco, Julio Medem, Sydney Lumet, Franco Battiato, Guido Chiesa, Alberto Grifi.

  • La terza madre: il ritorno delle streghe

    La terza madre: il ritorno delle streghe

    Il progetto de 'La terza madre' è rimasto nel cassetto per anni, ora Mater Lachrimarum si prepara all'arrivo nei cinema proprio la notte delle streghe.

  • Cannes, la Croisette si illumina d'Argento

    Cannes, la Croisette si illumina d'Argento

    E' il giorno di Asia Argento, protagonista di 'Boarding Gate', mentre suo padre Dario presenta tre minuti de 'La terza madre'. In concorso anche 'Chansons d'amour'.

  • Un Festival d'Argento con Asia e Dario

    Un Festival d'Argento con Asia e Dario

    Il re dell'horror italiano e sua figlia saranno presenti al Festival di Cannes con i loro nuovi progetti.

  • Ospiti d'eccezione al Joe D'Amato Horror Festival

    Ospiti d'eccezione al Joe D'Amato Horror Festival

    Protagonisti della IV edizione del festival del terrore saranno il maestro del brivido Dario Argento e il creatore di Re-Animator Stuart Gordon.