Fifty Shades of Grey: Robert Pattinson 'leccherebbe' ogni pagina

L'entusiasmo (immotivato?) mostrato dall'attore al Comic Con non è condiviso dalla collega e fidanzata Kristen Stewart. Loro però non saranno nell'adattamento del piccante romanzo che ha infiammato i fan di tutto il mondo, e per il momento si fanno tanti nomi, da Alexander Skarsgård alla Johansson e la Kunis.

Partiamo da un fatto di cronaca accaduto poche ore fa. In Inghilterra un uomo di 31 anni è stato accusato di aver assalito la fidanzata gettandole addosso della salsa. La ragione sta in un'epica lite esplosa perché la donna non voleva smettere di leggere un romanzo che l'uomo considera "sbagliato". Il romanzo in questione sarebbe il chiacchierato Cinquanta sfumature di grigio, novella erotica firmata da tale E.L. James - timida casalinga londinese - che narra l'iniziazione sessuale di Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni, ad opera dell'affascinante Christian Grey, giovane imprenditore miliardario. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall'ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insolite. Il nuovo caso letterario che ha soppiantato la saga di Twilight e che sul web vanta già una schiera di appassionati, ma soprattutto appassionate, presto arriverà al cinema. Hollywood guarda con grande interesse all'adattamento che potrebbe trasformarsi nella nuova gallina dalle uova d'oro e scatta il toto-nome per azzeccare gli interpreti o il regista del progetto erotico che sarà prodotto (notizia di pochi giorni fa) dai produttori di The Social Network e L'arte di vincere - Moneyball Michael De Luca e Dana Brunetti.

Un mese fa era circolata voce che Angelina Jolie fosse interessata all'adattamento. Il rumor in questione si è rivelato una bufala colossale. La Jolie sembra sì intenzionata a fare ritorno dietro la macchina da presa, ma ora è troppo impegnata per aggiungere un nuovo progetto nel suo carnet. Inoltre, dopo la sua opera prima ambientata durante la Guerra dei Balcani, il dramma sentimental-bellico In the Land of Blood and Honey, l'impegnata attrice avrebbe mostrato interesse per una storia ambientata in Afghanistan. Fifty Shades of Grey non sembra certo il tipo di progetto che possa attrarre la pasionaria Jolie. Ben diversa è la posizione dello scrittore Bret Easton Ellis, morboso al punto giusto tanto da candidarsi come possibile sceneggiatore dell'adattamento. Ellis, che ha già avuto un meeting con gli studios, avrebbe addirittura formulato un'ipotesi di cast, annunciando pubblicamente la sua prima scelta registica. Sul suo Twitter ha, infatti, scritto "Credo che David Cronenberg sarebbe una grande idea per dirigere Fifty Shades of Grey. In passato abbiamo già collaborato insieme alla fase iniziale di American Psycho". Ellis avrebbe le idee chiare anche sul cast visto che prosegue: "Cronenberg e Alexander Skarsgård sarebbe una cosa fuori di testa. Ho visto Alexander nudo così tante volte in palestra che non vorrei altro: casting perfetto. Pensando in termini più convenzionali, per il ruolo di Anastasia vedrei bene Scarlett Johansson o Kristen Stewart. Alex Pettyfer nel ruolo di Christian: troppo giovane?"

Ai nomi ipotizzati da Bret Easton Ellis se ne aggiungono ora altri. Un'ipotesi suggestiva vedrebbe l'interprete di Albert Nobbs e Anna Karenina Aaron Johnson nella mischia mentre, guardando le quote dei bookmaker, Ryan Gosling sarebbe il favorito per il ruolo di Christian Grey. Al secondo posto si piazzerebbe la star di Lost e The Vampire Diaries Ian Somerhalder e al terzo l'evergreen Michael Fassbender. Per quanto riguarda le donne Mila Kunis sarebbe la più quotata, seguita da Scarlett Johansson. Come se non bastasse, il piccante romanzo che turba i sonni di fan appassionate in tutto il mondo è divenuto oggetto d'attenzione anche nel panel del Comic Con dedicato all'ultimo lungometraggio della saga di Twilight che arriverà nei cinema a novembre. Sollecitato a dire la sua su Cinquanta sfumature di grigio, il quasi ex vampiro Robert Pattinson ha esclamato: "Mi metterei a sedere e leccherei ogni pagina del libro". La fidanzata e collega Kristen Stewart ha aggiunto che per lei sarebbe disgustoso leggere la storia insieme a Pattinson e Taylor Lautner. Ciò che conta è che nessuna delle star di Twilight è coinvolta nell'adattamento cinematografico di Fifty Shades of Gray perché sarebbe "troppo strano".