European Film Award 2007: ecco le nominations

Il maggior numero di nominations quest'anno è andato a 'The Queen' ed a '4 mesi, 3 settimane e 2 giorni'. Tre nomination anche a 'La sconosciuta' di Tornatore.

Sono state annunciate le nominations degli European Film Awards, che quest'anno sono arrivati alla loro ventesima edizione: le pellicole che quest'anno hanno ottenuto il maggior numero di nominations sono The Queen di Stephen Frears e 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni di Cristian Mungiu, che tra l'altro è stato premiato con la Palma d'Oro all'ultimo Festival di Cannes. Entrambi i film sono stati nominati nelle categorie dei premi riservati al miglior film, miglior sceneggiatura, miglior regista e miglior attrice, ma il film di Frears potrebbe anche essere premiato per la colonna sonora.

Per quanto riguarda l'Italia, le uniche due pellicole in nomination sono La sconosciuta e Mio fratello è figlio unico. Il film di Giuseppe Tornatore ha ricevuto tre nominations, per la miglior regia, miglior attrice e miglior fotografia, mentre il film di Daniele Luchetti è in nomination nella categoria del miglior interprete maschile, e il premio potrebbe andare ad Elio Germano.
I premi saranno assegnati il 1° dicembre a Berlino.
Di seguito, tutte le nomination previste per ogni categoria

EFA 2007: lista nomination