Quando è stato annunciato il titolo ufficiale di Avengers 4, Avengers: Endgame, in molti hanno notato che il termine non era del tutto nuovo. Doctor Strange pronuncia la battuta "we're in the endgame" in Avengers: Infinity War, ma prima di lui Robert Downey Jr. nelle vesti di Tony Stark aveva utilizzato in termine in Avengers: Age of Ultron nel lontano 2015.
Adesso che il segreto è stato svelato, Robert Downey Jr. ha deciso di prendersi pubblicamente il merito della sua lungimiranza con un post su Facebook in cui ricorda la scena di Avengers: Age of Ultron.
Come ben sappiamo, Marvel ama pianificare ogni dettaglio in anticipo perciò è molto probabile che il titolo di Avengers 4 fosse stato pianificato da anni. Dobbiamo ricordare però che alla regia di Ultron c'era Joss Whedon a cui poi sono subentrati i fratelli Russo. Difficile ipotizzare una scelta così importante con tanti cambiamenti in corso negli anni. E' più probabile che gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely abbiamo ricordato la definizione usata da Tony Stark e, trattandosi di Thanos, l'hanno ritenuta il titolo perfetto per Avengers 4.
Avengers: Endgame vedrà il ritorno di tanti dei volti già conosciuti, con Robert Downey Jr. ci saranno Gwyneth Paltrow, Benedict Cumberbatch, Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Scarlett Johansson. Per alcuni di loro il nuovo capitolo dei Vendicatori potrebbe segnare l'addio definitivo all'UCM, come per Chris Evans, che ha vestito panni e scudo di Captain America fin dal 2011, in Captain America: il primo vendicatore, nonostante una recente dichiarazione di Joe Russo faccia intendere il contrario. Non mancheranno le new entry: prima fra tutte Katherine Langford, già star della serie Tredici, che esordirà in un ruolo, neanche a dirlo, ancora segreto, pur se tutto porta a credere che vestirà i panni di Kate Bishop aka Occhio di Falco (in questa news abbiamo elencato tutti i personaggi che Katherine Langford potrebbe interpretare in Avengers 4). Senza dimenticare che questo sarà l'ultimo capitolo dell'MCU ad ospitare il cameo di Stan Lee: il papà dei supereroi Marvel, che si è spento il 12 novembre a 95 anni, aveva fatto appena in tempo a girare la sua piccola scena.
Avengers: Endgame arriverà nelle sale italiane il 24 aprile 2019.
Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!