Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
Il nuovo film sci-fi con John David Washington ha svelato poche carte ed è opportuno riflettere sulla portata contenutistica e tematica della pellicola, in arrivo il 28 settembre 2023.
La recensione di Bold Pilot - Leggenda di un campione, film che racconta la storia vera del fantino Halis Karatas e del suo cavallo Bold Pilot, leggende nel mondo dell'equitazione. Su Canale 5.
"Lei può essere tutto ciò che vuole. Lui è solo Ken". Nella tagline del film lo spunto per il nostro approfondimento: perché Barbie di Greta Gerwig, dietro il suo manifesto pop e femminista, tratteggia la perfetta equazione di genere, utilizzando il borbottio di Ken come fulcro della storia.
La recensione di Trigger Point, film che vede Barry Pepper nei panni di un ex-agente segreto che si ritrova ad avere a che fare con dei suoi vecchi colleghi, in un intrigo che si complica sempre di più.
La recensione di We Will Never Belong: colori al neon, consapevolezza e spazi urbani. Abbiamo apprezzato (molto) l'esordio alla regia della regista queer Amelia Eloisa. Presentato al Giffoni Film Festival 2023.
Marvel Studios regala un nuovo e più dettagliato sguardo a The Marvel, il sequel di Captain Marvel, disvelando alcune curiosità sul film con Brie Larson e confermando un processo post-produttivo nuovamente oculato. Ne parliamo nel nostro approfondimento.
Nel 2009 Karyn Kusama e Diablo Cody realizzavano un film che sarebbe stato schernito con crudeltà. Oggi rivalutato come feminist horror e film di culto, Jennifer's Body appare come nuovo punto di riferimento per i film di genere che parlino di abuso e di corpi femminili. Cosa non avevamo capito alla sua uscita?
Le ispirazioni, i dubbi, Xavier Dolan e Barbie: la nostra intervista a Matteo Pilati, regista de L'estate più calda. Il film è in streaming su Prime Video.
La recensione di Lucida ossessione, film dove la protagonista, reduce da una rottura sentimentale, finisce nel mirino di uno psicopatico, proprietario della casa che ha appena affittato. Su Rai 2 e disponibile su RaiPlay.
Caterina Guzzanti, alla 53esima edizione del Giffoni Film Festival per presentare Noi anni luce, racconta il rapporto con la comicità, quello con il dramma e quello... con Lillo!
Le opinioni dei nostri redattori su Barbie, il film di Greta Gerwig che porta su grande schermo la popolare bambola targata Mattel. Nel cast Margot Robbie e Ryan Gosling.
Nimona impazza come film d'animazione su Netflix, nuovo successo mondiale della piattaforma. Parallelamente è stato ristampato da BAO Publishing il fumetto da cui è tratto. Ma quali sono le principali analogie e differenze tra le due versioni di questo racconto di formazione, amicizia e amore?
La recensione di The Fantastic Three: esordio notevole quello del francese Michaël Dichter, che dirige un coming-of-age sull'importanza nevralgica dell'amicizia. Presentato in concorso al Giffoni Film Festival 2023.
La recensione di Scream VI in 4K UHD: Plaion Pictures sforna una bella Steelbook a due dischi per il sesto capitolo della saga di Ghostface. Buoni video e audio, corposa la presenza di extra.
Cattiva coscienza: la nostra video intervista al regista Davide Minnella e ai protagonisti Francesco Scianna, Matilde Gioli e Filippo Scicchitano.
Quali sono le storie che ci sono dietro i cappelli di Indiana Jones? Insieme all'attore e mastro cappellaio Claudio Pellerito, ripercorriamo la storia del cappello più iconico del cinema.
Intervista a Claudio Bisio, all'esordio come regista con il film L'ultima volta che siamo stati bambini. L'anteprima assoluta del film alla 53esima edizione del Giffoni Film Festival: la reazione dei ragazzi e i commenti del regista.
Con Barbie, tra i film-evento del 2023, Greta Gerwig si cimenta in un'impresa proibitiva: rivisitare l'iconografia della celebre bambola pur sotto l'egida di un brand colossale.
La recensione di Older Gods, film nel quale il protagonista cerca di scoprire cosa sia realmente accaduto al migliore amico, vittima di un culto legato ad antiche divinità.
Perché adoriamo Shazam? Semplice: per il carisma di Zachary Levi, capace di dare al personaggio DC una sfumatura tanto divertente quanto umana. Come dimostra in Shazam! Furia degli dei, arrivato in streaming su Infinity+.
Il film di Juel Taylor con Jamie Foxx, John Boyega e Teyonah Parris è una dissacrante commedia-thriller d'estrazione blaxpoloitation tra i migliori e più sorprendenti prodotti del recente corso del colosso dello streaming. Ne parliamo nella nostra recensione.
In occasione dell'uscita della trasposizione cinematografica con Margot Robbie e Ryan Gosling, ripercorriamo nascita e successiva influenza sulla cultura popolare di Barbie, giocattolo trasformatosi in icona prima di divenire messaggio.
La recensione di Detective Knight - Fine dei giochi, film che conclude la trilogia e vede il personaggio di Willis alle prese con una missione che lo riguarda molto da vicino. Stasera su Sky e disponibile su NOW.
La recensione de Il mistero del profumo verde, film di spionaggio di Nicolas Parisier con Sandrine Kiberlain e Vincent Lacoste, dal 20 luglio con Movies Inspired.
La recensione di Piggy: il film horror di Carlota Pereda è poco incisivo e poco suggestivo, nonostante il notevole spunto iniziale. Menzione speciale alla protagonista, la bravissima Laura Galán.
Una classifica ordinata in chiave crescente di ogni capitolo di Mission: Impossible, la saga action-thriller con Tom Cruise, analizzando pro e contro dei singoli film e l'impatto che hanno lasciato nel genere e nel cinema in generale.
La recensione di Robots, film che adatta il racconto di Robert Sheckley e ambientato in un prossimo futuro dove la robotica ha fatto passi da gigante e i due protagonisti si trovano alle prese con un paradossale innamoramento tra i loro doppi.
Uscito nelle sale nell'estate del 2013, il blockbuster d'ispirazione giapponese diretto dal pluripremiato regista messicano impressionava il pubblico con scelte cinematografiche già al tempo impressionanti e ancora oggi difficilmente eguagliate. Ne parliamo nel nostro approfondimento.
La recensione di Barbie, film di Greta Gerwig con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling nei ruoli delle bambole Barbie e Ken: meravigliosa follia pop che cattura lo spirito dei tempi. In sala dal 20 luglio.
La recensione di Cattiva coscienza: Davide Minnella dirige una commedia dal tocco fantasy, immaginando le coscienze come se fossero degli esseri umani. Funziona, nonostante ci siano ben pochi sussulti. Protagonisti del film Francesco Scianna, Matilde Gioli, Filippo Scicchitano, Beatrice Grannò.
La recensione del blu-ray di L'Esorcista del Papa: l'edizione Eagle offre un audio da paura e un ottimo video con poche sbavature. Sottotono invece gli extra.
In occasione del passaggio televisivo, in prima serata su Rai 4, riscopriamo insieme il secondo capitolo del franchise di Predator, uscito nel 1990 e tra i più discussi dagli appassionati.
La spiegazione del finale di Bird Box Barcellona, in streaming su Netflix, ha senso non solo per capire come va a finire il film, ma anche per vedere se, come è probabile, sarà un ponte verso il prossimo film e se la saga sarà destinata a continuare.
Mission: Impossible - Dead Reckoning Parte uno, al cinema dal 12 luglio, è un film che ne contiene molti altri, ed è pieno di riferimenti a grandi pellicole di spionaggio o fantascienza: eppure non appare mai come qualcosa di già visto, perché riesce ad amalgamare tutto in qualcosa di nuovo.
Il live action Disney di Biancaneve e i sette nani fa discutere: dopo la polemica sulla scelta di casting per la protagonista Rachel Zegler, arriva quella per l'assenza dei nani. Cosa sappiamo.
Tartarughe Ninja: Caos Mutante, The Boys, The Continental e gli universi di Star Trek e The Walking Dead tra gli eventi clou dell'edizione 2023 del San Diego Comic-Con segnata dalle diserzioni degli studios e dallo sciopero della WGA.
Intervista a Isabella Ragonese, Andrea Arcangeli e Lyda Patitucci, protagonisti e regista di Come pecore in mezzo ai lupi, esordio da non perdere. In sala.
La recensione di Tattiche d'amore 2, film che segue ancora una volta le disavventure sentimentali di Asli e Kerem, questa volta alle prese con una nuova scommessa sull'importanza del matrimonio.
Intervista a Hayley Atwell, new entry nel cast di Mission: Impossible Dead Reckoning - Parte Uno, in cui guida per le strade di Roma a fianco di Tom Cruise. In sala.
Wham!, il documentario di Chris Smith che ricostruisce la storia della famosa band, in streaming su Netflix, ci ha fatto venire voglia di riascoltare tutte le loro canzoni: ecco le più belle canzoni degli Wham!, in un ordine cronologico che ci permette di capire la loro evoluzione e quella di George Michael.
Perché c'è lo sciopero degli attori e degli sceneggiatori a Hollywood? Quali sono le conseguenze? Facciamo chiarezza.
La recensione di Hinterland, film dove il protagonista ha fatto ritorno a Vienna dopo aver combattuto nella Grande Guerra e si trova a indagare su una serie di macabri omicidi, compiuti con estrema crudeltà. Stasera su Rai 4 e disponibile su RaiPlay.
Ecco tutto ciò che sappiamo su Megalopolis, la pellicola a cui Francis Ford Coppola ha lavorato per più di 40 anni, la cui trama è così complessa che riassumerla è un compito semplicemente impossibile.
Il film di James Mangold ruota intorno ad un reale reperto archeologico datato tra il 150 e il 100 a.C. ancora avvolto nel mistero. Occhio ai possibili spoiler sul film se non l'avete ancora visto.
Mission: Impossible - Dead Reckoning Parte Uno, il settimo capitolo delle avventure cinematografiche di Ethan Hunt, è un film che parla al presente con rigorosa affezione al passato del franchise, invitandoci a credere nel cinema di Tom Cruise e Christopher McQuarrie pure quando meno ispirato e originale.
Presentato il listino Warner Bros per i film in uscita nel 2023: da Dune - Parte Due ad Aquaman e il regno perduto, passando per The Nun 2, Challengers con Zendaya e Barbie.
La recensione di Clemency: Chinonye Chukwu, premiata al Sundance, affronta (di peso) il tema della condanna a morte, spostando l'attenzione sui tormenti di una direttrice di prigione. Grande scrittura, grande interpretazione di Alfre Woodard. In streaming su Netflix.
La recensione di Cure pericolose, film televisivo dove un giovane rimasto in sedia a rotelle viene preso di mira da una sexy infermiera dalle tendenze psicopatiche. Su Rai 2 e disponibile su RaiPlay.
La recensione di Man in the Dark, film diretto da Fede Alvarez dove tre ladruncoli d'appartamento si introducono nella casa di un veterano di guerra rimasto cieco, ignari del pericolo al quale andranno incontro.
Ciò che avviene in Mission: Impossible 7 non è dissimile da quanto visto in Indiana Jones 5. Spiegato meglio: l'eroe di turno delega l'azione, rendendosi protagonista più con le parole che con i fatti. Qualcosa di (forse) impensabile se pensiamo alla natura action di Tom Cruise...