Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
Il regista romano ha parlato dei motivi che lo hanno spinto a uscire dai propri schemi e a decidere di lavorare con una protagonista femminile. Rivelando anche quelli che sono i suoi piani futuri.
In occasione dell'arrivo al cinema di Una terapia di gruppo, andiamo a ripercorre la carriera dell'attore attraverso quelli che sono i suoi film da non perdere.
L'attrice passa dietro la macchina da presa con un film ambientato nella Spagna del 1984 in cui racconta lo sfaldarsi di una famiglia attraverso il punto di vista della sua piccola protagonista che dà il titolo al film.
Le uscite DVD, Blu-ray e 4K di ottobre 2024 con le recensioni di Kinds of Kindness, Hit Man - Killer per caso, Priscilla, Confidenza, Marcello Mio, Anselm, Troppo azzurro, Brigitte Bardot Forever, Dall'alto di una fredda torre, Il gusto delle cose.
Protagonista di Best Wishes to All è una studentessa di medicina che si reca in visita dai nonni, scoprendo un'orribile verità nella casa di famiglia dove è cresciuta. Disponibile su Amazon Prime Video.
C'è di più oltre l'orrore: Coralie Fargeat ha incorporato nel suo film citazioni e omaggi a film cult. Ecco le principali e più evidenti reference. Scena per scena, iniezione per iniezione.
Tutta la programmazione di Netflix Italia aggiornata a novembre 2024: le ultime novità aggiunte ogni giorno da guardare in streaming tra nuovi film, serie tv italiane e internazionali, documentari, anime e show.
Diventato un fenomeno negli USA, l'horror di Osgood Perkins costruisce la suspense facendo leva sull'immaginazione dello spettatore e mantenendo nascosta l'agghiacciante 'maschera' di Nicolas Cage.
Il prequel spin-off della saga è arrivato in homevideo con una bellissima Steelbook. Un audio da non perdere, un ottimo video 4K UHD e buoni extra caratterizzano il prodotto targato Plaion.
L'esordio di Edgardo Pistone - premiato alla Festa del Cinema di Roma - è di quelli che non si dimenticano. Una storia sull'amore, sull'eredità e sulla sopravvivenza con due grandi interpreti: Marco Adamo e Anastasia Kaletchuk.
Palermo, la libertà e l'improvvisazione sul set: la nostra intervista video ai protagonisti del nuovo film di Gabriele Muccino. Al cinema.
Josephine Bornebusch scrive, dirige e recita un dramma pensato come un road movie introspettivo. Una pellicola non particolarmente originale, ma che brilla per le intuizioni. Su Netflix.
Il fascino dell'attore e la regia di Mélanie Laurent si uniscono per dar vita ad un heist movie raffinato e luminoso. Presentato in anteprima alla Festa di Roma e in streaming su Prime Video.
Insieme a Nicolas Cage, protagonista del film, il regista, figlio di Anthony Perkins, ha creato una nuova icona horror. Ed ha esorcizzato diversi fantasmi della sua vita. In sala.
Cameron e Colin Cairnes scrivono e dirigono un horror movie efficace nella sua struttura, e capace di enfatizzare il concetto di found footage. Al centro, una digressione sul successo e sulla televisione. Disponibile in streaming.
Arriva in libreria il nuovo romanzo dell'autrice, che segue sia la pubblicazione del nuovo libro per ragazzi, che la presentazione dell'adattamento di Mani nude diretto da Mauro Mancini.
Nell'action-thriller disponibile su Prime Video, Kate Beckinsale veste i panni di un abile agente speciale della CIA alle prese con un dilemma: tradire il suo Paese o salvare il marito rapito.
Il regista russo torna con un nuovo documentario a conclusione della sua trilogia "A". Nel film indaga il ruolo dell'architettura nella nostra evoluzione come specie, ponendo una critica alla poca sostenibilità delle costruzioni moderne.
L'ossessione satanica e l'infettività del Male: il film di Osgood Perkins non è solo un meme, bensì un rebus da decifrare fino all'emblematico finale. Che proviamo spiegarvi. Occhio agli spoiler!
"La politica di oggi? Ha molto da imparare". Andrea Segre ed Elio Germano raccontano il film. In sala, dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma.
Azione, umorismo, (sincera) inclusività e un'avventura che sfrutta tutto il fascino del Far West: dalla Spagna un cartoon che stupisce ed emoziona. Al cinema.
Da La moglie di Frankenstein a Zombi di Romero fino a The Conjuring - Il caso Enfield. Ecco i sequel più belli del cinema horror perfetti da rivedere ad Halloween.
Un viaggio, tra libertà, scelte e conseguenze. Un film imperfetto, a cui lasciarsi andare... Fino alla fine. In sala dal 31 ottobre dopo il passaggio alla Festa del Cinema di Roma Roma.
Viaggi nel tempo e killer dimenticabili, ma anche una certa dolcezza per uno slasher sdentato che ci porta indietro agli anni Duemila. Su Netflix.
Sam Raimi produce un thriller basato su un buon meccanismo narrativo. Il problema è nella perdita di mordente e nella prevedibilità dei suoi risvolti. Meno male che dura poco. Su Netflix.
Parthenope, tra mythos e realtà, è il personaggio (e quindi il film) in cui Paolo Sorrentino proietta il senso della sua contemplazione del mondo. Alla ricerca del mistero che è celato al suo interno.
Al centro di The Stranger un vagabondo che si ritrova a collaborare con una misteriosa organizzazione criminale e un componente della banda che lo prende sotto la sua ala. Con Sean Harris e Joel Edgerton, su Rai4 e RaiPlay.
Tra film e fumetti, ecco tutte le versioni del celebre alieno simbionte creato da David Michelinie e Todd McFarlane.
Il regista e conduttore tv racconta in anteprima il nuovo film di prossima uscita, Paradiso in vendita, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma.
Il thriller soprannaturale messicano disponibile su Prime Video presenta temi interessanti come la fragilità dei legami familiari e il concetto di destino. Ma li sviluppa in modo maldestro fra script poco convincente e regia piatta.
Non solo il culmine della poetica di Mel Brooks, ma anche la parodia migliore del cinema statunitense. L'esempio massimo in cui il linguaggio demenziale diventa quello ideale per ridere. Facendo i seri.
L'attore premio Oscar nel film interpreta John Cheever, e nella nostra intervista racconta quanto sia stato felice di lavorare con uno degli autori che stima di più.
Presentato dal regista Davide Ferrario e il docente Marco Belpoliti alla 19esima Festa del Cinema di Roma, il documentario arriva al cinema. Mischiando immagini d'archivio a rievocazioni astratte, appoggiandosi sulle prove di attori importanti.
Da Hocus Pocus a Beetlejuice passando per Frankenstein Jr. Ecco, 10 film per tutti quelli che vogliono dormire sogni tranquilli (aspettando la Notte delle streghe).
L'interprete inglese, insieme a Sergio Castellitto, è uno dei volti di Conclave, il thriller sul potere e l'ambizione all'interno della Chiesa cattolica ispirato al romanzo omonimo e diretto dal premio Oscar Edward Berger. Nelle nostre sale prossimamente con Eagles Pictures.
Protagonista di Black Box - La scatola nera è un analista acustico che si ritrova a indagare sui dati di una scatola nera, contenente la verità su un drammatico incidente aereo. Su Rai4 e RaiPlay.
Lo spirito jazz di un film sorprendente: la nostra intervista alla regista, insieme alle due co-protagoniste Souhelia Yacoub e Sanda Codreanu. Il film, dopo Cannes, è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma.
La nostra intervista al musicista, che ha firmato il brano E si' arrivata pure tu, presente nella soundtrack ufficiale del nuovo film del regista napoletano.
The Substance, l'atteso thriller di Coralie Fargeat, recupera temi ed elementi di altri grandi film: dal lato oscuro della celebrità allo sdoppiamento dell'individuo fino alle declinazioni del body horror.
L'attenzione per la crisi alimentare e ambientale nel mondo. L'importanza del cinema come medium per denunciare. La giornalista di Report Giulia Innocenzi racconta il suo documentario Food For Profit.
Dopo il debutto del 1987 con The Brave, l'attore torna dietro la macchina da presa per raccontare il pittore livornese. Un ritratto in cui sono presenti tanti richiami della vita e carriera della star di Hollywood. Ma il risultato rimane nel mezzo.
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, Andree Lucini un dirige un documentario interessante e intelligente su una delle tradizioni più rischiose e discusse del nostro paese: la Varia di Palmi.
Un thriller profondo e appassionante, con un Ralph Fiennes che regala una delle sue migliori interpretazioni. Presentato alla Festa del Cinema di Roma. In uscita nelle nostre sale il 19 dicembre.
L'attore è il protagonista del biopic dedicato al pittore livornese diretto dalla star di Hollywood. Settantadue ore nella vita dell'artista bohémien nella Parigi del 1916 sotto scacco della guerra. Al cinema prossimamente con Be Water Film.
Ritmo, azioni e reazioni per il film di Michiel Blanchart che sfrutta al meglio il concetto di "posto sbagliato, momento sbagliato". Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2024.
La disgregazione di una sicurezza geopolitica acquista echi esistenziali riproponendosi in una coppia con figli in vacanza. Nel film del polacco Damian Kocur si racconta la guerra senza mostrarla, attraverso le ripercussioni su un nucleo famigliare ricomposta.
Grazie a Lucky Red e Plaion è arrivato in homevideo il film premio Oscar del maestro dell'animazione giapponese. L'edizione blu-ray, oltre a un eccellente reparto tecnico, contiene anche un booklet da non perdere.
L'attore non segue le mode, le crea. Ha reinventato il suo stile più e più volte, e Modigliani è solo l'ultimo dei personaggi a influenzarlo. Da bad boy a icona boho-chic, dal rock al vintage, quanto sono cambiati i suoi look negli anni?
Archiviato il primo Live di X Factor 2024, ecco le pagelle con i nostri commenti sui concorrenti e i giudici, tra chi dovrebbe osare di più (Achille Lauro) e chi dovrebbe rivedere le proprie strategie (Paola Iezzi).
Due ottimi interpreti come (e attenzione a Francesco Di Napoli), la Napoli degli anni '70, un'atmosfera che è un caldo abbraccio. Claudio Giovannesi torna a fare centro. In sala dal 28 Novembre.