Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
Protagoniste di Annem - My Mother sono Nazli, una giovane insegnante appena arrivata a Istanbul, e la sua apprensiva madre, rimasta nel piccolo villaggio di campagna dove ha sempre vissuto. Su Canale5.
Da Tonya a La battaglia dei sessi: il viaggio per le Olimpiadi 2024 è cominciato e noi vi proponiamo 5 film dove lo sport si fa donna.
"Il debutto? Volevo raccontare una storia dal mio punto di vista". Dopo i (grandi) film prodotti, Robert Salerno dirige Here After - L'aldià, e spiega in esclusiva a Movieplayer.it quanto "l'Italia sia un paese straordinario".
Il ministero della guerra sporca di Guy Ritchie racconta un'incredibile storia vera, talmente cinematografica da ricordare i "bastardi senza gloria" di Tarantino. Henry Cavill guida un cast bello, bello in modo assurdo. Su Prime Video.
Ancora una volta la redazione di Movieplayer si riunisce per proporvi una panoramica dei giudizi dei singoli, questa volta su Deadpool & Wolverine, il nuovo film del Marvel Cinematic Universe in sala dal 24 Luglio.
Un mondo di sogni animati (ri)porta al cinema dal 25 al 31 luglio La storia della Principessa Splendente, l'ultimo film di Isao Takahata che rappresenta il culmine della sua poetica. Ne approfittiamo per celebrare l'ultimo regalo che il regista giapponese ha fatto al cinema mondiale.
Il tocco musical e la libertà di pensiero, l'uso dell'ironia e la forza delle differenze fino alle difficoltà produttive: il regista Max Nardari e i protagonisti Filippo Contri e Filippo Tirabassi raccontano la commedia in sala dal 25 luglio.
Un oggi alla volta, opera prima di Nicola Conversa con Tommaso Cassissa e Ginevra Francesconi, è un teen movie che non racconta solo una toccante storia d'amore, ma anche la crescita personale del protagonista e le difficoltà che affrontano i giovani nel difficile mondo di oggi. In sala dal 25 luglio.
La protagonista di Un amore in Cornovaglia è un'insegnante, vittima di attacchi d'ansia, che si reca in Inghilterra per realizzare le ultime volontà materne, ignara che quel viaggio le cambierà la vita. Su Rai1 e RaiPlay.
L'atteso panel Marvel con tutte le novità sull'MCU, i cast delle serie Prime Video The Boys e Gli anelli del potere, uno sguardo all'horror Speak No Evil con James McAvoy, e molto altro nel programma del Comic-Con.
È stato pubblicato il trailer ufficiale di Joker: Folie à Deux, l'atteso sequel in arrivo alla Mostra del Cinema di Venezia 2024: sono tantissimi gli elementi di riflessione proposti nelle nuove immagini.
Deadpool arriva ufficialmente nell'MCU accompagnato da Wolverine in un film che non tradisce lo spirito dissacrante dell'antieroe interpretato da Ryan Reynolds. In sala dal 24 luglio.
"Spero che lei sarebbe stata contenta di come abbiamo raccontato la sua storia": intervista a Daisy Ridley, protagonista de La ragazza del mare, film di Joachim Rønning che racconta la storia vera di Trudy Ederle, prima donna ad attraversare a nuoto la Manica. Su Disney+.
Le protagoniste di The Reef sono quattro amiche appassionate di immersioni che, durante un'escursione sui kayak, si ritrovano a che fare con un famelico squalo. Su Rai4 e RaiPlay.
"Il nuovo neorealismo italiano, il ritorno degli Stati Uniti e l'importanza della critica cinematografica fuori dai social", Beatrice Fiorentino, delegata generale della SIC, anticipa a Movieplayer.it un programma di altissima qualità.
Robert Salerno gira a Roma il suo Here After, mescolando Fede, suggestioni e scienza. Se l'estetica convince, a mancare è tutto il resto. Protagoniste Freya Hannan-Mills e Connie Britton. Al cinema dal 25 luglio.
MaXXXine è il capitolo conclusivo della trilogia di Ti West con protagonista Mia Goth. Meno riuscito rispetto al precedente Pearl, ma consacrazione per l'attrice: non solo una scream queen, ma nuova icona della Hollywood più inquietante. In sala dal 21 agosto.
L'incontro stampa con il regista Gianni De Blasi e il protagonista Biagio Venditti a Giffoni 2024 per il film d'apertura L'ultima settimana di settembre, dal 12 settembre al cinema con Medusa.
Nella movimentata action-comedy My Spy - La Città Eterna, Dave Bautista è ancora un agente della CIA, ma per amore della figlia si trova a fare l'accompagnatore in una gita scolastica tra Venezia, Firenze e Roma. Su Prime Video.
Al BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione abbiamo incontrato Francesco e Mario Di Leva, padre e figlio che presto saranno per la prima volta insieme sul grande schermo. Intanto al cinema c'è il peculiare Glory Hole che ha co-scritto e interpretato.
Tutti i film su Spider-Man dal peggiore al migliore: da quelli di Sam Raimi alla trilogia con Tom Holland. La classifica dei film su Spider-Man.
Da Boris alla rabbia delle nuove generazioni, dal cinema italiano (senza umorismo) ai dieci anni di Ogni maldetto Natale, festeggiati al Tuscia Film Festival: quaranta minuti (a briglia sciolta e in esclusiva) con Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico.
Filippo Tirabassi e Filippo Contri protagonisti di Amici per caso di Max Nardari, una commedia in cui l'equivoco svolge un ruolo narrativo e non di ripiego. Al cinema dal 25 luglio (con una domanda: perché non distribuirlo subito in streaming?).
La fascinazione per il grande cinema (di Venezia e non solo), per la teatralità e lo spettacolo: Michele Bravi si mette al servizio di Saverio Costanzo e il suo Finalmente l'alba, disponibile su Sky e in streaming su Now.
Un film destinato a diventare un classico, nonostante il flop indotto dai giudizi critici degli americani: ecco perché rivedere Babylon di Damien Chazelle, arrivato su Netflix. Tra la Hollywood di ieri, e quella di oggi.
Incassi record al botteghino statunitense e una promozione inedita quanto azzeccata, la scream queen Maika Monroe e il volto nascosto di Nicolas Case: tutto quello che sappiamo del film scritto e diretto da Oz Perkins targato Neon.
La recensione di Godzilla e Kong - Il Nuovo Impero in blu-ray: un audio devastante che esalta le lotte fra i mostri, soprattutto nel Dolby Atmos originale, rischia di irritare il vicinato. Ottimo anche il video e corposo il reparto extra.
Protagonista di Lui non sarà più tuo è un'istruttrice di pilates che inizia una relazione con un giornalista che frequenta la sua palestra, ignaro che questi sia perseguitato dalla sua ex. Su Rai2 e RaiPlay.
L'intervista con Barbara Giordano, la protagonista femminile della commedia di Gianluca Maria Tavarelli, Indagine su una storia d'amore, in sala dal 18 luglio.
Nella nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: The Holdovers - Lezioni di vita, Enea, Romeo è Giulietta, Una bugia per due, Totem - Il mio sole, Dieci minuti.
Il potere di esporsi attraverso i ruoli interpretati e la connessione, attraverso i suoi personaggi, con chi è diverso da lei, l'ispirazione del suo lavoro sul pubblico e l'empatia nella realtà virtuale: l'attrice si racconta dal Filming Italy Sardegna Festival.
La recensione di La ragazza del mare, film che racconta l'incredibile ed emozionante storia vera di Trudy Ederle, una delle più grandi sportive di sempre. A interpretarla Daisy Ridley. Su Disney+.
Protagonisti di Mio figlio sono un padre e il suo bambino, affetto da una grave forma di autismo che gli impedisce di relazionarsi con gli altri, a partire proprio dallo stesso genitore. Su Canale5.
Il film di Paola Cortellesi campione di incassi arriva in homevideo con una Collector's Edition blu-ray targata CG-Vision e balza subito in vetta alle vendite. Elegante la confezione slipcase, ottima la qualità tecnica, bello il booklet ma ci aspettavamo qualche extra in più.
I colori di Cipro, la vita lenta e un amore da ritrovare: su Netflix è disponibile Find me Falling, commedia leggerissima per una visione senza impegno.
I miei vicini Yamada, nonostante la sua apparenza di film minimale e modesto, racchiude in sé il cuore della sperimentazione sul linguaggio di Isao Takahata, facendo da summa rispetto al passato e aprendo la strada verso il futuro.
A tratti sperimentale, nonché claustrofobico nella sua struttura, Glory Hole di Romano Montesarchio è un dramma atipico ambientato nel mondo della camorra. Al cinema.
When Evil Lurks di Demián Rugna racconta di un mondo in cui gli esseri umani convivono con le possessioni demoniache. Una metafora del male che ci circonda, per un film curato dal punto di vista formale che non ha paura di mostrare il putrido, ma dimentica il terrore. Al cinema.
Al cinema con Lucky Red Era mio figlio, in cui Savi Gabizon prova a rileggere la propria opera in chiave occidentale con l'aiuto di Richard Gere e di una Diane Kruger palesemente a disagio.
Gianluca Maria Tavarelli torna al cinema con Indagine su una storia d'amore, una commedia sulla tv dei reality e sulla rappresentazione della vita filtrata dai social. Protagonisti Barbara Giordano e Alessio Vassallo.
Torniamo a scrutare il cielo con Daisy Edgar-Jones e Glen Powell, protagonisti dell'ottimo Twisters di Lee Isaac Chung. E il film sdogana un'emozione oggi proibita: perché non dobbiamo vergognarci di avere paura. Al cinema.
La prima stagione condensata in un film, un nuovo punto di vista, partite emozionanti e leggi della fisica totalmente ignorate, è questo Blue Lock The Movie Episode Nagi, primo lungometraggio dedicato al celebre anime, al cinema dal 17 luglio 2024. Ecco la nostra recensione.
Una storia d'amore che sembra finita ma che si vuole far rinascere. Di questo racconta L'invenzione di noi due, il film di Corrado Ceron con Lino Guanciale e Silvia D'Amico che adatta l'omonimo romanzo di Matteo Bussola. In sala dal 18 luglio.
I centri accoglienza, il caporalato, la sopravvivenza: Madame Luna di Daniel Espinosa, attraverso una protagonista controversa e per questo efficace, racconta una storia dal forte attrito contemporaneo. Al cinema dal 18 luglio.
Protagonista di Quattro buone giornate è una trentenne che, nell'ennesimo tentativo di disintossicarsi, chiede aiuto a quella madre della quale ha più volte tradito la fiducia. Disponibile su Netflix.
È stato presentato il palinsesto di Prime Video Italia per la prossima stagione che parte a settembre. Tanti i titoli in arrivo, tra le seconde stagioni di The Bad Guy, Sono Lillo, Pesci Piccoli e Gigolò per caso, le serie internazionali Citadel: Diana e Costiera e il film di Natale 2025. Li abbiamo raccolti tutti con date e info in questo speciale.
Carlo Verdone, Nicole Rossi, Donatella Finocchiaro, e ancora Paolo Genovese, Lucrezia Guidone e i The Jackal raccontano a Movieplayer.it il loro rapporto con le recensioni e con la critica cinematografica.
Il protagonista di A luci spente è un reduce di guerra che vagabonda per gli States e finisce a combattere in incontri clandestini all'ultimo sangue, ritrovandosi coinvolto in un intrigo pericoloso.
L'ex presidente degli Stati Uniti è scampato al proiettile di un cecchino durante un comizio elettorale. Dieci millimetri che hanno cambiato il corso della storia. A immortalare quegli attimi tre fotografie di altrettanti fotoreporter. E un'analogia con Civil War di Alex Garland.
Torniamo nel mondo di Gru e dei Minion per un'altra avventura di Cattivissimo Me. Nuove sfide, nuovi poteri, un nuovo super cattivo per un quarto capitolo che punta al divertimento, nonostante la formula targata Illumination potrebbe iniziare a stancare. In sala dal 21 agosto, in anteprima dal 7.