Divertenti, colorati, spettacolari, sorprendenti, emozionanti. Raccontano storie originali o traducono in magnifiche immagini le pagine di un libro. Sono film per famiglie, alla portata di ciascun tipo di pubblico e coinvolgono milioni di persone nel Mondo. Intramontabili, classici o più recenti: compongono il firmamento cinematografico. I film per tutti hanno un'importanza straordinaria per gli spettatori, poiché rappresentano l'essenza della "fabbrica dei sogni" che il grande schermo è sempre stato sin dalla sua creazione.
Da qui l'idea di proporvi una selezione ragionata di opere che incarnano perfettamente le caratteristiche precedentemente accennate. Troverete i migliori film per tutta la famiglia che vanno dagli anni '40 fino ai giorni nostri: musical, commedie, drammatici, fantasy, d'avventura e d'animazione da vedere. Tutti realizzati da autori di riconosciuto talento e popolarità, pellicole che hanno fatto epoca e hanno dettato nuove vette nella storia del cinema. Buona lettura!
1. A Christmas Carol (2009)
Realizzato in computer grafica con la tecnica della performance capture, il film di Robert Zemeckis A Christmas Carol - tratto dal magnifico Canto di Natale di Charles Dickens - può vantare il contributo di un cast composto da Jim Carrey, Gary Oldman, Colin Firth, Bob Hoskins, Robin Wright e Lesley Manville. Un ottimo successo internazionale che racconta una delle storie più belle e significative di sempre.
2. Alice nel paese delle meraviglie (1951)
Fra tutte le versioni cinematografiche tratte dal romanzo di Lewis Carroll (al secolo Charles Lutwidge Dodgson), quella di casa Disney Alice nel paese delle meraviglie (per la regia di Clyde Geronimi, Hamilton Luske e Wilfred Jackson) resta probabilmente la migliore. Alice, il Cappellaio Matto, Brucaliffo, lo Stregatto, Leprotto Bisestile, il Bianconiglio, Toperchio, la Regina di cuori e tutti gli altri personaggi del Paese delle Meraviglie animano un classico intramontabile, che venne anche presentato alla Mostra di Venezia.
3. Alla ricerca di Nemo (2003)
Candidato a quattro Premi Oscar con la vittoria come Miglior Film d'animazione, Alla ricerca di Nemo è una delle perle di Disney/Pixar, un film per tutta la famiglia che narra le avventure del pesciolino pagliaccio Nemo. Dopo essere stato catturato, sarà il padre Marlin che farà di tutto per ritrovarlo, insieme alla pesce chirurgo Dory.
4. Babe, maialino coraggioso (1995)
Il percorso del maialino Babe, che si salva grazie all'amicizia con tutti gli animali della fattoria Hoggett e, anzi, si farà amare anche dalle persone. Babe, maialino coraggioso, un film delizioso che vinse anche l'Oscar per gli effetti speciali.
5. Ben-Hur (1959)
Il racconto dell'amicizia tradita tra il principe e mercante giudeo Ben-Hur e il comandante romano Messala, nel periodo della predicazione di Gesù Cristo. Sequenze memorabili per un'impresa produttiva inimmaginabile che valse undici Premi Oscar al capolavoro diretto da William Wyler. Uno dei migliori film a tema religioso oltre che pellicola epica che ha fatto la storia del cinema.
6. Biancaneve e i sette nani (1937)
Il primo lungometraggio di Walt Disney (premiato con un Oscar) basato sulla fiaba dei fratelli Grimm. La storia della dolce Biancaneve, perseguitata dalla Regina matrigna, e costretta a rifugiarsi da sette nani minatori che vivono nel bosco. Finché la malvagia Grimilde non la troverà. Un classico intramontabile.
7. Cantando sotto la pioggia (1952)
Uno dei migliori film musical di sempre è Cantando sotto la pioggia, con un cast meraviglioso, la regia di Stanley Donen e una delle sequenze più famose di sempre, con Gene Kelly/Don Lockwood che col suo ombrello inizia a danzare sotto il diluvio, nello splendido Technicolor di Harold Rosson.
8. Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988)
Tratto dal romanzo di Gary K. Wolf, la pellicola di Robert Zemeckis Chi ha incastrato Roger Rabbit è una pietra miliare dei film a tecnica mista, con il detective privato Eddie Valiant, gli iconici Roger Rabbit e la moglie Jessica nella Hollywood del 1947.
Leggi anche: Chi ha incastrato Roger Rabbit: 30 anni di salamoia, conigli pazzi e belle pupe
9. Coco (2017)
Miguel è un ragazzino messicano che vorrebbe celebrare, come tutti, il Dìa de Muertos, suonando la sua malconcia chitarra per le strade colorate della città. Ma sulla sua famiglia vige una maledizione, lanciata anni prima dalla nonna, che impedisce a tutti i componenti di utilizzare gli strumenti musicali. Nonostante ciò, Miguel non si arrende, sognando un futuro tra le note piuttosto che da calzolaio, lavoro cui sembra essere destinato. Così, nel giorno della festa che celebra i defunti, si appropria della chitarra appartenuta al suo idolo ma, come per magia, finisce in un'altra dimensione, dove conoscerà un mondo che mai avrebbe immaginato.
Straordinario successo di critica e pubblico per Coco, gioiello d'animazione che parla di argomenti davvero significativi con l'energia tipica di casa Disney/Pixar. Due Oscar, un Golden Globe e un BAFTA nel 2018.
10. Come d'incanto (2007)
Uno dei film da vedere in famiglia rivelazione dello scorso decennio, Come d'incanto ha regalato la ribalta definitiva verso il grande pubblico a Amy Adams (candidata già all'Oscar l'anno precedente) nel ruolo della bellissima Giselle, scaraventata dal regno di Andalasia fino a New York, per mano della regina e strega Narissa.
11. Edward mani di forbice (1990)
La fiaba tragica di Edward, un ragazzo frutto della creazione di uno scienziato che è costretto ad avere delle forbici al posto delle mani. Edward mani di forbice fu la prima collaborazione tra Tim Burton e quello che sarebbe diventato uno dei suoi attori feticcio, oltre che una delle trasformazioni più sorprendenti di Johnny Depp.
12. Encanto
Più che un film per tutta la famiglia, Encanto si tratta di un film sulla famiglia. Sessantesimo classico d'animazione targato Disney, questo musical ipercolorato ha come protagonista Mirabel, l'unica componente della famiglia Madrigal esente da poteri. Sarà davvero così? Un film d'animazione atipico per gli standard disneyani, che riserverà parecchie novità (tra cui l'assenza di un vero e proprio antagonista) e lascerà brillare gli occhi dello spettatore a causa di una qualità visiva sopraffina.
13. E.T. L'extraterrestre (1982)
L'alieno più familiare del cinema, protagonista di un film per bambini da vedere in famiglia ideato da Steven Spielberg e sviluppato da Melissa Mathison E.T. L'extraterrestre, vincitore di quattro Oscar. Sicuramente da vedere, se non l'avete già fatto.
E.T. - L'extraterrestre: Perché ancora oggi è il miglior amico immaginario che si possa avere
14. Fantasia (1940)
Fantasia: un riferimento del cinema d'animazione, con Topolino Apprendista Stregone e diversi segmenti accompagnati da brani di musica classica di autori quali Beethoven, Schubert, Tchaikovsky, Musorgskij, Stravinskij e Bach.
15. Forrest Gump (1994)
Decenni di storia americana attraverso le incredibili avventure di Forrest Gump il quale, da bambino emarginato salvato dall'amore della madre, diventerà prima un eccezionale corridore, poi un atleta universitario, un reduce medagliato della guerra in Vietnam e si troverà coinvolto in eventi straordinari. Sempre, però, con l'amore per la sregolata Jenny ad accompagnarlo per anni. Tredici candidature e sei Oscar ottenuti per la regia di Robert Zemeckis.
16. Frozen - Il Regno di ghiaccio (2013)
Nel Regno di Arendelle, la principessa Elsa possiede l'incredibile dono di saper manipolare il ghiaccio. Per evitare qualunque inconveniente, i reali hanno però deciso di tenere lontano da lei sua sorella, Anna. Quando arriverà, forzatamente, il momento per Elsa di salire al trono, a scatenare la gelosia della nuova Regina sarà la scelta di Anna di accettare la proposta di matrimonio del principe Hans. Dopo una lite, Elsa perde il controllo, causando lo sprofondamento di Arendelle in un infinito inverno... che soltanto l'amore potrà far terminare.
Oltre un miliardo e duecento milioni di Dollari di incasso nel mondo ed enorme successo anche sul piano del merchandising per Frozen - Il Regno di ghiaccio, ormai un classico contemporaneo di Walt Disney Pictures. Oscar, Golden Globe e BAFTA per il miglior film d'animazione e statuetta dell'Academy anche per la miglior canzone originale (Let It Go) nel 2014.
17. Gli Aristogatti (1970)
Parigi, inizio '900: la gatta Duchessa e i suoi tre cuccioli Minou, Matisse e Bizet, vivono insieme alla cantante lirica Madame Adelaide Bonfamille e al maggiordomo Edgar. Quando decide di fare testamento lasciando tutto ai gatti prima che a lui, Edgar decide di allontanarli. Tra mille avventure, e con l'aiuto del forte gatto Romeo, Duchessa e i piccoli tenteranno di rientrare. Gli Aristogatti è un altro celebre gioiello Disney, questa volta per la regia di Wolfgang Reitherman (il quale aveva già diretto La bella addormentata nel bosco e Il libro della giungla, fra gli altri).
18. Harry Potter e la pietra filosofale (2001)
Un successo letterario e cinematografico enorme che mai si sarebbe potuto prevedere quando J.K. Rowling pubblicò i primi romanzi a fine anni '90 e venne poi realizzato, nel 2001, Harry Potter e la pietra filosofale, il capitolo iniziale della saga di Harry Potter sul grande schermo, per la regia di Chris Columbus. Sette libri e altrettante pellicole (a dire il vero otto, poiché I Doni della Morte venne diviso in due parti) per narrare le avventure del maghetto della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Harry Potter: 10 cose che (forse) non sapete sulla saga
19. Hook - Capitan Uncino (1991)
Peter Pan è ormai adulto e non ricorda più nulla della sua infanzia. Oggi è divenuto il cinico avvocato Peter Banning, sposato con Moira e padre di due figli, Jack e Maggie. Quando, un giorno, la famiglia Banning giungerà a Londra per andare a trovare la nonna di Moira, Wendy, tutto cambierà. Anzi, tornerà come un tempo: durante una cerimonia dedicata alla generosità dell'anziana donna, i giovani Banning verranno rapiti da Capitan Uncino, l'acerrimo nemico di Peter Pan, il quale li condurrà sull'Isola Che Non C'è. A quel punto, Wendy rivelerà la verità dei fatti a Peter il quale, inizialmente, non crederà a molto di quanto gli verrà raccontato. Solo l'arrivo della fatina Trilli rimetterà Peter sulla giusta strada verso il mondo fantastico, e tornando ad avere il vero spirito di Peter Pan potrà finalmente ritrovare i suoi figli...
La storia intramontabile dell'eterno fanciullo rivive con la regia di Steven Spielberg, le musiche di John Williams e uno strepitoso cast, del quale fanno parte Robin Williams, Dustin Hoffman, Julia Roberts, Bob Hoskins e Maggie Smith. Hook - Capitan Uncino venne candidato a cinque Oscar nel 1992.
20. Hugo Cabret (2011)
Un prodigio tecnico e visivo firmato Martin Scorsese, un omaggio alle origini del cinema ed in particolare a George Méliès, attraverso gli occhi pieni di meraviglia dei due giovani protagonisti, l'orfano Hugo e la vivace Isabelle, sullo sfondo della Parigi di inizio '900. Hugo Cabret fu premiato con cinque Oscar su undici candidature.
21. I Dieci Comandamenti (1956)
Se la grandiosità della Golden Age di Hollywood può sintetizzarsi in un solo film, esso è certamente I Dieci Comandamenti, l'ultima opera prodotta e diretta da Cecil B. DeMille nel 1956.
La trasposizione spettacolare del Libro dell'Esodo (pur con le dovute differenze su alcuni punti del racconto biblico) in tre ore e quaranta minuti di immense ricostruzioni in studio con scenografie d'altri tempi, effetti speciali d'avanguardia e un cast stellare: Charlton Heston nel ruolo di Mosè, Yul Brynner in quello del faraone Ramesse, Anne Baxter nelle vesti di Nefertari; senza dimenticare Yvonne De Carlo, Edward G. Robinson, Debra Paget e John Derek.
22. I Goonies (1985)
Diretto da Richard Donner, scritto da Chris Columbus e prodotto da Steven Spielberg, I Goonies è uno dei film d'avventura cardine degli anni '80, con protagonisti un gruppo di ragazzi cresciuti in un quartiere di Astoria in Oregon, chiamato Goon Docks.
23. I Mitchell contro le macchine (2021)
Colorato, folle, sopra le righe e incredibilmente emozionante. I Mitchell contro le macchine è il vero gioiello animato del 2021, uscito direttamente su Netflix. Katie è una giovane appassionata ragazza che vuole diventare regista, ma il padre ha altri piani per lei. Un difficile viaggio in auto con tutta la famiglia si trasformerà in un'avventura ricca d'azione per la famiglia Mitchell quando i sistemi operativi dei dispositivi elettronici si ribelleranno.
24. Il buio oltre la siepe (1962)
Tratto dal romanzo di Harper Lee, Il buio oltre la siepe è uno dei film più significativi della storia del cinema. Tocca tematiche forti come la discriminazione razziale e la violenza sessuale; ma è anche un racconto di formazione, con i due giovani Scout e Jem che sapranno superare le proprie paure, protetti dal coraggioso padre Atticus Finch, un avvocato che sfiderà le convenzioni e gli ostacoli di una tipica comunità statunitense nell'Alabama degli anni '30.
Diretto da Robert Mulligan e con un Gregory Peck straordinario nel ruolo di Finch, il film vinse tre Oscar su otto candidature: proprio per il miglior attore protagonista, per la sceneggiatura adattata di Horton Foote e per la bellissima scenografia.
25. Il giro del mondo in 80 giorni (1956)
Grande classico diretto da Michael Anderson e tratto dal romanzo di Jules Verne. La scommessa dell'elegante gentiluomo londinese Phileas Fogg contro il Reform Club lo porterà, insieme al suo maggiordomo Passepartout, a intraprendere un giro del mondo pieno di imprevisti e colpi di scena. Il giro del mondo in 80 giorni fu vincitore di cinque Premi Oscar.
26. Il Grande Gigante Gentile (2016)
Il GGG è un gigante profondamente diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti i quali, generalmente, si nutrono di esseri umani (soprattutto bambini): è infatti vegetariano. Una notte, a Londra, il GGG rapisce la piccola Sophie e la porta nella sua caverna. Inizialmente spaventata dal misterioso gigante, Sophie comprenderà presto che il GGG è in realtà dolce, amichevole e può insegnarle cose meravigliose, fino al Paese dei Sogni...
Diretto da Steven Spielberg e adattato per lo schermo da Melissa Mathison, che lo ha tratto dal romanzo di Roald Dahl, Il Grande Gigante Gentile è una fiaba moderna che racchiude molteplici sfumature narrative.
27. Il mago di Oz (1939)
L'avventura della giovane Lucy nel regno del mago di Oz, in compagnia dell'uomo di latta Hickory, del leone Zeke e dello spaventapasseri Hunk. Sulle note di Over the Rainbow, Il mago di Oz è una fiaba per la regia di Victor Fleming tratta dal romanzo di L. Frank Baum. In uno sgargiante Technicolor, un film che ha fatto epoca.
28. Il Re Leone (1994)
Considerato da molti uno dei migliori film d'animazione Disney (anche secondo chi vi scrive), Il Re Leone racconta la storia del giovane Simba, che dovrà riconquistare il trono delle Terre del Branco, usurpate dallo zio Scar. Vinse due Oscar, tra cui per la miglior colonna sonora di Hans Zimmer. La prossima estate arriverà anche la nuova versione in animazione digitale.
29. Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'anello (2001)
Tratta dal romanzo di J.R.R. Tolkien, la trilogia de Il Signore degli Anelli diretta da Peter Jackson (La compagnia dell'anello nel 2001, Le due torri nel 2002, Il ritorno del Re nel 2003) ha dettato nuove vette dell'eccellenza cinematografica, raccogliendo riconoscimenti di critica e pubblico per oltre tre anni e risultando ancora oggi tra le più importanti saghe di sempre. Iniziate intanto questa saga dal primo film, Il signore degli Anelli - La compagnia dell'anello. De Il signore degli anelli è in arrivo una serie TV targata Amazon, che si preannuncia tra le più attese.
30. Indiana Jones - I predatori dell'arca perduta (1981)
Indiana Jones - I predatori dell'arca perduta (1981) ma anche Il tempio maledetto (1984), L'ultima crociata (1989) e Il regno del teschio di cristallo (2008), film che compongono la saga di Indiana Jones, una delle saghe cinematografiche più amate. Nata dal genio di George Lucas con la regia di Steven Spielberg, Harrison Ford interpreta l'archeologo e professore universitario più abile e coraggioso di sempre, sulle note magiche di John Williams.
Indiana Jones: 10 cose che (forse) non sapete sull'archeologo più famoso del cinema
31. Inside Out (2015)
Nella mente della giovane Riley lavorano insieme cinque emozioni: Gioia, Tristezza, Rabbia, Disgusto e Paura. Definiscono la personalità di Riley e custodiscono i ricordi quotidiani nella memoria a lungo termine. Ma cosa accadrebbe se quella perfetta armonia venisse modificata? Inside Out è un gioiello di casa Disney/Pixar, un film per tutta la famiglia premiato con l'Oscar, dalla scrittura e realizzazione straordinari.
Da Inside Out a Coco: cosa ci ha insegnato la Pixar sulla vita, la morte e l'importanza di ricordare
32. Io speriamo che me la cavo (1992)
Il maestro Marco Tullio Spinelli (interpretato da Paolo Villaggio) viene trasferito per errore in un paesino del napoletano. Lì troverà una classe che di fatto non esiste e dovrà ricomporla, facendosi largo per dar loro una speranza nonostante il disagio sociale ed economico. Io speriamo che me la cavo di Lina Wertmüller è tra le opere italiane migliori degli anni '90.
33. Jojo Rabbit (2019)
Johannes "Jojo" Beltzer è un ragazzino di dieci anni che fa parte della Gioventù hitleriana: professa la dottrina nazionalsocialista e l'odio razziale verso gli ebrei, ed ha come amico immaginario proprio "lui", Adolf Hitler. Una presenza ingombrante che una serie di eventi porteranno Jojo a scacciare, mentre la guerra sta per giungere a conclusione. Costretto a diventare grande, il ragazzo imparerà il significato di valori come l'amicizia, la comprensione del prossimo e, soprattutto, l'amore. Quello per Elsa, un'ebrea in fuga dall'orrore e salvata dalla generosità di Rosie, la splendida madre di Jojo.
Sei candidature e statuetta per la sceneggiatura adattata di Taika Waititi, anche interprete (nel parodistico ruolo del Führer) e regista dello splendido Jojo Rabbit, film rivelazione della stagione cinematografica. Da sottolineare il cast magnifico, composto dai giovani Roman Griffin Davis e Thomasin MacKenzie, da Sam Rockwell, Rebel Wilson e da una meravigliosa Scarlett Johansson.
Da Jojo Rabbit a Il Grande Dittatore, quando il cinema si fa satira corrosiva
34. Jumanji (1995)
Un film cult che piace a giovani e adulti che ha come fulcro Jumanji, il gioco da tavolo più particolare e misterioso di sempre. Protagonista Robin Williams per la regia di Joe Johnston. Nel 2017 è stato realizzato anche un sequel: Jumanji - Benvenuti nella giungla.
35. Jurassic Park (1993)
Un parco divertimenti con i dinosauri, riportati in vita tramite la clonazione, diverrà un inferno per un gruppo di visitatori. La guerra impossibile tra uomini e creature preistoriche prende vita nel film di Steven Spielberg, tratto dal romanzo di Michael Crichton. Tre Oscar per Jurassic Park, film che ha dato vita a una saga che prosegue fino ad ora, dopo aver creato un marchio che si è affermato nell'immaginario collettivo degli ultimi venticinque anni.
Da Jurassic Park a Jurassic World: tutti i dinosauri dei parchi di Spielberg
36. La Bella e la Bestia (1991)
Due Oscar per La Bella e la Bestia, uno dei cardini della Disney degli anni '90. La storia di Belle, di tutti i personaggi del castello del principe e dell'incantesimo che rese quest'ultimo una Bestia, e che solo l'amore della ragazza potrà spezzare per sempre. Da ricordare anche la versione live action del 2017.
37. La città incantata (2001)
Ispirato al romanzo fantastico Il meraviglioso paese oltre la nebbia di Sachiko Kashiwaba, La città incantata narra la storia di Chihiro, una bambina di dieci anni che si introduce in un luogo abitato da degli spiriti. Uno dei capolavori d'animazione di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli, premiato con l'Oscar nel 2003.
38. Ladyhawke (1985)
Girato quasi interamente in Italia, il bellissimo Ladyhawke di Richard Donner racconta dell'amore tormentato tra Isabeau d'Angiò (Michelle Pfeiffer) e il capo delle guardie Etienne Navarre (Rutger Hauer), a causa dell'anatema diabolico del Vescovo di Aguilon il quale, invaghito di Isabeau, per vendetta ha trasformato, di giorno, la donna in un falco, e di notte l'uomo in un lupo.
39. La Sirenetta (1989)
Il sogno della principessa sirenetta Ariel di conoscere il mondo umano, tratto dalla fiaba di Hans Christian Andersen. La Sirenetta è la prima pellicola del cosiddetto Rinascimento Disney, che contraddistinse il ritorno in grande stile della casa di Burbank alle grandi produzioni e inaugurò una nuova epoca d'oro.
40. La spada nella roccia (1963)
Dopo essere rimasto vacante, il trono d'Inghilterra necessita di un erede. A Londra appare, incredibilmente, una spada conficcata in un'incudine, e su di essa appare una profezia: chiunque riuscirà a estrarla sarà il nuovo re. È l'inizio della leggenda di Artù, di Merlino e dei futuri cavalieri della Tavola Rotonda.
Cult d'animazione di casa Walt Disney e ultimo che ebbe la firma dello storico produttore. Rivalutato nel corso del tempo, La spada nella roccia viene oggi guardato come un riferimento nella filmografia della casa di Burbank.
41. La storia fantastica (1987)
La storia fantastica: storia dell'amore fra Westley e Bottondoro narrata, nel racconto del nonno al nipote, tratta da un libro fantastico. Un vero e proprio cult, tanto che ne abbiamo parlato anche nel nostro libro Cult. I film che ti hanno cambiato la vita.
42. La storia infinita (1984)
Il regno di Fantàsia, minacciato dal Nulla che vuole distruggere quelle terre, e la missione di Atreyu. Tutto nelle letture di Bastian, un ragazzo che ama i romanzi d'avventura e vive le emozioni che il volume trasmette. La storia infinita è uno dei migliori film fantasy degli anni '80 per la regia di Wolfgang Petersen.
43. La vita è meravigliosa (1946)
George Bailey è un uomo semplice e generoso, ma la sera della vigilia di Natale, preso dalla disperazione dopo un grave contrattempo, tenta di gettarsi nel fiume. A fermarlo arriverà un angelo custode mandato da Dio, il quale gli farà capire l'importanza della sua presenza per familiari e amici. La vita è meravigliosa è una favola senza tempo per famiglie, per la regia di Frank Capra e con James Stewart magnifico protagonista.
44. Le avventure di Pinocchio (1972)
L'adattamento televisivo del libro di Carlo Collodi divenne anche un film, Le avventure di Pinocchio, da 134 minuti, con la fiaba del burattino di legno che voleva diventare un bambino. Il giovane Andrea Balestri/Pinocchio, ma soprattutto Nino Manfredi/Geppetto, Lina Lollobrigida/Fata Turchina, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia e Vittorio De Sica compongono un cast eccezionale, per la regia di Luigi Comencini.
45. Le Cronache di Narnia: Il Leone, la Strega e L'armadio (2005)
Le Cronache di Narnia: Il Leone, la Strega e l'Armadio (2005), ma anche Il Principe Caspian (2008), Il viaggio del veliero (2010), film che compongono la serie cinematografica tratta dai romanzi di C.S. Lewis. Con un cast molto variegato e gli elementi narrativi che mescolano avventura e fantasy, la saga de Le Cronache di Narnia ha riscosso un enorme successo col primo capitolo, più contenuto con i seguenti. È previsto anche il quarto film, La sedia d'argento. Un'occasione, quindi, per riscoprire una saga spettacolare.
46. L'uomo bicentenario (1999)
Tratto dal romanzo di Isaac Asimov (Robot NDR-113), L'uomo bicentenario racconta dell'esistenza di Andrew Martin, un prototipo di robot positronico in servizio alla famiglia Martin nel futuristico 2005. Una grandissima prova artistica di Robin Williams.
47. Mamma, ho perso l'aereo (1990)
Un classico senza tempo, un film per famiglie da vedere e rivedere all'infinito, Mamma ho perso l'aereo, ebbe anche un sequel meno riuscito due anni dopo. La numerosissima famiglia McAllister deve partire da Chicago per le vacanze di Natale a Parigi. Nella frenesia dei preparativi, viene dimenticato a casa Kevin, il più piccolo e il meno considerato tra tutti. Kevin dovrà organizzarsi da solo e difendersi da due ladri che hanno pregustato il colpo per un furto...
48. Mary Poppins (1964)
Nella famiglia Banks si predicano rigore e ordine, dettati dal severo bancario George e dalla moglie Winifred. In realtà, i loro due figli, Michael e Jane, non riescono ad essere abbastanza disciplinati per qualunque tata. Quando George pubblica un annuncio sul Times, a rispondere sono parecchie aspiranti governanti ma a spazzarle via è l'arrivo di Mary Poppins, che cala con ombrello e valigia in casa Banks e rivoluzionerà la vita di tutti.
Praticamente perfetta sotto ogni aspetto, Julie Andrews vinse l'Oscar, per Mary Poppins Disney ne ottenne cinque in tutto, tra cui agli effetti speciali per la tecnica mista e divenne un'icona con uno dei personaggi più amati della storia del cinema. Nel 2018 è arrivato anche il sequel.
49. Monsters & Co. (2001)
Monsters & Co., un altro classico targato Disney/Pixar con i mostri più simpatici e multicolore del mondo animato. Universalmente considerato come uno dei migliori film Pixar di sempre, Monsters è un film che fa impazzire grandi e piccini per il suo straordinario character design, la sua originalità e la grande ironia presente in ogni singola scena.
50. Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore (2012)
New England, 1965. Sull'isola di New Pensance accade qualcosa di impensabile: il dodicenne scout Sam Shakusky è fuggito dal campo. Orfano, mal visto dai compagni e probabilmente non troppo sostenuto dallo stesso capo scout Ward, Sam è però molto abile e soprattutto avanti nell'addestramento. Dato l'allarme, ci si accorge nella comunità che insieme al ragazzo è sparita anche la giovane Suzy Bishop, che vive coi due fratellini e i rigidi genitori Walt e Laura. Mentre il capitano Sharp dà il via alle ricerche, presto si capirà che i due ragazzi avevano organizzato tutto, per vivere il loro amore sbocciato un anno prima...
Un inno alla libertà e al trionfo dei sentimenti sulle costrizioni sociali: Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore è tra le opere più delicate di Wes Anderson, che ha scritto il film insieme a Roman Coppola. Nello stile classico del regista statunitense, spicca come d'abitudine un cast stellare: i giovani Jared Gilman e Kara Hayward ma anche Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray, Frances McDormand, Tilda Swindon e Harvey Keitel.
51. Mrs. Doubtfire (1993)
Mrs. Doubtfire, un cult per famiglie dai tanti risvolti per la regia di Chris Columbus, con Robin Williams e Sally Field protagonisti. Un doppiatore, rimasto disoccupato, per restare vicino ai tre figli dopo il divorzio dalla moglie - che ne ha ottenuto la custodia - si traveste da governante e riesce così a introdursi in casa sua. Ma non sarà semplice mantenere il doppio ruolo.
52. Natale a 8 Bit
Recentissimo film natalizio ideale per una serata in famiglia, Natale a 8 Bit racconta la storia del giovane Jake, ragazzino degli anni Ottanta, che farà di tutto per convincere i suoi genitori a regalargli un Nintendo per il giorno di Natale. O sarà costretto a regalarselo da solo. Commedia che diverte, con un pizzico di nostalgia, e che nei momenti finali fa riscoprire non solo la magia del Natale, ma sa emozionare con un forte messaggio d'affetto e d'amore. Una vera e propria sorpresa da scoprire.
53. Piccole Donne (2019)
Interessante e raffinata trasposizione del romanzo di Louisa May Alcott. Piccole Donne, scritto e diretto da Greta Gerwig, possiede una messa in scena complessiva che coinvolge e commuove. Convince l'attenzione per i dettagli nel cogliere le sensazioni delle protagoniste (con loro si può ridere, piangere e riflettere) e la gestione dei tempi narrativi, con un racconto che si chiude dal punto in cui era iniziato e nel mezzo incrocia presente e passato, rendendo sempre attuali le emozioni dei personaggi.
La qualità della sceneggiatura esprime, dunque, la contemporaneità del libro e ne avvalora tutte le sfumature, rinnovandolo con giusta misura, avvalendosi di un cast eccezionale: Saoirse Ronan nel ruolo di Jo March, Florence Pugh in quello di Amy, Emma Watson e Eliza Scanlen rispettivamente nelle parti di Meg e Beth. Senza dimenticare Timothée Chalamet, Laura Dern e Meryl Streep. Candidato a sei Oscar, ha vinto la statuetta per i magnifici costumi di Jacqueline Durran.
Piccole donne e Lady Bird: il racconto di formazione secondo Greta Gerwig
54. Pirati dei Caraibi - La maledizione della prima luna (2003)
Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna (2003), ma anche La maledizione del forziere fantasma (2006), Ai confini del mondo (2007), Oltre i confini del mare (2011) e La vendetta di Salazar (2017) compongono una saga dei Pirati dei Caraibi che ha ottenuto incassi stratosferici per la Disney e ha prodotto un personaggio leggendario come il Jack Sparrow di Johnny Depp. Il primo capitolo resta probabilmente il migliore: nel cast anche Orlando Bloom, Keira Knightley e Geoffrey Rush.
55. Pomi d'ottone e manici di scopa (1971)
Altro gioiello Disney a tecnica mista che giunse qualche anno dopo Mary Poppins, e un altro film che propone elementi fantastici, animazione e musical: Pomi d'ottone e manici di scopa ha per protagonisti Angela Lansbury e David Tomlinson.
56. Porco rosso (1992)
Al termine della Prima Guerra Mondiale, gli aviatori diventano dei pirati del cielo, attaccando le rotte navali sul Mar Adriatico. Marco Pagot, chiamato Porco Rosso - per via del suo volto trasformatosi, a causa di un incantesimo, nel muso di un maiale - è un cacciatore di taglie che insegue i pirati con il suo veloce biplano rosso per riportare la pace in quelle terre. Ma la reazione dei suoi nemici non si farà attendere.
Porco Rosso è il settimo, splendido lungometraggio d'animazione (in ordine cronologico) dello Studio Ghibli, per la regia e la sceneggiatura di Hayao Miyazaki.
57. Ready Player One (2018)
Tratto dal romanzo di Ernest Cline, Ready Player One di Steven Spielberg si fonda su un comparto visivo di prim'ordine e si sviluppa tra la realtà fisica e quella virtuale, nella scalata del giovane Wade/Parzifal alla spietata piattaforma OASIS.
58. Ritorno al Futuro (1985)
Tra il 1985 e il 1989 ottenne la ribalta una saga, raccontata in tre capitoli, che sarebbe divenuta cult. Ideata e scritta da Bob Gale e Robert Zemeckis, con la regia di quest'ultimo e la produzione di Steven Spielberg, Ritorno al Futuro racconta le avventure sulla DeLorean DMC-12 (capace di viaggiare nel tempo) del giovane Marty McFly (Michael J. Fox) e dello scienziato Emmett "Doc" Brown (Christopher Lloyd) che hanno appassionato ragazzi e adulti negli ultimi trent'anni. Grande Giove!
59. Sette spose per sette fratelli (1954)
Quando il maggiore dei sette fratelli Pontipee (giovani e scapoli spaccalegna dell'Oregon del 1850) si innamora e sposa Milly, la cameriera della locanda del villaggio, tutto cambia. La ragazza comprende che sarà purtroppo più una donna di fatica che una moglie, ma poco alla volta saprà imporsi per cambiare la situazione. Sette spose per sette fratelli è uno storico musical per famiglie diretto da Stanley Donen.
60. Spider-Man: un nuovo universo (2018)
Oscar 2019 al Miglior Film d'animazione per un'opera, Spider-Man: un nuovo universo rivoluziona il mondo di Spider-Man attraverso una strabiliante resa visiva. È il miglior Spider-Man di sempre!
61. Stand By Me - Racconto di un'estate (1986)
Stand By Me - Racconto di un'estate è il film tratto dal racconto di Stephen King, con protagonisti quattro ragazzi dell'Oregon del 1959: Gordon "Gordie" Lachance, Chris Chambers, Teddy Duchamp e Vern Tessio, alle prese con un'avventura drammatica che li renderà diversi.
62. Star Wars - Una nuova speranza (1977)
Star Wars: Una nuova speranza (1977) ma anche L'Impero colpisce ancora (1980), Il ritorno dello Jedi(1983), La minaccia fantasma(1999), L'attacco dei cloni (2002), La vendetta dei Sith (2005), Il risveglio della Forza (2015), Rogue One (2016), Gli ultimi Jedi (2017), Solo (2018) e il prossimo capitolo in arrivo a fine 2019: in poche parole tutta la mitica saga di Star Wars, creata da George Lucas e oggi in mano alla Lucasfilm targata Disney, è da vedere per chiunque. Da Luke Skywalker a Han Solo, dalla Principessa Leia a Darth Vader, fino ad arrivare a Rey: eroi, battaglie, sfide a colpi di spade laser, conflitto tra bene e male, la Forza. Fondamentali elementi che appassionano da quarant'anni milioni di persone in tutto il Mondo.
63. The Nightmare Before Christmas (1993)
Nel Paese di Halloween, l'eccentrico Jack Skeletron vuole andare oltre la solita festa delle zucche. Quando nota un tronco con il disegno di un albero di Natale, decide di scoprirne di più e, una volta apprezzata quella festività, propone di introdurla al proprio villaggio. Con esiti imprevisti... The Nightmare Before Christmas è uno dei migliori film d'animazione di sempre, girato con la tecnica dello stop motion, creato da Tim Burton e diretto da Henry Selick. Nella versione italiana è Renato Zero a dare, meravigliosamente, la voce a Jack.
64. Toy Story - Il mondo dei giocattoli (1995)
Le peripezie dello sceriffo Woody, dell'astronauta Buzz, di Mr. Potato e di tutti i giocattoli del piccolo Andy. Toy Story - Il mondo dei giocattoli è il primo lungometraggio della Pixar interamente realizzato in computer grafica (per il quale John Lasseter ricevette un Oscar speciale). Un gioiellino indimenticabile, il cui quarto capitolo è in uscita nell'estate 2019.
65. Tutti insieme appassionatamente (1965)
Cinque Oscar (tra cui Miglior Film e Regia) per Tutti insieme appassionatamente, un grandissimo musical con protagonista Julie Andrews la quale, dopo Mary Poppins, ribadì il successo dell'anno precedente. Canzoni celebri, storia intrigante (siamo nell'Austria del 1938, alle porte della guerra), grande cifra artistica per un'opera semplicemente straordinaria.
66. Un americano a Parigi (1951)
Sei Oscar per Un americano a Parigi, film del genere musical diretto da Vincente Minnelli e che ha come protagonista Gene Kelly, nel ruolo del pittore Jerry Mulligan il quale, nel dopoguerra parigino, si divide fra la passione per il suo mestiere e l'amore per una ragazza francese. Il tutto nella splendida fotografia di Alfred Gilks e John Alton.
67. Una notte al museo (2006)
In Una notte al museo al Museo di Storia Naturale di New York, ogni notte, accade l'impensabile: gli "ospiti" prendono vita, per la disperazione del custode Larry. Un cast speciale guidato da Ben Stiller, in un buon successo che diede inizio a una trilogia.
68. Up (2009)
Altro film di questa classifica è Up, la toccante opera di casa Disney/Pixar che ha come protagonista Carl Fredricksen, un uomo scontroso e testardo ma anche generoso, e che ha fin da ragazzo il sogno di imitare Charles Muntz per andare alle Cascate Paradiso. Up fu vincitore di due Oscar e candidato anche come Miglior Film.
69. Vacanze romane (1953)
Il casuale incontro tra Joe Bradley (Gregory Peck), giornalista statunitense corrispondente a Roma, e la principessa Anna (Audrey Hepburn), reale che vorrebbe scappare dal peso del suo trono, diverrà un amore tenero ma impossibile. Vacanze romane si accaparrò, tra i vari premi, un Oscar come Miglior attrice protagonista per la Hepburn.
70. 20.000 Leghe sotto i mari (1954)
20.000 Leghe sotto i mari è un classico film Disney per tutta la famiglia tratto dal romanzo di Jules Verne, con Kirk Douglas nel ruolo di Ned Land e James Mason in quello del Capitano Nemo, comandante del Nautilus il quale, abbandonata la società civile, vorrebbe ostacolare le principali potenze internazionali e vendicarsi della nave di una specifica nazione.
71. Viaggio al centro della terra (1959)
Un altro classico tratto dai romanzi di Verne, Viaggio al centro della terra, con protagonista il professor Oliver Lindenbrook (James Mason) il quale, nel 1880, riceve in regalo dai suoi studenti un frammento di roccia vulcanica islandese che lo spingerà a una ricerca lunga e piena di pericoli.
72. Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato (1971)
Charlie vive con la madre e i nonni vicino alla fabbrica di dolci del misterioso Willy Wonka, un grande produttore, protagonista del mercato internazionale, che adesso non esce più dal suo regno. Quando Wonka organizza un concorso col quale si vinceranno scorte di cioccolata infinite, Charlie proverà a essere uno dei fortunati. Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato è diventato un cult, senza dubbio anche per l'interpretazione del grande Gene Wilder.
73. WALL-E (2008)
L'inquinamento, lo smaltimento dei rifiuti e il rispetto per l'ambiente, con un robot compattatore ancora attivo nell'anno 2805: WALL-E è un altro gioiello della Pixar, ultimo film per famiglie di questa lista, premiato con l'Oscar al Miglior Film d'animazione.