Macchine mortali

2018, Fantascienza

I 15 film di Natale 2018 più attesi al cinema

A Natale l'appuntamento è al cinema: tra animazione, commedie, fantasy, horror e viaggi stellari ecco i 15 film di Natale più attesi delle festività 2018.

Con l'arrivo delle festività di fine anno, per i cinefili arriva il momento di scegliere i film di Natale al cinema da vedere durante le feste. Natale è il regno dell'animazione, dei blockbuster, delle pellicole per famiglie, delle storie edificanti e piene di magia. Una programmazione sempre più ricca e variegata oggi va incontro anche agli spettatori controcorrente, che preferiscono concentrarsi su drammi o film impegnati. Ma Natale è anche tempo di commedie e se il tradizionale cinepanettone, un tempo in vetta al botteghino natalizio, è finito nel dimenticatoio, i suoi eredi italici sono pronti a piazzare qualche titolo graffiante nella speranza di intercettare gli amanti del disimpegno. Cosa ci attende, dunque, al cinema con l'arrivo delle festività? Scopritelo con la nostra la nostra classifica dei quindici più bei film in uscita al cinema a Natale 2018.

Leggi anche: I 20 film più attesi del 2019

Mary Poppins Returns: una vivace scena corale

15. Capri - Revolution

Capri Revolution Reinout Scholten Van Aschat Marianna Fontana

Magnetico e contemplativo, il nuovo film di Mario Martone, Capri - Revolution, approda nei cinema in tempo per le festività natalizie dopo il passaggio alla Mostra del Cinema di Venezia. Il film offre uno sguardo sulla comune nudista di artisti nordeuropei insediatasi a Capri alla vigilia della Prima Guerra mondiale, le cui idee avanguardiste andranno a collidere con la cultura arcaica dell'isola. Tra riflessione politica, filosofica, pacifismo ed emancipazione, Capri - Revolution, in uscita al cinema il 20 dicembre 2018, ci regala un bel ritratto al femminile filtrando la vicenda attraverso lo sguardo di Marianna Fontana, già co-protagonista di Inseparabili, qui nei panni di una pastorella che acquista coscienza di sé e trova la forza di ribellarsi a un destino già segnato dopo l'incontro con il leader della comune.

Leggi anche: Recensione Capri-Revolution: Nessuna donna è un'isola

14. Ben is Back

Ben Is Back Julia Roberts Lucas Hedges

Ogni nuovo progetto che vede coinvolta Julia Roberts non può che catturare l'attenzione. In Ben is Back la diva americana torna a calarsi in un ruolo drammatico che le calza a pennello, quello di una madre disposta a tutto pur di proteggere la sua famiglia. Il Ben del titolo è il figlio del personaggio di Julia Roberts, interpretato da Lucas Hedges, diciannovenne che fa ritorno a casa dalla rehab in cui è ricoverato per curare la dipendenza da alcool e droga per trascorrere la Vigilia di Natale in famiglia. Peccato che i problemi del ragazzo rischiano di rovinare a tutti il Natale e infatti nell'arco di 24 ore succederà di tutto. Più natalizio per ambientazione che per toni, Ben is Back, in uscita al cinema il 20 dicembre 2018, è la storia di una super mamma, la "madre delle madri" come l'ha definita il regista, pronta a mettere in gioco la serenità della propria famiglia per dimostrare amore al figlio che si è perso.

13. Benvenuti a Marwen

Welcome To Marwen

Un'altra prova d'attore per Steve Carell che ormai si è scrollato di dosso la fama di commediante tout court sfoderando un'impressionante gamma recitativa. Benvenuti a Marwen, nuovo parto della mente di Robert Zemeckis, è ispirato alla vera storia di Mark Hogancamp, finito in coma a seguito di un'aggressione che, dopo aver riportato danni cerebrali, iniziò a costruire un enorme modellino di città all'epoca della Seconda Guerra Mondiale come terapia ponendovi dentro se stesso, amici, conoscenti e i suoi aggressori. Per ricreare questa incredibile vicenda, Zemeckis ha fatto largo uso della motion capture e degli effetti speciali mescolandoli alle sequenze live action che vanno a comporre Benvenuti a Marwen, in uscita al cinema il 19 gennaio 2019 Il tutto per valorizzare il potere terapeutico dell'immaginazione.

12. Un piccolo favore

A Simple Favor Anna Kendrick Blake Lively

La black comedy è femmina. Un piccolo favore vede protagoniste le giovani dive Blake Lively e Anna Kendrick e già questo sarebbe un buon motivo per guardarlo. Se aggiungiamo la passione di Stephanie (Anna Kendrick) per il vlogging e la misteriosa sparizione dell'impeccabile Emily (Blake Lively), bella, bionda, elegante amica del cuore dalla vita apparentemente perfetta, ecco che la ricetta si fa appetitosa. Alla regia di Un piccolo favore, , in uscita al cinema il 13 dicembre 2018, troviamo Paul Feig, stavolta alle prese con un ibrido tra mistery thriller, giallo e commedia. Lo spettatore dovrà districarsi in un castello di bugie in cui niente e nessuno è come sembra. Il divertimento? Provare a indovinare la soluzione del mistero prima del finale!

11. Moschettieri del re

Moschettieri Del Re

Quattro moschettieri in salsa italiana. Sergio Rubini, Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea e Rocco Papaleo sono i Moschettieri del Re nel film commedia di Giovanni Veronesi, rilettura in chiave moderna del romanzo di Alexandre Dumas. Rocco Papaleo è Athos, amante delle belle donne, del sesso e del denaro, Valerio Mastandrea è Porthos, locandiere disilluso e ubriacone, Sergio Rubini è il frate indebitato Aramis, mentre Pierfrancesco Favino veste i panni dell'ineffabile D'Artagnan, che non ha perso la sua eccezionale abilità con la spada pur occupandosi di bestiame. La regina Anna (Margherita Buy) richiamerà i quattro moschettieri in azione per sventare le trame del perfido Cardinale Mazzarino (Alessandro Haber) e dell'intrigante Milady (Giulia Bevilacqua) e proteggere il giovane e dissoluto Luigi XIV. Moschettieri del Re, in uscita al cinema il 27 dicembre 2018, è distribuito da Vision.

Leggi anche: Moschettieri del re: Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo e Sergio Rubini sul set

10. La befana vien di notte

Befana Vien Di Notte Paola Cortellesi

Paola Cortellesi è troppo bella e giovane per interpretare la Befana, eppure nella commedia di Michele Soavi, La befana vien di notte, la vedremo proprio nel ruolo della mitica vecchietta che dispensa doni ai bimbi buoni e carbone a quelli cattivi. Nel film Paola Cortellesi interpreta una maestra elementare che di notte si trasforma nella Befana. Al suo fianco Stefano Fresi interpreta Mr Johnny, misterioso produttore di giocattoli che rapisce Paola a ridosso dell'Epifania per vendicarsi di colei che vent'anni prima si è dimenticata di portargli i doni rovinandogli l'infanzia. Ad aiutare la povera Befana ci penserà un gruppo di suoi piccoli allievi che ha scoperto la doppia identità della maestra. I detective in erba inforcheranno le loro biciclette per entrare in azione e salvare così il Natale. Conl'uscita al cinema del 27 dicembre 2018, La Befana vien di notte promette di essere uno dei maggiori successi italiani delle feste.

9. The Old Man & the Gun

The Old Man And The Gun Robert Redforfd2

Pensare che The Old Man & the Gun, in uscita al cinema il 20 dicembre 2018, sarà l'ultimo lavoro di Robert Redford rende il Natale 2018 cinefilo più malinconico. Il divo americano ultraottantenne sente che ormai è arrivata l'età della pensione e ha deciso di chiudere il bellezza interpretando Forrest Tucker, vero rapinatore di banche e maestro delle evasioni. Affascinante ladro gentiluomo, Forrest non si fa spaventare dal tempo che passa e continua imperterrito a mettere a segno colpi da manuale sotto lo sguardo del detective Hunt (Casey Affleck) che gli dà la caccia, ma al tempo stesso è affascinato dalla sua abilità. Un cast di glorie, - con Robert Redford anche Sissy Spacek, Danny Glover e Tom Waits - per un'opera elegante che omaggia a 360° l'incredibile carriera del divo che ha fatto impazzire le donne, da Butch Cassidy a La stangata.

Leggi anche: Robert Redford conferma: "The Old Man & The Gun sarà il mio ultimo film come attore"

8. Ad Astra

Brad Pitt In Ad Astra

A Natale ci aspetta un viaggio stellare con il film Ad Astra di James Grey. Dopo The Lost City of Z, il regista che ama esplorare l'ignoto punta dritto verso le stelle sfruttando il talento della stella di Brad Pitt. Il divo interpreta un ingegnere spaziale che intraprende una missione per rintracciare il padre (Tommy Lee Jones), scomparso a sua volta in una missione esplorativa alla ricerca di tracce di vita aliena su Nettuno. Vista l'indole creativa di James Grey ci attendiamo una pellicola meditativa alla Interstellar che scavi a fondo nelle relazioni familiari e nei grandi dilemmi legati all'esplorazione dell'universo. La prima immagine di Ad Astra, in uscita al cinema il 10 gennaio 2019, diffusa mostra Brad Pitt con indosso la classica tuta spaziale. Sci-fi classica, ma d'atmosfera.

7. Bumblebee

Bumblebee: una nuova foto del film ritrae i Decepticon

Cosa dobbiamo attenderci da Bumblebee? Michael Bay ha scelto di farsi da parte continuando a far parte del franchise unicamente in veste di produttore, perciò lo spinoff della saga dei Transformers è un'incognita. A dirigere questa nuova avventura, che fa un salto nel passato per raccontare l'origine dell'amatissimo Autobot Bumblebee, è Travis Knight. Scopriremo come e perché Bumblebee è finito in California e ha assunto l'aspetto di un Maggiolino Volkswagen. La protagonista umana della storia sarà la talentuosa Hailee Steinfeld nel ruolo di Charlie, adolescente con la passione per i motori, mentre il muscoloso John Cena interpreterà un membro dell'agenzia governativa nota come Sector 7 che darà la caccia a Charlie e a Bumblebee. Non ci resta che recarci al cinema per scoprire se anche Bumblebee, in uscita al cinema il 20 dicembre 2018, rispetterà la tradizione del Bay-style fatto di sequenze adrenaliniche, inseguimenti mozzafiato e spettacolari combattimenti.

6. Ralph spacca Internet: Ralph Spaccatutto 2

Ralphbreakstheinternet

Natale è animazione, è divertimento per i più piccoli e non possono mancare i cartoon. Disney, una garanzia, sfodera un sequel di una delle hit animate più amate degli ultimi anni. Ralph spacca Internet: Ralph Spaccatutto 2, in uscita al cinema il 1 gennaio 2019, rappresenta un'evoluzione anche tematica rispetto al passato. Se Ralph Spaccatutto era un esaltante omaggio al mondo degli arcade games, nel sequel la sala giochi viene collegata a internet. Ralph sarà, così, costretto ad affacciarsi a un mondo immenso, ben più ampio e complicato di quello a cui era abituato, quando dovrà cercare un pezzo di ricambio per riparare il videogame Sugar Rush. Lungo la strada Ralph e la sua amica Vanellope von Schweetz faranno la conoscenza di ambienti e personaggi nuovi, su tutti Biancaneve, Cenerentola e le altre principesse Disney che incontreremo in un'inedita versione "casalinga".

Leggi anche: Ralph Spacca Internet: "Speriamo di aprire un dialogo genitori-figli sul ruolo del web"

5. Suspiria

Suspiria: Dakota Johnson in una foto del film

Questo Natale 2018 al cinema accontenterà anche gli amanti dei film horror. Uscirà il 1 gennaio Suspiria, remake/non remake del classico dell'orrore di Dario Argento riletto da Luca Guadagnino. I temi cari ad Argento si mescolano col senso estetico di Guadagnino in una riflessione sulla femminilità, sul senso di colpa collettivo, sulla magia e sul potere dell'arte in un film estetizzante, costellato di sequenze tanto spettacolari quanto sanguinolente. Dakota Johnson, musa di Guadagino, è la protagonista della storia nera ambientata a Berlino, con lei Tilda Swinton si cimenta nell'ennesima performance trasformista ed esoterica, mentre in un piccolo ruolo compare perfino Jessica Harper, protagonista dell'originale Suspiria.

Leggi anche: Recensione Suspiria: nel non-remake di Luca Guadagnino il vero orrore è l'umano

4. Spider-Man: Un nuovo universo

Spider Man Un Nuovo Universo Miles Morales

Una pioggia di Spider-Man sta per invadere i cinema per questo Natale. In Spider-Man: Un nuovo universo, film in uscita al cinema il 25 dicembre 2018, il tradizionale Peter Parker viene affiancato da Miles Morales, vero protagonista della nuova avventura animata Sony. Il Ragno-Verso prevede che più di una persona possa indossare la maschera di Spider-Man così faremo la conoscenza di molteplici incarnazioni dell'Uomo Ragno: Spider-Gwen, alias Gwen Stacy, Spider-Man Noir, doppiato dalla star Nicolas Cage, che si muove in un universo in bianco e nero, l'esilarante Peter Porker, e Peni Parker, adolescente giapponese proveniente da un universo distopico che se ne va in giro su un robot gigante. Questa improbabile banda di personaggi si troverà a fronteggiare una minaccia inaspettata in una pellicola originale come Spider-Man: Un Nuovo Universo, ricca di humor e divertimento, dallo stile visivo unico.

Leggi anche: Spider-Man: Un nuovo universo - L'anteprima del film animato in uscita a Natale

3 - Aquaman

Aquaman: Jason Momoa in una nuova immagine del film

A esclusione di Wonder Woman, le pellicole del DC Extendend Universe finora non hanno avuto grande fortuna. Warner Bros. auspica di riuscire a invertire la tendenza con Aquaman, in uscita al cinema il 1 gennaio 2019. L'aitante Jason Momoa regge sulle sue spalle la pellicola standalone dedicata ad Arthur Curry, al suo rapporto conflittuale con Atlantide e alle sue origini. Tanti i personaggi potenzialmente affascinanti, dalla diafana madre Atlanna, interpretata da Nicole Kidman, alla bella Mera dalla chioma rosso fuoco, che ha le fattezze di Amber Heard, fino all'ambiguo Vulko, mentore e consigliere con l'aspetto di Willem Dafoe. L'ambientazione nella misteriosa Atlantide preannuncia effetti speciali da capogiro e i primi trailer ricchi di verve fanno ben sperare i fan DC che ancora continuano a confidare in un adattamento di Aquaman all'altezza.

Leggi anche: Aquaman: Nicole Kidman risponde alle critiche sulla sua età

2. Il ritorno di Mary Poppins

Mary Poppins Returns: un'immagine del film Disney

Disney colpisce ancora e riporta in vita un classico immortale come Mary Poppins. Trovare l'erede di Julie Andrews per Il ritorno di Mary Poppins, in uscita al cinema il 20 dicembre 2018, non era semplice, ma i produttori hanno avuto la fortuna di imbattersi in Emily Blunt e nel suo talento cristallino pure british. Emily Blunt incarna la nuova Mary Poppins che torna a occuparsi della famiglia Banks, per l'esattezza di Michael, ormai cresciuto, e dei suoi tre figli. A dar manforte alla governante dei sogni ci sarà Lin-Manuel Miranda, che per una volta si limiterà a recitare e cantare senza occuparsi delle musiche del film, mentre la diva Meryl Streep regalerà un cameo nei panni dell'eccentrica Topsy, cugina di Mary Poppins proveniente dall'Europa dell'Est la quale vive in un negozio che cambia volto ogni settimana. Scommettiamo che l'effetto nostalgia farà la sua parte attirando al cinema grandi e piccini per Il ritorno di Mary Poppins?

Leggi anche: Il Ritorno di Mary Poppins: ecco le prime entusiaste reazioni al sequel!

1. Macchine mortali

Macchine mortali: Hugo Weaving in una scena

In un Natale orfano di Star Wars, il film che ha tutte le carte in regola per trasformarsi in un blockbuster natalizio è Macchine mortali, pellicola che segna il ritorno di Peter Jackson, anche se solo in veste di produttore. Macchine mortali, adattamento del romanzo per ragazzi di Philip Reeve, è ambientato in un universo steampunk in cui, dopo un olocausto nucleare, le città si sono trasformate in organismi semoventi e le più grandi fagocitano le più piccole per ottenere le materie prime necessarie alla sopravvivenza. A capo di questo sistema vi è Londra, governata dall'oscura presenza di Thaddeus Valentine (Hugo Weaving), carismatico leader che nasconde un lato oscuro. Un'ambientazione suggestiva, effetti speciali strabilianti e una storia avvincente sono i lasciapassare per un fantasy che, se tutto andrà come previsto, aspira a dar vita a un nuovo lucroso franchise. Macchine mortali , in uscita al cinema il 13 dicembre 2018, è distribuito da Universal Pictures.

I 15 film di Natale 2018 più attesi al cinema
Cinecittà World
Cinecittà World

Mostra i vecchi commenti

Spider-Man: Un nuovo universo - L’anteprima del film animato in uscita a Natale
Recensione Suspiria: nel non-remake di Luca Guadagnino il vero orrore è l'umano