Archeologo prestato al giornalismo e viceversa, ho sempre lavorato in bilico tra film, serie tv e fumetti. La colpa è di Jurassic Park di Steven Spielberg che con l'archeologia non c'entra praticamente niente, ma è il film che mi ha fatto scoprire consapevolmente la bellezza del grande schermo. Prima, vuoi perché vivevo in un piccolo paese del centro Sardegna dal nome curioso, Benetutti, vedere i film in sala non era semplice. Da allora, era il 9 ottobre 1993, non mi sono più fermato, complice anche la rivista Film Tv, dalla quale pescavo a piene mani seguendone i consigli e registrando a più non posso qualunque cosa in maniera onnivora. Così sono arrivate le folgorazioni per Kubrick, Scorsese, Welles, Capra, Ford, Fellini e Bertolucci. In mezzo tanti fumetti Disney, con un debole per tutti gli sfigati, da Pippo a Paperino, poi Asterix di Goscinny e Uderzo, Martin Mistere, Tex e Geppo. Per non parlare dei romanzi di Salgari e Dumas letti e riletti fino a consumarne le pagine. Inizialmente non pensavo potesse diventare un lavoro, tanto che, appunto, mi sono messo a studiare in modo serissimo archeologia complice il fascino che in me esercitavano egizi, fenici e assiri. Poi, una volta finiti gli studi, il cambio di rotta. Non potevo fare a meno di scrivere e vedere cinema ogni giorno e così ho voluto trasformare tutto ciò nella mia ragione di vita anche professionale. Ho mollato il piccone per le pellicole. E' una lunga strada quella che ora mi ha portato a Movieplayer.it., ma ne è valsa la pena.
News e articoli
-
Kevin Feige: "Il vero successo dei film Marvel? Non è solo al boxoffice"
In una intervista il boss della Marvel Kevin Feige spiega quali sono gli elementi che sanciscono il vero successo dei film, a prescindere dagli esiti al boxoffice.
-
La Favorita, Olivia Colman: "Le scene di sesso con Emma Stone? Uno spasso!"
Durante la conferenza stampa per La Favorita, Olivia Colman ha ammesso di essersela spassata nel ruolo della regina Anna Stuart soprattutto per le scene di sesso con Emma Stone.
-
Venom: Spider-Man nel film? Il regista riaccende le speranze
Il regista Ruben Fleischer non ha né confermato, ma nemmeno negato la possibile presenza di Spider-Man in Venom, rimarcando che non vuole mettersi nei guai.
-
L'amica geniale: nel trailer della serie, una Napoli incantata e sognante
HBO ha rilasciato il trailer con le prime immagini de L'amica geniale, la serie in otto episodi tratta dall'omonimo romanzo di Elena Ferrante.
-
Jennifer Lawrence: l'hacker che rubò le sue foto di nudo andrà in carcere
L'uomo era riuscito ad ottenere informazioni delicate e foto di Jennifer Lawrence e altre cento attrici spacciandosi come agente di sicurezza Apple.
-
Frozen 2: Elsa potrebbe essere la prima principessa gay in casa Disney!
Secondo un rapporto ufficioso in Frozen 2 Elsa avrà un interesse amoroso femminile. Se fosse confermato sarebbe la prima principessa gay nella casa di Topolino.
-
Woody Allen: Amazon non distribuirà più A Rainy Day In New York?
Nonostante abbia prodotto l'ultimo film di Woody Allen, A Rainy Day in New York, sembra che Amazon sia decisa a
-
A Star Is Born: l'elenco dei brani della colonna sonora del film con Lady Gaga
Ecco l'elenco completo dei brani della colonna sonora di A Star is Born che uscirà il 5 ottobre, lo stesso giorno in cui il film con Lady Gaga arriverà nelle sale USA.
-
Damon Herriman fa il bis: sarà Charles Manson per Tarantino... e David Fincher!
Damon Herriman si sdoppia: reciterà il ruolo di Charles Manson sia per David Fincher per la serie Mindhunter, sia per Quentin Tarantino in Once Upon a Time in Hollywood.
-
Robert Downey jr. ha regalato a Chris Evans una Camaro a tema Captain America!
Robert Downey Jr. ha donato a Chris Evans una Camaro RS del 1967 a tema Captain America durante le riprese del terzo capitolo degli Avengers.
-
Blade, Wesley Snipes conferma due film nell'universo Marvel
Wesley Snipes ha rivelato di essere al lavoro su due progetti su Blade e di averne già parlato con i vertici della Marvel, ricevendo pareri entusiastici.
-
The Crown 3: Tobias Menzies è il Principe Filippo in una nuova foto
Netflix ha diffuso la prima foto di Tobias Menzies nel ruolo del principe Filippo di Edimburgo, marito della regina Elisabetta II nella terza stagione di The Crown.
-
Top Gun 2 e A Quiet Place 2 usciranno nel 2020
Il sequel di Top Gun è slittato di un anno per permettere di realizzare le complesse scene aeree. Fissate le nuove uscite di Terminator e A Quiet Place
-
Joker, da Alec Baldwin la smentita ufficiale: "Non farò quel film"
A pochi giorni dall'annuncio, Alec Baldwin smentisce la sua presenza in Joker nel ruolo di Thomas Wayne. La parte rifiutata anche da Viggo Mortensen.
-
Suspiria, Guadagnino possibilista sui sequel e una nuova trilogia delle Tre Madri?
Luca Guadagnino sembra non escludere totalmente l'avvio di una nuova trilogia sulle Tre Madri. Tutto dipende da come sarà accolta la sua versione di Suspiria.
-
The Other Side of the Wind, ecco il trailer del film perduto di Orson Welles
Il trailer di The Other Side of the Wind, film incompiuto di Orson Welles, completato grazie a Netflix e presentato a Venezia.
-
Mr. Robot verso il finale: la quarta stagione sarà l'ultima!
La serie cult Mr. Robot chiuderà con la fine della quarta stagione. Ecco il perché di questa decisione, secondo Sam Esmail.
-
Star Trek 4, annuncio shock: "Può continuare anche senza Chris Pine!"
In un'intervista la produttrice di Star Trek ha spiegato che si può fare a meno di Chris Pine, in rotta con la produzione per via del cachet, considerato troppo basso.
-
Wanderlust, Toni Collette: "Io, la prima attrice ad avere un orgasmo sulla BBC"
Toni Collette è la prima donna ad avere un orgasmo sullo schermo per la popolare emittente di Stato inglese. In una intervista si è detta onorata e felice di questo particolare primato.
-
Coyote vs. Acme, Warner Bros al lavoro sul film dedicato a Wile E Coyote
La Warner Bros. ha dato il via ad un film d'animazione interamente dedicato a Wile E Coyote dal titolo Coyote vs. Acme che vede tra i produttori il regista di Lego Batman.
-
Vox Lux: Natalie Portman in versione glam rock nel trailer del film!
Nelle immagini del teaser trailer Natalie Portman entra in scena tra le urla dei fan. Ma Vox Lux mantiene il suo alone di mistero a pochi giorni dalla premiere a Venezia.
-
Once upon a Time in Hollywood: ecco chi sarà Charles Manson nel film di Tarantino!
Per il suo Once Upon a Time in Hollywood, Tarantino ha scritturato Damon Herriman per il ruolo di Charles Manson, mandante dell'omicidio di Sharon Tate.
-
The First, ecco il trailer della serie sci-fi con Sean Penn
The First vede il premio Oscar Sean Penn nel ruolo di un astronauta in procinto di partire in missione per Marte.
-
Woody Allen: pausa dopo 44 anni di attività. Nessun film per il 2019
Dopo molti anni di attività ininterrotta Woody Allen si prende una pausa: niente film nel 2019. Colpa del ciclone MeToo o il regista è semplicemente stanco?
-
Grey's Anatomy 15 debutta con un episodio di due ore!
La stagione 15 di Grey's Anatomy partirà il 27 settembre con una premiere di ben due ore e una storyline che promette romanticismo e nuove sorprese.
-
Jurassic World: nello script originale i raptor saltavano da un elicottero in volo!
Colin Trevorrow ha raccontato che nello script originale di Jurassic World un branco di velociraptor saltava in volo da un elicottero. Ecco altre differenze tra script e film!
-
It: Fukunaga spiega le ragioni "ridicole" per cui ha abbandonato la regia del film
Cary Fukunaga ha spiegato che la New Line aveva paura che con lui alla regia, sarebbe stato difficile controllare il film tratto da It di Stephen King.
-
Suspiria: una disturbante danza erotica nella prima clip del film
Amazon ha rilasciato la prima clip ufficiale di Suspiria di Luca Guadagnino con Dakota Johnson e Tilda Swinton. Due minuti di conturbante ed erotica danza dalle atmosfere minacciose.
-
Star Wars IX: Matt Smith nel cast del film in un ruolo top secret!
Matt Smith entra a far parte del nutrito numero di interpreti di Star Wars Episode IX. Massimo riserbo sul personaggio che interpreterà, ma sarà un ruolo chiave all'interno del film.
-
Ben Affleck: The Batman a rischio a causa dei costi post rehab troppo alti
Secondo The Wrap, Ben Affleck potrebbe giocarsi definitivamente il ruolo del cavaliere oscuro in seguito al suo nuovo ricovero in rehab per disintossicarsi dall'alcol.