Joker, da Alec Baldwin la smentita ufficiale: "Non farò quel film"

A pochi giorni dall'annuncio, Alec Baldwin smentisce la sua presenza in Joker nel ruolo di Thomas Wayne. La parte rifiutata anche da Viggo Mortensen.

Pochissimi giorni fa era stato annunciato che Alec Baldwin avrebbe interpretato il ruolo di Thomas Wayne, padre di Batman, in Joker accanto a Joaquin Phoenix nel ruolo del diabolico nemico dell'uomo pipistrello. Ora però Baldwin ha smentito categoricamente la sua presenza nel film, prima via Twitter poi attraverso alcune dichiarazioni rilasciate a Usa Today.

"Permettetemi di dire, per la cronaca, che NON sono stato assunto per interpretare un personaggio simile a Donald Trump nel Joker di Todd Phillips. Non sta accadendo. Non. Sta. Accadendo". Così si legge nell'account ufficiale di Alec Baldwin, tanto che alcuni hanno supposto che uno dei motivi dell'addio dell'attore sia proprio legato all'accostamento con il presidente americano Donald Trump. Il ruolo di Thomas Wayne viene, infatti, descritto dalla produzione come quello di un rampante e rapace manager degli anni Ottanta, molto più simile all'attuale inquilino della Casa Bianca che al personaggio che tutti conosciamo tramite i fumetti.

Su Usa Today, come si è già accennato, Alec Baldwin ha ripreso l'argomento commentando lapidario che "ci sarebbero altri 25 attori che possono benissimo interpretare quella parte" e che "non farà più quel film". Per Joker, insomma, le cose si mettono male, soprattutto se si tiene conto che la produzione sarebbe dovuta partire tra un paio di settimane. Ora, mancando uno dei personaggi principali è probabile che slitti di qualche giorno o settimane, anche perché la ricerca di Thomas Wayne non appare così semplice. Il 'no' di Baldwin, segue un altro rifiuto eccellente: quello di Viggo Mortensen. Pare che il mitico Aragorn de Il signore degli anelli sia stato interpellato per il ruolo, ma abbia dato 'picche', così perlomeno dice l'insider Jeff Sneider. Dalla Warner Bros. al momento non è arrivato nessun commento ufficiale né in merito ad Alec Baldwin, né su Viggo Mortensen.

Roma 2016: Viggo Mortensen durante il photocall di Captain Fantastic
Roma 2016: Viggo Mortensen durante il photocall di Captain Fantastic

Joker, diretto da Todd Phillips esplorerà la vita dell'uomo destinato a diventare il re del crimine di Gotham City in modo del tutto inusuale, ambientando la storia negli anni Ottanta, al di fuori della serie di film DC Extended Universe. Le prime informazioni parlano di un film ispirato addirittura da Taxi Driver e Re per una notte di Martin Scorsese. Non a caso il regista compare tra i produttori e Robert De Niro avrà il ruolo di uno showman importante per la creazione della personalità del villain. L'uscita nelle sale è prevista per l'autunno del 2019.