Suspiria: una disturbante danza erotica nella prima clip del film

Amazon ha rilasciato la prima clip ufficiale di Suspiria di Luca Guadagnino con Dakota Johnson e Tilda Swinton. Due minuti di conturbante ed erotica danza dalle atmosfere minacciose.

'Dona la tua anima alla danza'. Recita così la tagline di Suspiria di Luca Guadagnino, ed è ciò che fa Dakota Johnson nella prima clip ufficiale rilasciata oggi da Amazon. Si tratta di una sequenza della durata di quasi due minuti e arriva a pochi giorni dal rilascio del trailer.

Nel video, ambientato nella sala prove della scuola, vediamo Dakota Johnson nei panni Susie Bannion durante una esercitazione di alcuni passi di ballo sotto l'occhio attento e severo della sua maestra, Madame Blanc, interpretata da Tilda Swinton. La scena, inizialmente normale, si carica mano a mano di una profonda inquietudine, ritmata da 'uno-due-tre' della voce della Swinton e dai movimenti contorti di Dakota Johnson che, più che danzare, si contorce come in preda ad un rigido trance erotico. La camera vorticosa ne segue ogni istante, staccando poi su qualcosa di molto più sinistro: una mano scheletrica che si muove nel buio.

Suspiria: Dakota Johnson in una foto del film
Suspiria: Dakota Johnson in una foto del film

Di sicuro, da quel che si è potuto vedere, questa sequenza sembra tener fede alle dichiarazioni di Luca Guadagnino che parlava del suo Suspiria come "film più disturbante di sempre". La pellicola, in corso alla Mostra del Cinema di Venezia che si apre domani, è la rivisitazione del classico horror del 1977 di Dario Argento e si incentra sulle vicende di una giovane ballerina alle prese con gli oscuri segreti di una scuola di danza di fama mondiale nella Germania degli anni Settanta.

Leggi anche: Suspiria, il commento al primo trailer del remake: un caleidoscopio di streghe e misteri

Dopo Venezia, il film uscirà in alcuni cinema selezionati di New York e Los Angeles il 26 ottobre, per poi diffondersi più capillarmente dal 2 novembre.

Potete vedere la clip qua sotto.