Frozen 2: Elsa potrebbe essere la prima principessa gay in casa Disney!

Secondo un rapporto ufficioso in Frozen 2 Elsa avrà un interesse amoroso femminile. Se fosse confermato sarebbe la prima principessa gay nella casa di Topolino.

Da mesi si rincorrono voci sulla possibilità che Elsa possa essere lesbica. A quanto pare sembra proprio che la Disney stia andando sul serio in questa direzione nel seguito di Frozen, inserendo nella storia un interesse amoroso femminile per la protagonista. Il che la trasformerebbe nella prima principessa LGTB della casa di Topolino.

Si tratta ovviamente di un rapporto ufficioso, quindi non si sa come verrà raccontato tutto ciò, ma si inserirebbe in realtà nelle modalità 'anarchiche' che hanno caratterizzato Frozen - Il regno di ghiaccio sin dalla sua prima apparizione: quella di una sorta di anti fiaba che sovverte i canoni tradizionali delle vicende tra principesse. Pertanto la possibilità di avere Elsa omosessuale è perfettamente in linea con questa politica e risponderebbe anche alla richiesta sempre più pressante di un maggiore visibilità della diversità e dell'inclusione sul grande schermo.

Frozen: Elsa alle prese con uno dei suoi incantesimi in una scena del film
Frozen: Elsa alle prese con uno dei suoi incantesimi in una scena del film

Di sicuro questa notizia polarizzerà non poco i fan, tra chi rimarrà entusiasta e chi meno, magari giusticando il proprio disappunto sul fatto che tutto sommato è un film di animazione per famiglie in cui temi delicati come amore e sessualità dovrebbero essere tenuti lontani. Ma chi la pensa all'opposto vede in questa occasione, l'opportunità di parlare di queste tematiche in maniera chiara e semplice.

C'è addirittura chi pensa che un tema simile sia già presente nel primo film: quando Anna, la sorella di Elsa, va da Oaken, proprietario dell'Emporio & Sauna e lui gli presenta la sua famiglia, facendo una panoramica su dei bambini e un uomo che potrebbe essere benissimo il suo compagno. Ma sulla presenza di presunti personaggi LGBT Disney c'è un lungo elenco: da Scar de Il re leone, a Kuzco de Le follie dell'imperatore, da Terk di Tarzan a Ade di Hercules.