Ultimi articoli serie TV e telefilm, con approfondimenti e speciali a cura della redazione sulle serie TV in televisione e streaming
La recensione dei primi episodi di Citadel, l'ambiziosa serie spionistica Amazon prodotta dai fratelli Russo con Richard Madden, Priyanka Chopra Jonas e Stanley Tucci, su Prime Video dal 28 aprile.
Intervista video al cast maschile della settima stagione di Un passo dal cielo: il protagonista e regista Enrico Ianniello e le new entry della serie, Leonardo Pazzagli e Marco Rossetti, ci raccontano i loro personaggi e l'equilibrio tra maschile e femminile nella scrittura della stagione e della fiction Rai in generale.
La recensione de L'infermiera, serie in quattro episodi disponibile su Netflix, dove il vero caso dell'infermiera Christina Aistrup Hansen si tramuta in un corpo seriale da analizzare, indagare, tra angosce, minacce e azioni incomprensibili.
Intervista a Priyanka Chopra e Joe Russo, protagonista e regista di Citadel, serie con l'ambizione di creare un multiverso televisivo, coinvolgendo diversi titoli e paesi. Su Prime Video dal 28 aprile.
La recensione di Hotel Portofino 2, la seconda stagione della co-produzione italo-inglese che ci riporta sulla riviera ligure di fine anni '20, tra conferme e new entry e una grande mattatrice: Natascha McElhone. Ogni mercoledì su Sky Serie e NOW.
La recensione di Sam - Una vita da Sassone: la storia (vera) del primo poliziotto nero della Germania dell'Est rivive nella prima produzione tedesca originale Disney+, interamente disponibile dal 26 aprile sulla piattaforma.
Kate Walsh torna a fare capolino tra i corridoi del Grey Sloan Memorial e questa volta rimarrà coinvolta in prima persona, in un doppio episodio speciale che va a concludersi mercoledì su Disney+. L'attualità ancora una volta la fa da padrona nel medical drama Grey's Anatomy.
Dalle Phoebe e Ursula di Lisa Kudrow in Friends, passando per Ewan McGregor e Mark Ruffalo nelle loro rispettive miniserie, fino alla più recente Rachel Weitz in Inseparabili su Prime Video, ripercorriamo le 15 serie tv in cui una star sola ha interpretato due gemelli.
Il nostro augurio di buon compleanno allo showrunner che ci ha regalato delle vere e proprie perle (spesso incomprese o sottovalutate) entrate di diritto nella storia della serialità. Da Lost a The Leftovers passando per Watchmen e la prossima Mrs. Davis, andiamo a ripercorrere la carriera di una delle penne più geniali e attuali che esistono in tv.
Ecco dove abbiamo già visto i membri del cast della serie Netflix che parla di un muratore in crisi e un'imprenditrice insoddisfatta che rimangono coinvolti in un incidente.
Mentre Dead Ringers debutta in TV, riscopriamo il film di David Cronenberg all'origine della serie: Inseparabili, interpretato da Jeremy Irons in un raggelante doppio ruolo.
Scopriamo insieme dove abbiamo già visto i membri del cast della serie prequel di Grease intitolata Grease: Rise Of The Pink Ladies.
La recensione di Benvenuti a Eden 2: la seconda stagione della serie non è riuscita a correggere i difetti presenti nella prima, finendo per diventare schiava delle tendenza del momento a discapito di una trama confusa e deludente.
Appuntamento romano per Citadel, la serie Amazon in catalogo su Prime Video dal 28 Aprile: Richard Madden, Priyanka Chopra Jonas e Stanley Tucci, con i fratelli Russo che producono, hanno presentato i primi episodi alla stampa.
Un'altra serie di qualità nel catalogo Apple Tv+: la delicatissima e appassionante Nettare degli dèi (in originale Drops of God, tratta dall'omonimo manga), girata in francese, giapponese e inglese con Fleur Geffrier e Tomohisa Yamashita dal 21 aprile sulla piattaforma con appuntamento settimanale, che ci guida nel (traumatico) mondo dell'enogastronomia.
La recensione de La famiglia dei diamanti: otto puntate per una serie tv incentrata su una famiglia ebraica. Tra loschi affari, criminalità e la traccia milionaria delle gemme preziose. Un contesto interessante per una storia un po' troppo allungata. In streaming su Netflix.
Una sitcom eccentrica, colorata e vivace che viene direttamente dal Sud-Est astiatico e racconta le vicende di cinque persone che si ritrovano unite dal dolore di essere stati lasciati e decidono quindi di fondare Il club dei cuori spezzati, per provare a farsi forza a vicenda. Dal 20 aprile su Netflix.
Intervista video a Rocío Muñoz Morales sul suo ritorno nella famiglia di Un passo dal cielo, serie che le ha dato la fama qui in Italia e che ritrova il suo personaggio Eva, cambiato e maturato, come donna e come madre.
La recensione di Tooth Pari - Il morso dell'amore, la nuova serie romantic urban fantasy a base di vampiri dall'India, disponibile su Netflix dal 20 aprile. Tra succhiasangue, streghe e... dentisti, un esperimento di genere purtroppo non perfettamente riuscito.
La recensione di The Diplomat, serie Netflix in otto episodi con Keri Russell e Rufus Sewell dove il gioco politico di ambasciatori e servizi segreti, governi e terroristici, diventa un palcoscenico teatrale sul quale portare in scena lo spettacolo della pseudo-diplomazia.
Il red carpet di Citadel a Londra: abbiamo incontrato i protagonisti Priyanka Chopra e Richard Madden, super spie nella serie dei fratelli Russo. Su Prime Video dal 28 aprile.
La recensione di The Mandalorian 3x08, esplosivo season finale della serie live-action di Star Wars nella sua annata più difficile e altalenante, senza picchi magistrali né bassi catastrofici fino a una conclusione non del tutto convincente.
La nostra recensione de L'impero degli scimpanzé, la nuova docuserie di Netflix che dal 19 aprile 2023 vi porta a scoprire il complesso mondo di questi primati.
La recensione di How I Met Your Father 2: la sitcom che torna su Disney+ con la seconda stagione prova a svecchiarsi e staccarsi dalla serie originale, ma non ci riesce più di tanto.
Proviamo ad analizzare un punto di vista diverso sulla questione Harry Potter, che prova a raccogliere il malumore dei fan alla notizia della serie in sviluppo per (HBO) Max che rebootterà in versione seriale quanto fatto nei film, a partire dai romanzi di J.K. Rowling.
L'inizio della fine è arrivato su Prime Video per La fantastica signora Maisel, ma non poteva che essere più perfetto. Tutto è al proprio posto nei primi tre episodi della quinta ed ultima stagione, tra dialoghi frenetici, costumi superlativi, il dietro le quinte della tv, uno sguardo al futuro. Tutto racchiuso in una sola parola: "agrospassoso".
Ecco quali dettagli, sia narrativi che non, potrebbero essere migliorati all'interno della nuova serie di HBO Max rispetto ai film.
Tutto chiede salvezza ha vinto il Ciak D'Oro per la migliore serie italiana, un premio dato dal pubblico che consacra la serie proprio nel momento in cui è stato confermato l'arrivo della stagione 2 su Netflix: ne abbiamo parlato con Francesco Bruni.
La recensione di Up Here: con i brani dei premi Oscar di Frozen e Coco, la serie musical in 8 episodi di Disney+ con Mae Whitman e Carlos Valdes coinvolge più per i percorsi individuali dei suoi protagonisti che per la storia d'amore.
I protagonisti Jason Prempeh, Giada Di Palma, Giulia Fazzini, Greta Esposito e Damiano Gavino, insieme alla regista Giulia Gandini, raccontano Shake nella nostra intervista. La serie è in streaming su RaiPlay.
Dopo l'annuncio di HBO Max (prossimamente solo Max), facciamo il punto su cosa aspettarci dal nuovo spin-off del Trono di Spade, ordinato direttamente a serie senza passare dal pilot, A Knight of the Seven Kingdoms: The Hedge Knight, ovvero Il cavaliere dei sette regni.
La recensione di Fenómenas - Indagini occulte: il film di Carlos Theron, in streaming su Netflix dal 14 aprile, è tratto da una storia vera, ed è un misto di horror e commedia.
Abbiamo partecipato alla Star Wars Celebration 2023, kermesse andata in scena dal 7 al 10 aprile all'Excel di Londra. Ecco il resoconto della nostra esperienza.
Un buco nell'acqua la seconda stagione di Your Honor? Sembra proprio di sì, dopo aver visto l'ultimo episodio disponibile su Paramount+. Sarebbe stato meglio se la serie si fosse fermata al primo drammatico e catartico epilogo, un processo simile accaduto a Big Little Lies.
Prima di The Recruit c'era The Rookie, il procedurale che ha riportato in tv Nathan Fillion nei panni di una recluta 45enne che si rimette in gioco provando ad entrare in polizia, scontrandosi con un mondo e con situazioni al limite. In streaming su Netflix con le prime tre stagioni.
Il casting, la musica, la regia e l'ansia della prima serata: la nostra video intervista a Claudio Amendola, che ci racconta Il Patriarca, la nuova fiction di Canale 5 in onda dal 14 aprile.
Jennifer Garner torna in tv insieme a Nikolaj Coster-Waldau ne L'ultima cosa che mi ha detto, la serie limitata basata sull'omonimo romanzo di Laura Dave, dal 14 aprile su Apple Tv+ con appuntamento settimanale. La storia di una madre e una figliastra abbandonate dal marito/padre che devono scoprire la verità, puntando sui sentimenti piuttosto che sull'azione.
La nostra recensione di Jane, serie per ragazzi di Apple TV+ disponibile dal 14 aprile 2023, che parla di ambientalismo e salvaguardia della biodiversità in modo semplice e immediato.
La recensione di Shake: otto episodi diretti da Giulia Gandini in cui si reinventa l'Otello di Shakespeare in chiave teen. Buona idea e buon cast. In streaming su RaiPlay.
Su Netflix dal 13 aprile, la recensione di Florida Man, serie solare e scoppiettante che mescola detective story, mistery e commedia per una folle caccia al tesoro che vede protagonista la star Edgar Ramirez.
Tra conferme, novità e teaser trailer, David Zaslav ha presentato al mondo il nuovo corso streaming di HBO Max, presentando alcuni dei progetti più attesi dei prossimi anni. Scopriamoli insieme nel nostro approfondimento.
La recensione de Il caso Alex Schwazer, documentario in quattro episodi firmato Netflix dove la caduta e (difficile) rinascita del campione olimpico viene indagata con fare obiettivo e pieno di risvolti sorprendenti.
La recensione di Ossessione: il tentativo di offrire una prospettiva femminile al genere del thriller erotico, alla base della miniserie su Netflix, delude le aspettative e non valorizza il talento di Richard Armitage e Charlie Murphy.
Prendere un film iconico come Grease e provare a renderlo una serie dei nostri tempi. Grease: Rise of the Pink Ladies, disponibile su Paramount+ con appuntamento settimanale e in contemporanea con gli Usa, ci ha provato e non ci è riuscita del tutto.
La recensione di American Manhunt: l'attento alla maratona di Boston, docu-serie in tre episodi disponibile su Netflix in cui si racconta non solo dell'attacco terroristico che ha terrorizzato Boston dieci anni fa, ma anche l'impegno e la volontà delle forze dell'ordine di individuare e catturare i colpevoli.
Intervista ad Alex Schwazer e Sandro Donati, che nella docuserie in 4 episodi Il caso Alex Schwazer raccontano il complicato caso giudiziario di cui sono stati protagonisti. Su Netflix dal 13 aprile.
La recensione di The Mandalorian 3x07, penultimo episodio della terza stagione della serie Disney+ che inizia finalmente a tirare le fila dell'attuale corso narrativo, preparando il terreno ad Ahsoka e al film diretto da Dave Filoni.
La recensione di Rocco Schiavone 5, ogni mercoledì su Rai2 e on demand su RaiPlay, con protagonista il vicequestore interpretato da Marco Giallini.
La recensione di 9-1-1: Lone Star 4: (in)verosimiglianza e spinta al limite sono le caratteristiche della serie dal 12 aprile su Disney+ con appuntamento settimanale, ma l'aspetto interessante sono le vite personali dei pompieri del Texas, che riserveranno più di qualche sorpresa...
Le Yellowjackets tornano nella stagione 2 dal 12 aprile su Paramount+ con appuntamento settimanale. L'inizio non poteva essere più esplosivo, tra nuove domande a cui trovare risposta, nuovi personaggi e interpreti estremamente affascinanti e una scrittura che tiene incollati allo schermo.