
Amy Winehouse debutta nel mondo musicale nel 2003 pubblicando, per l'etichetta discografica Island, l'album in studio Frank, che riscuote un buon successo di pubblico e critica.
Già il Times l'ha adocchiata, ma il riconoscimento mondiale arriva tre anni dopo con il secondo album Back to Black, trainato dai singoli Rehab, Love Is a Losing Game, che scala le classifiche mondiali, diventando in breve tempo uno degli album più venduti di tutti i tempi. Vince 6 Grammy Awards grazie ad esso, che il Guardian considera "il più grande album musicale del XXI secolo" e "uno dei più importanti di sempre".
Purtroppo l'artista, tormentata e dalla voce immediatamente riconoscibile, fa parlare di sé non solo per i propri successi professionali ma anche per la dipendenza da droga e alcol e disturbi alimentari, che causano ritardi nella produzione del terzo album. Tanto che causano la morte della cantante il 23 luglio 2011 e la pubblicazione dello stesso postuma, a fine anno, col titolo Lioness: Hidden Treasures, includendo brani inediti e demo raccolti da familiari e produttori dopo la sua scomparsa, come i singoli Body and Soul e Our Day Will Come.
Con oltre 30 milioni di dischi venduti nel mondo, è tra le artiste musicali femminili di maggior successo di sempre nel Regno Unito. Il Times l'ha definita "la migliore cantante solista del XXI secolo" nonché "una delle più grandi esponenti nella storia della musica".
2015 Recitazione
La recensione di Back to Black: Marisa Abela diventa Amy Winehouse in un biopic musicale che confonde le tracce umane e artistiche di una donna molto più complessa di come viene raccontata. Al cinema dal 18 aprile.
Possiamo dare una prima occhiata all'attrice nei panni della compianta icona della soul music nel biopic diretto da Sam Taylor-Johnson.
I produttori della saga di James Bond, Barbara Broccoli e Michael G. Wilson, hanno ricordato il triste incontro con Amy Winehouse per realizzare una canzone mai portatata a termine.
Secondo alcuni rumors, Lady Gaga potrebbe essere scelta per interpretare Amy Winehouse nel biopic dedicato alla cantante britannica scomparsa dieci anni fa.
'Non vedo l'ora di avere l'opportunità di far comprendere le sue radici per una visione più profonda della vera Amy Winehouse' ha dichiarato la madre Janis Winehouse annunciando l'arrivo di un documentatio per la BBC.