Nata il 2 Marzo 1973 a Épinal, Vosges, Francia è una attrice, regista con 20 film e 1 serie TV nella sua filmografia. Qui puoi conoscere la vita privata, carriera e curiosità su Valérie Donzelli, leggere le notizie più recenti, gli articoli di approfondimento, tutte le sue frasi celebri, trovare i 4 premi vinti e guardare le foto e i video.
2012 Candidatura Miglior regia per La guerra è dichiarata
2012 Candidatura Miglior attrice per La guerra è dichiarata
2012 Candidatura Miglior sceneggiatura originale per La guerra è dichiarata
2012 Candidatura Miglior film francese per La guerra è dichiarata
2023 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2015 Regia, Sceneggiatura
2011 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione
2004 Recitazione
L'eclettica Valerie Donzelli ha presentato a Locarno 2019 la sua nuova scoppiettante commedia, Notre dame, insieme al bel collega Pierre Deladonchamps.
La regista Valérie Donzelli firma uno dei film più controversi del Festival di Cannes 2015: una 'scandalosa' love story fra una coppia di fratelli nella Francia del diciassettesimo secolo, narrata con i toni di una fiaba fuori dal tempo e interpretata da Anaïs Demoustier e Jérémie Elkaïm.
La regista francese torna ad indagare l'universo degli amori impossibili in questo film basato su un soggetto scritto da Jean Gruault nei primi anni Settanta per François Truffaut.
Il martedì sulla croisette propone in concorso l'atteso film diretto da Denis Villeneuve e Marguerite et Julien, che ha ricevuto critiche negative da parte della critica, mentre nelle altre sezioni c'è spazio per tematiche sociali e di grande attualità.
Il lungometraggio di Valérie Donzelli porta sul grande schermo una storia d'amore molto complicata.