Diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Valentina Lodovini si afferma presso il grande pubblico con La giusta distanza di Carlo Mazzacurati, la cui interpretazione le vale la nomination nel 2008 al David di Donatello come miglior attrice protagonista. Ha vinto il premio Biraghi nel 2008 alla 65ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
2011 Premio Miglior attrice non protagonista per Benvenuti al Sud
2008 Candidatura Miglior attrice protagonista per La giusta distanza
2011 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Benvenuti al Sud
2009 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Il passato è una terra straniera
2007 Premio Premio LOréalParis al miglior maquillage per La giusta distanza
2024 Recitazione
2024 Recitazione
2023 Recitazione
2022 Recitazione
Io seducente? Proprio no, sono la Buster Keaton delle relazioni: non sono proprio capace.
Claudio Bisio, Margherita Buy, Ludovica Francesconi, Leo Gassmann, Valentina Lodovini e il regista Paolo Costella raccontano la commedia nella nostra video intervista: "Il cinema? Può aiutare le persone ad aprirsi". In sala.
Claudio Bisio, Margherita Buy, Claudio Santamaria e poi ancora Lucia Mascino, Ludovica Francesconi, Leo Gassmann e Valentina Lodovini: sette personaggi in cerca di un analista nel film di Paolo Costella. Tra battute, ansie e qualche finale di troppo. Al cinema dal 21 novembre.
La recensione di Conversazioni con altre donne, opera prima di Filippo Conz tra Nouvelle Vague e amor fou.
Valentina Lodovini è ufficialmente entrata a far parte del cast di ddd, il nuovo film diretto da Lorenzo Lombardi e Nicola Santi Amantini.
La recensione de I Migliori Giorni: quattro episodi diretti da Edoardo Leo e Massimiliano Bruno in cui si analizzano storture e imperfezioni umane in relazione a quattro festività. Il risultato? Altalenante. E fin troppo retorico.