
Theodore Peter James Kinnaird Taptiklis, noto al pubblico come Theo James, è nato a Oxford il 16 dicembre 1984. Suo padre, Philip Taptiklis, è di origine greca e uomo d'affari, mentre sua madre, Jane Martin, ha lavorato per il National Health Service.
Ha frequentato l'Università di Nottingham, dove ha conseguito una laurea in filosofia, e successivamente ha studiato alla Bristol Old Vic Theatre School. Prima che la sua carriera di attore prendesse il via, è stato anche cantante e chitarrista della band londinese Shere Khan, che si è sciolta nel novembre 2012.
Theo James ha fatto il suo debutto in Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni di Woody Allen mentre era ancora al suo ultimo anno alla Bristol Old Vic. È famoso per i suoi ruoli nella serie I fantasmi di Bedlam e Golden Boy, e soprattutto come Tobias "Four" Eaton nella saga Divergent. Nel 2022 lo troviamo anche nella serie HBO The White Lotus. Nel 2024 è nella serie Netflix The Gentlemen.
2015 Premio Migliore coppia sul grande schermo per Divergent
2015 Premio Miglior bacio su grande schermo per The Divergent Series: Insurgent
2015 Candidatura Miglior attore per un film d'azione per The Divergent Series: Insurgent
2014 Premio Miglior attore per un film d'azione per Divergent
2014 Candidatura Miglior attore/attrice rivelazione in un film per Divergent
2018 Recitazione
2016 Recitazione
2016 Recitazione
2016 Recitazione
A febbraio arriverà nei cinema americani il film The Monkey, scritto e diretto da Osgood Perkins ispirandosi a un racconto di Stephen King, ecco qualche anticipazione.
Theo James sarà il protagonista di The Hole, film diretto da Kim Jee-woon e basato sull'omonimo romanzo del 2017 di Hye-young Pyun.
L'attore Theo James tornerà sul set a luglio per le riprese del thriller Fuze, film di David Mackenzie di cui sarà co-star accanto ad Aaron Taylor-Johnson.
La serie Netflix creata da Guy Ritichie segna il fondamentale ritorno sul piccolo schermo di un regista dalla firma riconoscibile, dimostrandosi (anche) una sorta di summa del suo stile stile cinematografico.
Commentiamo la conclusione di The Gentlemen su Netflix e il (quasi) debutto nella serialità di Guy Ritchie analizzando il rapporto della serie con l'omonima sua pellicola del 2019 e cosa ci lascia quel finale, anche per un'eventuale seconda stagione.