Debutta nel 1987 come protagonista nel film televisivo Rose accanto a Valerie Perrine e diretto da Tomaso Sherman, nel cinema invece debutta con Il segreto di Francesco Maselli.
Il '94 è il suo anno d'oro, infatti vince il premio speciale al David di Donatello "per le sue affermazioni nell'ambito del cinema italiano dei giovani", nello stesso anno dopo ben tre mesi di preparazione, interpreta il celebre soprano castrato del 700 Carlo Broschi, in arte Farinelli - voce regina e poi il ruolo di Monteiro Rossi nel film Sostiene Pereira accanto a Marcello Mastroianni. Nel 2000 ha interpretato il film Il partigiano Johnny per la regia di Guido Chiesa e poi Non ho sonno di Dario Argento.
Nel 2001 ha girato il film Ginostra accanto ad Harvey Keitel diretto da Manuel Pradal.
Seguono pellicole come Ovunque sei, di Michele Placido, e collaborazioni con Claudio Bonivento (Era mio fratello), Massimo Spano (Caccia segreta e Una madre). Recentemente è apparso ne La fisica dell'acqua - giunto in sala alcuni anni dopo la fine delle riprese - nel televisivo Mal'aria e nella rom-com vanziniana Ti presento un amico.
1994 Premio David speciale
2018 Recitazione
2014 Recitazione
2012 Recitazione
2011 Recitazione
Valerio Mastandrea ci parla di Ride, unico film italiano in concorso a Torino, della fatica sul set e del tema delle morti bianche, lui particolarmente caro.
Il film è liberamente tratto dal romanzo omonimo della scrittrice premio Nobel Grazia Deledda.
La nuova fiction Rai diretta da Michele Soavi, incentrata su una squadra di poliziotti che deve stroncare un giro di stupefacenti nella capitale, è stata presentata a Roma dal regista insieme agli sceneggiatori e al cast al completo.
Autori e cast hanno presentato a Roma il film TV tratto dall'opera di Dickens in onda domenica 26 e lunedì 27 su RaiUno.
Ettore Bassi, Stefano Dionisi, Sarah Felberbaum e gli autori di Mal'Aria hanno presentato a Roma il film TV dai toni misteriosi in onda il 14 e 15 Aprile su RaiUno.