
Sonia Bergamasco si è diplomata al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dopo aver studiato pianoforte e in recitazione presso la Scuola del Piccolo Teatro. Ha debuttato sul grande schermo con due corti nel 1994 passando poi a due film TV nel 1999. A teatro invece ha dato il via alla sua carriera con Giorgio Strehler con "L'Arlecchino servitore di due padroni" e come Fatina nell'edizione di Pinocchio di Carmelo Bene.
La notorietà al cinema arriva con il film di Marco Tullio Giordana, La meglio gioventù del 2003. La pellicola le è valsa un importante riconoscimento, quello del Nastro D'Argento come Miglior Attrice Protagonista. Nel 2012 lavora con Bernardo Bertolucci nel film Io e te, ma l'attrice conquista il pubblico italiano con il ruolo di Livia nella famosissima serie TV Il Commissario Montalbano, dove lavora al fianco di Luca Zingaretti nel ruolo dell'iconico Commissario siciliano.
Bergamasco continua con la commedia di Checco Zalone del 2016, Quo vado? mentre nel 2021 collabora con i film di Riccardo Milani: C_ome un gatto in tangenziale_ e il sequel, Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto. Nel 2024 lavora di nuovo con Marco Tullio Giordana e recita nel film La vita accanto nel ruolo di Erminia Macola. L'anno successivo è la volta del biopic Il Nibbio, film dedicato a Nicola Calipari e Giuliana Sgrena; Sonia interpreta il ruolo della giornalista rapita in Iraq nel 2005.
L'artista si è dedicata anche alla regia e ha pubblicato raccolte di poesie e il libro autobiografico sulla recitazione, "Un corpo per tutti". Oltre al Nastro d'Argento l'attrice è stata insignita del Premio Eleonara Duse e il Premio Ubu.
2004 Premio Miglior attrice protagonista per La meglio gioventù
2002 Candidatura Miglior attrice protagonista per L'amore probabilmente
2009 Premio Concorso Fiction Italiana Edita - Migliore attrice non protagonista per Tutti pazzi per amore
2025 Recitazione
2024 Regia
2024 Recitazione
2023 Recitazione
Anche Sonia Bergamasco, Piera Detassis, Antonietta De Lillo e Marta Innocenti tra le ospiti della rassegna al femminile che si terrà a Firenze dal 20 al 24 novembre.
L'attrice passa dietro la macchina da presa per dirigere un documentario con il piglio della detective story. Preziose immagini di repertorio, interviste e una domanda: com'è possibile che Eleonora Duse sia ancora così influente a cento anni dalla morte?
I personaggi controversi, la paura del talento, le vite degli altri: il nostro incontro con i protagonisti de La vita accanto, il film diretto da Marco Tullio Giordana ora in sala.
Claudio Santamaria e Sonia Bergamasco saranno Nicola Calipari e Giuliana Sgrena nel lungometraggio che ricorda il dirigente del SISMI a vent'anni dalla sua morte.
La recensione di Grazie ragazzi, film di Riccardo Milani con Antonio Albanese nel ruolo di un attore che insegna a recitare a dei detenuti. Nel cast Vinicio Marchioni e Giacomo Ferrara.