Grazie ragazzi è un film di genere Commedia del 2023 diretto da Riccardo Milani con Antonio Albanese e Fabrizio Bentivoglio. Uscita al cinema: 12 Gennaio 2023. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
Antonio è un disoccupato; la sua passione è il teatro è un attore e vorrebbe riuscire a lavorare nel settore, ma per mantenersi accetta un impiego come insegnante in un laboratorio teatrale in un istituto di detenzione.
Antonio è un attore, spinto da sempre da una grande passione per il proprio mestiere. Purtroppo, però, non riesce a trovare nuove opportunità, tanto da essere costretto a pensare a un’alternativa. Così, decide di accettare un lavoro come insegnante in un laboratorio teatrale, ma avrà degli studenti molto particolari: saranno, infatti, dei detenuti.
Nonostante le perplessità iniziali, Antonio si renderà presto conto di come tutti loro abbiano del talento nascosto, che finora non hanno mai potuto dimostrare. In lui si desterà nuovamente l’antica passione per il teatro, che le difficoltà incontrate lungo il suo percorso stavano quasi per smorzare. Un giorno, Antonio deciderà di chiedere al direttore dell’istituto penitenziario di poter portare l’intera compagnia fuori dal carcere, per far salire i propri allievi su un vero palcoscenico. L’intenzione di Antonio è quella di mettere in scena “Aspettando Godot” di Samuel Beckett.
Un passo alla volta, mentre Antonio insegna e gli aspiranti attori apprendono, tutti si accorgeranno di come quest’esperienza sia davvero catartica, e attesa da parecchio tempo. Dopo aver conquistato la fiducia del gruppo, Antonio avrà un’idea ancora più brillante: avviare un vero e proprio tour teatrale…
Nello scrivere la recensione di Grazie ragazzi precisiamo subito che la storia alla base del nuovo film di Riccardo Milani è vera: nel 1985, in Svezia, un gruppo di detenuti è sparito nel nulla dopo aver ottenuto il permesso di esibirsi in uno spettacolo teatrale. Ripresa anche dal cinema francese nella pellicola Un triomphe, continua ad appassionare. Il regista italiano ha voluto però cambiare diverse cose, su tutte il finale. Quello che gli interessa non …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Grazie ragazzi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Avatar: La via dell'acqua supera i 40 milioni complessivi di euro complessivi, ma il box office italiano premia anche i nostrani Grazie ragazzi con Antonio Albanese, e Tre di troppo, nuova commedia di Fabio De Luigi.
La recensione di Grazie ragazzi, film di Riccardo Milani con Antonio Albanese nel ruolo di un attore che insegna a recitare a dei detenuti. Nel cast Vinicio Marchioni e Giacomo Ferrara.
Intervistato a proposito di Grazie Ragazzi, il nuovo film di Riccardo Milani in uscita il 12 gennaio, Antonio Albanese è tornato a parlare del carcere, il tema principale della pellicola.
Ecco il trailer ufficiale di Grazie ragazzi, un film di Riccardo Milani con Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Giacomo Ferrara, Giorgio Montanini e molti altri.
Il listino 2023 di Vision Distribution riporta in sala Alessandro Borghi, Luca Marinelli, Pierfrancesco Favino, Edoardo Leo, Massiliamo Bruno e tanti altri: ecco tutti i titoli della prossima stagione!