Facebook

Grazie ragazzi 2023

3.0/5
4.5/5
Locandina di Grazie ragazzi

Grazie ragazzi è un film di genere Commedia del 2023 diretto da Riccardo Milani con Antonio Albanese e Fabrizio Bentivoglio. Uscita al cinema: 12 Gennaio 2023. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama di Grazie ragazzi

Antonio è un disoccupato; la sua passione è il teatro è un attore e vorrebbe riuscire a lavorare nel settore, ma per mantenersi accetta un impiego come insegnante in un laboratorio teatrale in un istituto di detenzione.

Antonio è un attore, spinto da sempre da una grande passione per il proprio mestiere. Purtroppo, però, non riesce a trovare nuove opportunità, tanto da essere costretto a pensare a un’alternativa. Così, decide di accettare un lavoro come insegnante in un laboratorio teatrale, ma avrà degli studenti molto particolari: saranno, infatti, dei detenuti.

Nonostante le perplessità iniziali, Antonio si renderà presto conto di come tutti loro abbiano del talento nascosto, che finora non hanno mai potuto dimostrare. In lui si desterà nuovamente l’antica passione per il teatro, che le difficoltà incontrate lungo il suo percorso stavano quasi per smorzare. Un giorno, Antonio deciderà di chiedere al direttore dell’istituto penitenziario di poter portare l’intera compagnia fuori dal carcere, per far salire i propri allievi su un vero palcoscenico. L’intenzione di Antonio è quella di mettere in scena “Aspettando Godot” di Samuel Beckett.

Un passo alla volta, mentre Antonio insegna e gli aspiranti attori apprendono, tutti si accorgeranno di come quest’esperienza sia davvero catartica, e attesa da parecchio tempo. Dopo aver conquistato la fiducia del gruppo, Antonio avrà un’idea ancora più brillante: avviare un vero e proprio tour teatrale…

Recensione di Grazie ragazzi

Nello scrivere la recensione di Grazie ragazzi precisiamo subito che la storia alla base del nuovo film di Riccardo Milani è vera: nel 1985, in Svezia, un gruppo di detenuti è sparito nel nulla dopo aver ottenuto il permesso di esibirsi in uno spettacolo teatrale. Ripresa anche dal cinema francese nella pellicola Un triomphe, continua ad appassionare. Il regista italiano ha voluto però cambiare diverse cose, su tutte il finale. Quello che gli interessa non …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il cast: trainati da Antonio Albanese, gli attori sono tutti bravissimi.
  • La semplicità del racconto, che rende tutto più efficace.
  • Il desiderio di Milani di unire la cultura alta a quella popolare.

Cosa non va

  • È un film soprattutto di parola e di attori: non aspettatevi scelte di regia e stilistiche particolarmente elaborate.

Cast di Grazie ragazzi

Antonio Albanese
Antonio Albanese
Antonio
Fabrizio Bentivoglio
Fabrizio Bentivoglio
Michele
Sonia Bergamasco
Sonia Bergamasco
Laura
Giacomo Ferrara
Giacomo Ferrara
Aziz
Andrea Lattanzi
Andrea Lattanzi
Damiano
Vinicio Marchioni
Vinicio Marchioni
Diego
Giorgio Montanini
Giorgio Montanini
Mignolo
Imma Piro
Imma Piro
Giudice di Sorveglianza
Nicola Rignanese
Nicola Rignanese
Ettore
Gerhard Koloneci
Gerhard Koloneci
Christian

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Grazie ragazzi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
2.1 milioni €
Incassi in USA
776.136 $

Vai al Box-office

Video

News e articoli di Grazie ragazzi

Mostra tutti