
Richard Madden, scozzese classe 1986, secondo di tre figli (Cara e Patricia), dal padre vigile del fuoco Richard Sr. e la madre insegnante Patricia. Inizia la recitazione per superare la propria timidezza dato che da ragazzino era in sovrappeso e preso di mira dai bulli e lo fa alla Paisley Arts Centre col PACE Youth Theatre.
Tra i suoi primi ruoli citiamo quello secondo lui in parte autobiografico, Complicity, dove è un bambino vittima di un abuso sessuale in un bosco.
Prosegue gli studi alla Royal Scottish Academy of Music and Drama di Glasgow, diplomandosi nel 2007. Viene notato agli spettacoli scolastici tanto da arrivare a Londra al celebre Globe Theatre nei panni di Romeo in Romeo e Giulietta di Shakespeare nel 2007. Da quel momento tanti i ruoli tra palcoscenico e piccolo schermo.
Il 2011 è l'anno della svolta per la carriera dell'attore, quando viene scritturato come Robb Stark nella serie HBO Il Trono di Spade, adattamento dalla saga fantasy di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, dove rimarrà fino alla terza stagione.
Grazie al ruolo appare in Sirens e Birdsong, prodotte rispettivamente da Channel 4 e BBC, per poi diventare il cercatore d'oro Bill Haskell nella miniserie di Discovery Channel Klondike (2014). Ma soprattutto l'anno dopo interpreta il Principe Azzurro in Cenerentola adattamento live action del Classico Disney del 1950 da parte di Kenneth Branagh, accanto a Lily James. Ritroverà regista ed interprete a teatro, in nuovo Romeo e Giulietta.
Continua la sua esperienza nella lunga serialità grazie al ruolo di Cosimo de' Medici nella co-produzione internazionale (anche italiana) de I Medici nel 2016, accanto a Dustin Hoffman, Stuart Martin, Guido Caprino ed Alessandro Sperduti.
Due anni dopo è assoluto protagonista della serie british Bodyguard, distribuita da BBC e Netflix, dove veste i panni del sergente David Budd che soffre di PTSD e deve proteggere il Segretario di Stato Julia Montague (Keeley Hawes) con idee diametralmente opposte alle sue. Il ruolo gli vale un Golden Globe, un National Television Award e la Ninfa d'oro al Festival della Televisione di Monte Carlo, oltre ad una nomination ai Critics' Choice. Nel 2023 entra a far parte del maxi-progetto seriale senza precedenti dei Fratelli Russo per Prime Video, la spy story Citadel in cui interpreta Kyle Conroy alias Mason Kane, al fianco di Priyanka Chopra Jonas, tornando nella seconda stagione due anni più tardi.
Al cinema risulta tra i papabili successori di Daniel Craig come nuovo James Bond dopo No Time To Die. Nel 2019 è il manager musicale John Reid, accanto a Taron Egerton e Jamie Bell in Rocketman, pellicola di Dexter Fletcher sulla vita Elton John, e ancora in 1917 di Sam Mendes, dove è il tenente Joseph Blake. Torna alla Disney per entrare nel Marvel Cinematic Universe come Ikaris, nuovo leader degli Eterni in Eternals, di Chloé Zhao.
Madden è affetto da una leggera forma di poliosi, una malattia dermatologica ereditaria. Nel suo caso si manifesta in una canizie prematura e in un ciuffo di capelli, reso bianco dalla mancanza di melanina.
Due le relazioni sentimentali da segnalare: dal 2012 al 2015 con l'attrice Jenna Coleman e dal 2017 al 2018 con l'attrice Ellie Bamber.
2021 Recitazione
2019 Recitazione
2019 Recitazione
2016 Recitazione
Intervista a Richard Madden e Stanley Tucci, protagonisti, con Priyanka Chopra, di Citadel, serie di spionaggio diretta dai fratelli Russo. Su Prime Video.
I fan sarebbero ormai convinti dopo un post criptico condiviso dallo stesso attore sul suo profilo Instagram.
La recensione dei primi episodi di Citadel, l'ambiziosa serie spionistica Amazon prodotta dai fratelli Russo con Richard Madden, Priyanka Chopra Jonas e Stanley Tucci, su Prime Video dal 28 aprile.
Appuntamento romano per Citadel, la serie Amazon in catalogo su Prime Video dal 28 Aprile: Richard Madden, Priyanka Chopra Jonas e Stanley Tucci, con i fratelli Russo che producono, hanno presentato i primi episodi alla stampa.
L'ex interprete di Robb Stark ha voluto ricordare una delle più celebri e controverse scene de Il Trono di Spade a quasi 10 anni dalla sua messa in onda.