Napoli 24 2010

N/D
2.7/5
Napoli 24: ecco la locandina

Napoli 24 è un film di genere Episodi del 2010 diretto da Andrea Canova e Ugo Capolupo. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Napoli 24 (2010). Ventiquattro registi napoletani raccontano, in frammenti di pochi minuti, la propria idea della città. Vicoli e periferie, mare e musei, neonati e centenari sono seguiti scegliendo chiavi che vanno dal poema visivo, all'intervista, al racconto breve. Un mosaico, una sfida: cogliere in un lampo una città complessa e inafferrabile.

Recensione

Vedi Napoli e poi vivi Tre minuti a disposizione per raccontare Napoli e i suoi drammi, le sue botte di vita, la passione, i dilemmi morali. Un nutritissimo gruppo di autori partenopei lancia la personale sfida al mondo cinematografico, mettendosi in gioco su un argomento allo stesso tempo familiare, ma mai del tutto comprensibile, una città amata, raccontata con occhi limpidi, senza giudizi e soprattutto senza facili stereotipi. Questo è il coraggioso obiettivo di Napoli 24, film-documentario collettivo, prodotto da Angelo Curti, Nicola Giuliano, Giorgio Magliulo con Rai Cinema, e distribuito da Cinecittà Luce. I numeri rendono bene la complessità ...

Leggi la recensione completa di Napoli 24 (3.0 stelle su 5)

Cast

Vai al cast completo di Napoli 24

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Napoli 24 e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Napoli 24 è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Maggio 2012 (Cinecittà Luce).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Napoli, Italia

Torino 2010 - Presentato nella sezione 'Festa mobile' alla 28. edizione del Torino Film Festival.

  • I napoletani sono fatti così, si aspettano sempre qualcosa dall'alto.

Accoglienza

Attualmente Napoli 24 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Napoli 24 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Dark Shadows, Chronicle, Workers e gli altri film in uscita

    Dark Shadows, Chronicle, Workers e gli altri film in uscita

    Non solo pellicole di grande richiamo, ma anche tanto cinema italiano - Napoli 24, Il richiamo, 100 metri dal paradiso - e tre titoli francesi: Sister, Special Forces e Tutti i nostri desideri.

  • Napoli 24: intervista a Paolo Sorrentino e gli altri autori del film

    Napoli 24: intervista a Paolo Sorrentino e gli altri autori del film

    Abbiamo parlato con i registi e i produttori di Napoli 24, film collettivo finalmente in procinto di approdare in sala, ripercorrendo il cammino del progetto, tra committenze politiche e ambizioni che travalicano i confini partenopei.

  • This is Forty e gli altri trailer della settimana

    This is Forty e gli altri trailer della settimana

    Commedie, action, polizieschi: ecco i nuovi trailer in arrivo sul web per presentare i film che vedremo prossimamente in sala.

  • A Torino il miracolo di Napoli 24

    A Torino il miracolo di Napoli 24

    Presentata l'opera collettiva che racconta la città partenopea attraverso 24 micrometraggi firmati da altrettanti registi; Pietro Marcello, vincitore dello scorso TFF con La bocca del lupo, divide i meriti con i produttori Angelo Curti, Nicola Giuliano e Giorgio Magliulo, 'Senza la loro ostinazione questo lavoro non sarebbe stato possibile. I veri autori sono loro'.

  • Torino 2010, giorno 6: Festa dei lavoratori

    Torino 2010, giorno 6: Festa dei lavoratori

    Nel giorno che precede l'auspicato arrivo dell'amministratore delegato di Fiat ironicamente invitato alla proiezione di Ridotte Capacità Lavorative, il concorso celebra i minatori francesi di Jéremy Gravayat e i fotografi sudafricani che raccontarono la fine dell'Apartheid; spazio anche al nuovo lavoro di Peter Mullan e al documentario Napoli 24.

  • Recensione Napoli 24 (2010)

    Recensione Napoli 24 (2010)

    Napoli 24 è un piccolo miracolo, un gioiello in cui le pietre preziose spuntano dove meno te l'aspetti; un'opera che riesce ad emozionare per la verità che trasmette; e non parliamo di quel tanto sbandierato realismo che viene invocato dai più quando ci si trova a dover raccontare un materiale così sfaccettato e complesso, ma di quella poesia che traspare dall'umanità.

  • Torino 2010: il favoloso festival di Gianni Amelio

    Torino 2010: il favoloso festival di Gianni Amelio

    Presentata a Roma la scoppiettante 28ma edizione del Torino Film Festival contraddistinta dalla presenza dei titoli più attesi della prossima stagione e di grandi autori di oggi e di ieri, su tutti il nuovo Hereafter di Clint Eastwood, che chiuderà la kermesse, che accompagnerà la presenza, fisica e non, di tre amatissimi John del cinema: Huston, Boorman e, udite udite, il mitico Carpenter.