Martin Eden 2019

3.5/5
3.2/5
Locandina di Martin Eden

Martin Eden è un film 2019 diretto da Pietro Marcello e interpretato da Luca Marinelli, Jessica Cressy, Carlo Cecchi, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi, Denise Sardisco, Carmen Pommella, Autilia Ranieri, Elisabetta Valgoi, Pietro Ragusa del genere Drammatico, attualmente tra i film al cinema, prodotto in Francia, Italia e distribuito in Italia da 01 Distribution. Durata: 129 min. Uscita ITA: 4 Settembre 2019.

Trama

Dopo aver salvato da un pestaggio Arturo, rampollo della borghesia industriale, il marinaio Martin viene ricevuto in casa della famiglia del ragazzo. Fa la conoscenza di Elena e se ne innamora al primo sguardo. La giovane donna, colta e raffinata, diventa non solo un'ossessione amorosa, ma il simbolo dello status sociale che Martin vuole raggiungere.Ma Martin insegue il sogno di diventare scrittore e si avvicina ai circoli socialisti, entrando per questo in conflitto con Elena e con il suo mondo borghese.

Dopo aver salvato da un pestaggio Arturo, un giovane rampollo della borghesia industriale, il marinaio Martin Eden viene accolto per riconoscenza nella famiglia del ragazzo. Qui conosce Elena, la bella sorella di Arturo, e se ne innamora al primo sguardo. Colta e raffinata, Elena rappresenta il traguardo della scalata sociale che Martin vorrebbe compiere, ma prima dovrà affrontare gli ostacoli della propria umile origine. Inoltre, Martin insegue il sogno di diventare scrittore e, grazie all’amicizia con l’intellettuale Russ Brissenden, si avvicina ai circoli socialisti, entrando però in conflitto con Elena e con il suo mondo borghese.

Il film racconta la storia di molte persone. Sicuramente di chi si è formato non nella famiglia, o nella scuola, ma attraverso la cultura incontrata lungo la strada. Ed ha creduto in essa come strumento di emancipazione, restandone però sostanzialmente deluso. In una Napoli che potrebbe essere una qualsiasi città portuale (non solo) d’Italia.

Recensione

Marinai controcorrente. Più forti di venti sfavorevoli, tempeste e ciurme ammutinate. Apriamo la recensione di Martin Eden con una metafora emblematica, una fotografia che racchiude lo spirito inquieto del nuovo film di Pietro Marcello, in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2019. Liberamente ispirato all'omonimo romanzo scritto da Jack London nel 1909, Martin Eden è un racconto di formazione e trasformazione, la storia di un uomo pronto ad andare contro tutto e tutti pur di seguire le sue convinzioni. Affidato alla prova mutevole di un ottimo Luca Marinelli, il film di Marcello è un'opera insolita per il ...

Leggi la recensione completa di Martin Eden (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La certezza di Luca Marinelli, capace di reggere il film da solo. Qui ci è parso ispirato, coinvolto e credibile nel maneggiare il dialetto napoletano.
  • La scelta di non cadere nel melodramma e di raccontare l'evoluzione del protagonista senza glorificarlo.
  • La riflessione attuale sul ruolo problematico della cultura nel nostro Paese.

Cosa non va

  • L'evoluzione del protagonista, prima graduale, diventa di colpo brusca e frettolosa nel finale.
  • I riferimenti politici sono accennati ma poco approfonditi.

Cast

Luca Marinelli Luca Marinelli Martin Eden
Jessica Cressy Elena Orsini
Carlo Cecchi Carlo Cecchi Russ Brissenden
Vincenzo Nemolato Nino
Marco Leonardi Marco Leonardi Bernardo Fiore
Denise Sardisco Margherita
Carmen Pommella Maria
Autilia Ranieri Giulia Eden
Elisabetta Valgoi Matilde Orsini
Pietro Ragusa Pietro Ragusa Signor Orsini

Vai al cast completo di Martin Eden

Accoglienza

Attualmente Martin Eden ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.0 milioni €

Box-office Martin Eden (2019)

Premi e nomination

I premi vinti da Martin Eden e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2019)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli