José Pedro Balmaceda Pascal nasce a Santiago del Cile il 2 aprile 1975, da una famiglia di origini basche e baleariche (isola di Maiorca), secondo di quattro figli. Dopo il golpe del 1973, dato che i suoi genitori erano strenui sostenitori del governo socialista della coalizione di governo, presieduta da Salvador Allende, e quindi oppositori politici dell'appena instauratasi dittatura della giunta militare del generale Pinochet, devono fuggire in Danimarca, dove gli viene dato asilo politico, per poi trasferirsi definitivamente negli Stati Uniti. Pascal cresce così in California, tra San Antonio e Orange County, dove studia alla Orange County High School of the Arts e alla Tisch School of the Arts. Dal 1993 si trasferisce a New York.
Pedro Pascal si fa notare in tv in piccoli ruoli in varie serie TV: Buffy l'ammazzavampiri, The Good Wife e Graceland. Il primo ruolo importante arriva nel 2014 quando interpreta il Principe Oberyn Martell di Dorne, soprannominato la Vipera Rossa, nella quarta stagione del cult fantasy Il trono di spade per HBO, dai romanzi di George R.R. Martin. Il ruolo gli porterà l’anno successivo quello dell'ispettore Peña, incaricato di trovare e arrestare Pablo Escobar, accanto a Wagner Moura nei panni di quest’ultimo, nella serie TV Netflix Narcos. Nella sesta stagione di The Mentalist interpreta invece l'agente speciale della squadra crimini artistici dell'FBI Marcus Pike, che intraprende una relazione con l'agente speciale Teresa Lisbon (Robin Tunney), protagonista del crime drama di FOX.
Nel 2019 un altro ruolo da protagonista in TV. Questa volta come Din Djarin nella prima serie originale di Disney+ e prima serie live action dell’universo di Star Wars, The Mandalorian, nella quale veste l'armatura e l'elmo del mandaloriano del titolo. Quel successo incredibile di pubblico e critica lo porta a diventare Joel nell’adattamento televisivo di The Last of Us di nuovo per HBO, dall’omonimo videogioco di culto, accanto a Bella Ramsey (anche lei ex volto di Game of Thrones ma in un momento diverso rispetto al suo). Tutti ruoli per cui riceve il plauso della critica.
Tra i vari ruoli che ha recitato al cinema, ricordiamo in particolare quello del villain Maxwell Lord in Wonder Woman 1984 (2020), il sequel diretto da Patty Jenkins con protagonista Gal Gadot, e Il talento di Mr. C, un fragoroso omaggio da parte di Tom Gormican alla carriera di Nicolas Cage, dove recita accanto a quest’ultimo confermando il proprio talento e la propria poliedricità.
Pedro Pascal ha lavorato anche come regista e attore teatrale ed è un membro della LAByrinth Theater Company di New York. Ha ricevuto i LA Drama Critics Circle Award e Garland Award per la performance di Phillip nella produzione Orphans. Tra le pièce teatrali in cui ha recitato ricordiamo: Maple and Vine di Jordan Harrison, Beauty of the Father di Nilo Cruz, Based on a Totally True Story di Roberto Aguirre-Sacassa, Sand di Trista Baldwin, Old Comedy di David Greenspan, Some Men di Terrence McNally e il Macbeth di William Shakespeare.
Nel 2015 è protagonista, insieme alla modella Heidi Klum, nel videoclip musicale di Sia Fire Meet Gasoline.
(a cura di Federico Vascotto)
2024 Recitazione
2024 Recitazione
2018 Recitazione
2017 Recitazione
La sorella di Pedro Pascal, attivista per i diritti dei trans, ha rubato la scena sul red carpet de Il Gladiatore 2 con un outfit sensuale total black.
Sangue e rabbia per un sequel epico, potente e, a tratti, addirittura visionario. Nonché leggibile (anche) da una prospettiva contemporanea. Protagonisti Paul Mescal, Pedro Pascal e uno strepitoso Denzel Washington.
Un bacio improvvisato a Pedro Pascal è piaciuto tanto a Ridley Scott da dare il benestare al suo interprete Paul Mescal, anche se nel film non lo vedremo.
Nel video l'epico scontro tra i due personaggi nel sequel del kolossal diretto da Ridley Scott.
Prima foto insieme per il cast del nuovo reboot dedicato alla prima grande famiglia della Marvel, che tornerà al cinema nel 2025