Prima di arrivare al mondo dello spettacolo e divenire una delle attrici spagnole più conturbanti del panorama contemporaneo, la bellissima e atletica Paz Campos Trigo fu un'ottima sportiva, e più tardi s'interessò di politica. A quindici anni assistette a uno spettacolo teatrale e arrivò la folgorazione: avrebbe abbandonato la carriera di nuotatrice per dedicarsi alla recitazione. Studiò recitazione e giornalismo e poi si trasferì a Madrid, dove decise di cambiare il proprio cognome (assumendo quello della nonna, Vega) e lavorò come cameriera in attesa della grande occasione.
Le prime parti furono per la TV: Paz apparve in tre episodi della serie spagnola Menudo es mi padre, nella parte di una sexy suonatrice di rumba, e partecipò ad altri telefilm. Nel '99 arrivò il primo ruolo cinematografico nel film Sobreviviré, cui segue Zapping, per la cui interpretazione venne premiata.
L'attrice continuò la carriera in ambito televisivo, fino a che il regista Julio Medem non la notò e la volle per il suo scabroso Lucia y el sexo. Il film fu un successo proprio grazie all'esplicita interpretazione della protagonista e Paz vinse il Goya e il premio del Festival di Cannes per la miglior attrice rivelazione. Cominciò dunque la consacrazione dell'attrice, che in breve tempo diventò una delle star più quotate in Spagna grazie a film come Parla con lei di Pedro Almodóvar e a L'altro lato del letto di Emilio Martinez-Lazaro, nonché Novo e Per amare Carmen, dove consolida il suo ruolo di icona sexy.
Dopo il successo riscosso in patria, Paz era pronta per sbarcare negli Stati Uniti. Anche gli americani vennero travolti dal suo fascino in Spanglish - Quando in famiglia sono in troppi a parlare di James L. Brooks, dove ha interpretato una governante messicana che fa perdere la testa al povero Adam Sandler. Nel curioso 10 cose di noi ha recitato invece nel ruolo di una cassiera che ingaggia una relazione con l'un ex star impersonata da Morgan Freeman. Dopo esser ritornata a girare in Spagna in un film dedicato ai Borgia e in Italia ne La masseria delle allodole dei fratelli Taviani, dove recita nel ruolo di un'armena, l'attrice è tornata di nuovo a Hollywood per impersonare una letale spogliarellista nel comic-movie The Spirit e la ragazza del fotografo di guerra Colin Farrell in Triage. Paz Vega però non smentisce il suo cosmopolitismo, come dimostra il suo ritorno in Italia per Vallanzasca - Gli angeli del male, dove incarna la focosa compagna dell'arcinoto criminale.
Nonostante il promettente futuro hollywoodiano, Paz vive ancora a Madrid, con il marito Orson Salazar.
2004 Candidatura Miglior Attrice Europea - Jameson People's Choice per Syriana
2023 Recitazione
2021 Recitazione
2018 Recitazione
2019 Recitazione
Vorrei avere la fragilità di Audrey Hepburn, la forza di Susan Sarandon e il grado di pazzia di Victoria Abril.
L'attrice passa dietro la macchina da presa con un film emozionante e mai emotivamente ricattatorio su un tema tristemente attuale. La macchina da presa nella scelta del punto di vista sembra rendere omaggio alla lezione di Vittorio De Sica e a capolavori come I bambini ci guardano e Sciuscià.
Caleidoscopio sta letteralmente facendo impazzire i fan: scopriamo insieme dove abbiamo visto alcuni dei protagonisti di questa entusiasmante serie Netflix di Eric Garcia.
Confermati i rumor, Rambo 5 omaggerà nel titolo il primo Rambo, una nuova attrice affianca Sylvester Stallone.
Nuovo sguardo al look di Sylvester Stallone in Rambo 5, mentre nel cast arriva l'affascinante Paz Vega nei panni di una giornalista in lotta contro un cartello di droga.
Nella giuria del concorso ufficiale presieduta da Alfonso Cuaron anche i cineasti Francesco Munzi, Pawel Pawlikowski e Nuri Bilge Ceylan. Paz Vega nella giuria Orizzonti.