
Brasiliana naturalizzata statunitense classe 1979, Morena Baccarin è la figlia di Fernando Baccarin, giornalista brasiliano di origini italiane (veneto-marchigiane) e libanesi, e di Vera Lúcia Setta, attrice brasiliana. A soli sette anni, si traferisce insieme ai genitori a New York per via del lavoro del padre.
Frequenta la scuola pubblica New York City Lab School for Collaborative Studies e poi la Fiorello H. LaGuardia High School of Music & Art and Performing Arts, distinguendosi e riuscendo ad entrare nel programma teatrale della Juilliard School.
Debutta al cinema nel 2001 nel film Fashion Crimes, e subito dopo Roger Dodger. La fantascienza le porta fortuna e le fa ottenere i ruoli iconici che la fanno entrare nell'immaginario collettivo. Prima Inara Serra nella serie space western di Joss Whedon Firefly (2002-2003), che riprenderà nel film conclusivo Serenity (2005). Adria nella decima stagione della serie Stargate SG-1, che riprenderà nel film del franchise Stargate: L'arca della verità. Dal 2009 al 2011 Anna, capo dei Visitatori nella serie televisiva V - The Series, remake dell'omonima seri cult anni '80. Dal 2015 al 2019 la dottoressa Leslie Thompkins in Gotham di Bruno Heller a partire dalla seconda stagione, dove conosce il futuro marito Ben McKenzie (dal 2017), protagonista nei panni di un giovane commissario Gordon. La coppia avrà due figli, un maschio e una femmina.
Due le virate sul genere thriller-spionistico: nelle prime tre stagioni (2011-2013) è Jessica, la moglie del sergente Nicholas Brody (Damian Lewis), sospettato di terrorismo, mentre nel 2022 produce ed interpreta la protagonista in The Endgame - La regina delle rapine, durata solo una stagione su Prime Video.
Al cinema è famosa soprattutto per il ruolo di Vanessa Carlysle, fidanzata del protagonista, nella trilogia dedicata a Deadpool accanto a Ryan Reynolds. Nel 2020 è Allison Garrity nel disaster movie Greenland, al fianco di Gerard Butler.
Dal 2011 al 2015 è stata sposata con il regista e sceneggiatore Austin Chick, che le ha dato un figlio nel 2013.
2013 Candidatura Miglior performance dell'intero cast in una serie tv (drammatica) per Homeland
2013 Candidatura Miglior attrice non protagonista in una serie drammatica per Homeland
2010 Candidatura Miglior attrice non protagonista in una serie o film TV per V - The Series
2011 Candidatura Miglior attrice non protagonista in una serie o film TV per V - The Series
2020 Recitazione
2018 Recitazione
2016 Recitazione
2015 Recitazione
Morena Baccarin e Stefan Kapicic sono due dei nomi confermati nel cast di Deadpool 3, l'atteso sequel con star Ryan Reynolds e Hugh Jackman.
Morena Baccarin potrebbe tornare nei panni di Vanessa, interesse amoroso di Wade Wilson, nell'atteso terzo capitolo di Deadpool.
L'attrice Morena Baccarin sarà la star del nuovo thriller diretto da Espen Sandberg, progetto intitolato The Beast.
A fianco di un grande uomo c'è sempre una grande donna. L'attrice si calerà nei panni della moglie di DeLorean.
Il celebre mercenario chiacchierone della Marvel arriva finalmente sul grande schermo come protagonista assoluto, con il volto di Ryan Reynolds. E il risultato è un film divertentissimo, oltre che un elemento di rottura in un ambito piuttosto prevedibile come quello dei film di supereroi.