
Jonathan Pryce nasce nel 1947 da Margaret Ellen Wiliiams e Isaac Price, ex minatore di carbone, poi proprietario di un piccolo negozio di alimentari insieme alla moglie.
Nel 1980 vince l'Olivier Award per la sua interpretazione di Amleto nell'omonima opera teatrale di Shakespeare. Si fa notare come elegante, raffinato, e che lo porterà a vincere anche il Tony Award come attore di musical.
I ruoli di supporto fanno la sua fortuna al cinema: nel 1985 è l'ingenuo e patetico sognatore Sam Lowry in Brazil, capolavoro visionario di Terry Gilliam, accanto a Robert De Niro), ottenendo fama internazionale. L'attore ritroverà Gilliam tre anni più tardi, ne Le avventure del barone di Münchausen.
Altri ruoli celebri della sua carriera sono: Juan Domingo Perón in Evita (1992), il villain Elliot Carver nel film di James Bond 007 - Il domani non muore mai (1997) e lo spietato killer Seamus O’Rourke in Ronin (1998) di John Frankenheimer. Diventa poi Re Giacomo I in The new world - Il nuovo mondo (2005) di Terrence Malick e il Governatore Weatherby Swann, padre di Elizabeth (Keira Knightley) nella saga di Gore Verbinski Pirati dei Caraibi, dall'omonima attrazione dei parchi Disney. Nel 2020 riceve la sua prima nomination all'Oscar per il ruolo di Papa Francesco nel film Netflix I due Papi, che gliene fa ottenere una anche al Golden Globe e al BAFTA.
Nella serialità citiamo il ruolo dell'Alto Passero nelle ultime stagioni de Il trono di spade, il Principe Filippo nelle ultime stagioni di The Crown per Netflix accanto a Imelda Staunton, che gli fa ottenere nomination agli Emmy così come l'ex spia nonché nonno di River, David Cartwright, in Slow Horses su Apple TV+. E ancora Sir Stuart Strange in Taboo accanto a Tom Hardy, e Mike Evans ne Il problema dei tre corpi sempre su Netflix.
2020 Candidatura Migliore attore protagonista per I due Papi
1994 Candidatura Miglior attore non protagonista (serie tv, miniserie o film per la tv) per Barbarians at the gate
2010 Candidatura Miglior attore non protagonista in una miniserie o film TV per Return To Cranford
1984 Candidatura Miglior attore non protagonista per Qualcosa di sinistro sta per accadere
2015 Candidatura Miglior attore non protagonista in una miniserie o film per la TV per Wolf Hall
2024 Recitazione
2023 Recitazione
2017 Recitazione
2017 Recitazione
La recensione del finale di serie di The Crown 6, su Netflix dal 14 dicembre, che ci accommiata non solo dall'Elisabetta II di Imelda Staunton ma anche dalle precedenti e dal period drama di Peter Morgan.
Jonathan Pryce ribatte alle critiche e agli attacchi dei colleghi che hanno preso di mira il contenuto di The Crown: dicendosi deluso e amareggiato.
Jonathan Pryce e Laurence Fishburne saranno parte della spy story All the Old Knives, affiancando i protagonisti Chris Pine e Thandie Newton.
The Crown 5 potrà contare sulla presenza di Jonathan Pryce nel ruolo del principe Filippo, raccogliendo il testimone da Tobias Menzies.
I due papi, la nostra intervista a Jonathan Pryce e Fernando Meirelles, protagonista e regista del film Netflix in catalogo dal 20 dicembre.