Johnny Galecki nasce il 30 aprile 1975 a Bree, in una base militare in Belgio, per poi crescere negli Stati Uniti dall’età di 3 anni a Oak Park, in Illinois. Figlio di Richard Galecki, un soldato americano di origini polacche, e di Mary Lou Noon, una consulente immobiliare di origini irlandesi e siciliane. Dopo una serie di ruoli televisivi ancora giovane, debutta al cinema nel 1988 nel film Le ragazze di Jimmy, accanto a River Phoenix, e l’anno successivo nella commedia Un Natale esplosivo.
A quel punto arriva la fama in tv grazie alle sitcom: prima Billy, poi Pappa e Ciccia (in originale Roseanne come la creatrice e protagonista Roseanne Barr) su ABC nel ruolo del fratello minore di Mark Healy (Glenn Quinn), che ha una relazione con Darlene Conner (Sara Gilbert). Inizialmente presentato come Kevin, diviene presto David nonché presenza fissa del cast grazie all’affetto del pubblico e in seguito alla cancellazione di Billy. Rimane in Pappa e Ciccia fino alla sua conclusione alla nona stagione nel 1997, quando David sposa Darlene e hanno due figli. Un personaggio che ritroverà molti anni dopo nello spin-off The Conners (su ABC dal 2018 al 2024). Accanto a lui nel sequel anche Sara Gilbert che apparirà come guest star ricorrente anche nella sitcom di successo del collega, The Big Bang Theory, come suo interesse amoroso, Leslie Winkle, e Laurie Metcalf, la zia Jackie Harris che nella sitcom CBS diventa Mary Cooper, la madre di Sheldon, il coinquilino di Leonard.
Dal 2007 infatti, partecipando alle riprese di un episodio pilota inizialmente per il ruolo di Sheldon, diventa Leonard Hofstadter nella sitcom di successo di CBS The Big Bang Theory, che dura ben 12 stagioni e ottiene svariati premi. Insieme ai colleghi Jim Parsons (Sheldon Cooper), Kaley Cuoco (Penny), Kunal Nayyar (Rajesh Koothrappali) e Simon Helberg (Howard Wolowitz) riesce ad ottenere la cifra astronomica di un milione di dollari ad episodio in occasione dell’ultima stagione, record ottenuto in precedenza solamente dal cast di Friends per l’ultimo giro di boa e che lo fa diventare per Forbes il secondo attore televisivo più pagato al mondo dopo Parsons.
Nel 1995 è protagonista del video musicale della Dave Matthews Band Satellite mentre nel 2017 partecipa al videoclip Heroin dei Badflower. Galecki partecipa anche a varie pellicole cinematografiche: Mr. Bean - L'ultima catastrofe, l'horror So cosa hai fatto e il film indie The Opposite of Sex - L'esatto contrario del sesso su un adolescente gay che mente su delle molestie subite. E ancora Bounce(2000), con Ben Affleck e Gwyneth Paltrow, Vanilla Sky (2001) con Tom Cruise, Hancock (2008) con Will Smith e In Time (2011) con Justin Timberlake e Amanda Seyfried. Nella stagione 2006-2007 arriva a Broadway nella commedia The Little Dog Laughed, dove interpreta un gigolò, con alcune scene di nudo integrale. Partecipa anche alle comedy televisive My Name Is Earl e Hope & Faith.
Johnny Galecki e la co-star Kaley Cuoco hanno una relazione durante The Big Bang Theory, proprio quando i loro personaggi si mettono insieme nello show, ma poi preferiscono terminare consensualmente il rapporto, rimanendo amici. Lo stesso è accaduto all’attore con Kelli Garner nel 2012 dopo due anni di frequentazione. Da settembre 2018 inizia una relazione con Alaina Meyer, per poi avere insieme un bambino l’anno successivo e, purtroppo, separarsi nel 2020. Attualmente è sposato con Morgan, dalla quale ha avuto una figlia nel 2024. Galecki possiede inoltre 360 acri di terra, incluso un vigneto, a Santa Margarita che purtroppo sono andati in gran parte perduti in seguito ad una serie di incendi che colpirono la California a fine giugno 2017.
2012 Candidatura Miglior attore (Serie TV - Musical o commedia) per The Big Bang Theory
2013 Candidatura Miglior performance dell'intero cast in una serie tv (commedia) per The Big Bang Theory
2011 Candidatura Miglior attore protagonista in una serie comica per The Big Bang Theory
2014 Candidatura Miglior 'bromance' televisivo per The Big Bang Theory
2012 Premio Miglior attore (Serie TV - Musical o commedia) per The Big Bang Theory
2015 Candidatura Miglior attore in una serie tv commedia per The Big Bang Theory
2010 Candidatura Miglior attore televisivo 'rubascena' per The Big Bang Theory
2017 Recitazione
2011 Recitazione
2008 Recitazione
2000 Recitazione
A giugno arriva nella kermesse Etna Comics 2019 uno dei volti di The Big Bang Theory, il Leonardo di Johnny Galecki: ecco quando!
La Sit-Com dal successo planetario torna su Joi dal 17 gennaio, 24 appuntamenti in prima serata ogni martedì.
Le tre star di The Big Bang Theory sono al primo e secondo posto di una classifica sugli attori più pagari delle serie TV americane.
I due attori avevano scambiato il loro primo bacio televisivo sul set di Blossom negli anni '90. Conan O'Brian li ha convinti a ricreare il fatidico momento.
Gli attori della serie hanno ottenuto, grazie al loro nuovo contratto, le prime posizioni dell'annuale lista degli interpreti tv più pagati degli ultimi dodici mesi.