Jennifer Joanna Aniston nasce a Los Angeles l'11 febbraio del 1969. Nel 1987 consegue il diploma alla High School for the Performing Arts. Trasferitasi a Los Angeles, interpreta piccole parti in produzioni Off-Broadway fino a ottenere, nel 1989, un ruolo nella serie TV Molloy.
La fama per l'attrice arriva però nel 1994 quando inizia a vestire i panni di Rachel Green nella celeberrima sitcom Friends. La serie va in onda per 10 stagioni dal 1994 al 2004, riscuotendo un successo enorme; nel 2003, infatti, Jennifer Aniston vince il Golden Globe grazie al personaggio di Rachel.Nel 2000, l'attrice sposa a Malibu il collega Brad Pitt, dal quale divorzierà nel 2005. Nonostante l'impegno con Friends, la sua carriera prosegue anche sul grande schermo con The Good Girl (2002) e Una settimana da Dio (2003).
Terminate le riprese della serie, Jennifer Aniston può dedicarsi completamente al cinema e lo fa affiancando Ben Stiller nel film …E alla fine arriva Polly (2004) e con il ruolo da protagonista in Vizi di famiglia (2005). Seguono il thriller Attrazione letale (2005), con Clive Owen e Vincent Cassel e due tra i suoi ruoli più famosi in commedie di successo: Ti odio, ti lascio, ti… (2006) e Io & Marley con Owen Wilson. Nel 2006 Jennifer Aniston debutta alla regia con Room 10, cortometraggio diretto insieme a Andrea Buchanan.
La carriera dell'attrice, ormai consacrata dal genere comico-commedia, prosegue con altre pellicole amate dal pubblico come La verità è che non gli piaci abbastanza (2008), Mia moglie per finta (2011), Come ammazzare il capo…e vivere felici (2011) e Come ti spaccio la famiglia (2013).
Nel 2014 Jennifer Aniston interpreta uno dei suoi primi ruoli drammatici nel film Cake di Daniel Barnz e, nello stesso anno, prende parte al sequel Come ammazzare il capo 2 e alla commedia Tutto può accadere a Broadway.
Il 2016 è l'anno di Mother's Day e La festa prima delle feste. Nel 2018 Jennifer Aniston annuncia il suo divorzio con l'attore, regista e sceneggiatore Justin Theroux, con il quale si era sposata nel 2015 a Beverly Hills.
Nel 2017 partecipa a Il destino di un soldato, mentre nel 2018 prende parte a Voglio una vita a forma di me. Nel 2019 è co-protagonista, insieme a Adam Sandler, in Murder Mystery, una produzione Netflix il cui secondo capitolo è arrivato nel marzo 2023. Nel periodo tra questi ultimi due film, Jennifer è tornata alla televisione con The Morning Show. Prodotta da Apple per la sua piattaforma streaming, la serie ha riscosso un ottimo successo di critica e pubblico nelle prime due stagioni, e la terza è prevista prossimamente in uscita. Accanto a Jennifer Aniston, che è anche produttrice, Reese Whiterspoon, Steve Carell, Billy Cudrup, Gugu Mbatha-Raw, Mark Duplass e Néstor Carbonell.
Dopo il già citato Murder Mystery 2, tra i progetti futuri è attualmente in fase di pre-produzione il film Hail Mary, che vedrà Jennifer Aniston nuovamente protagonista. È invece in fase di sviluppo una commedia diretta e scritta da Sophie Goodhart, dal titolo non ancora annunciato, che vedrà l’attrice ancora interprete principale.
2015 Candidatura Migliore attrice protagonista (dramma) per Cake
2003 Premio Miglior attrice(Serie TV - Musical o commedia) per Friends
2002 Candidatura Miglior attrice non protagonista(Miniserie o film per la tv) per Friends
2014 Premio Miglior bacio per Come ti spaccio la famiglia
2014 Candidatura Miglior interpretazione femminile per Come ti spaccio la famiglia
2014 Candidatura Migliore perfomance 'senza maglietta' per Come ti spaccio la famiglia
2012 Premio Miglior 'cattivo' (Best On-Screen Dirtbag) per Come ammazzare il capo... e vivere felici!
2011 Candidatura Miglior interpretazione femminile per Mia moglie per finta
2004 Candidatura Migliore sequenza di danza per ... e alla fine arriva Polly
2004 Candidatura Miglior bacio per Una settimana da Dio
2016 Recitazione
2016 Recitazione
2016 Recitazione
2014 Recitazione
Non dimenticherò mai quando io e Justin eravamo in viaggio ed avevamo fame, ma nei paraggi c'erano solo McDonald. Ho ordinato un Big Mac. Wow. Il mio corpo non ha reagito bene a questa cosa. E' stato come mettere gasolio …
Lei era molto aperta, molto, molto dolce. Lei era davvero adorabile e aveva un grande cuore. A ora di pranzo ci vedevamo sulle scale del retro della scuola per stare insieme. (Il compositore Adonis Tsilimparis ricorda Jennifer Aniston, quando aveva …
Jimmy Kimmel ha fatto chiarezza sulle voci che circolano su Jennifer Aniston con la diretta interessata, la quale ha confermato un rumor davvero curioso.
La star di Bridgerton entusiasta per l'incontro con l'attrice di Friends alla cerimonia degli Emmy Award.
L'attrice è protagonista di una sequenza molto particolare nella quarta stagione dello show.
La star di Ant-Man stava per essere cacciata dal set della sitcom per un incidente con la collega.
L'attrice Jennifer Aniston ha criticato il politico J.D. Vance per le sue dichiarazioni riguardanti le donne senza figli.