Filmografia

Filmografia di Jean-Michel Simonet


Il passato


2013 – Drammatico
Recitazione (Medico)
4.0 4.0

In seguito a una separazione durata quattro anni, Ahmad ritorna da Tehran a Parigi per finalizzare la procedura di divorzio con la moglie francese Marie. Durante questa breve visita, scopre quanto sia complicato e difficoltoso il rapporto tra Marie e la figlia Lucie. Per questo motivo Ahmad decide di rivelare un segreto del loro passato.

Carissima me


2010 – Commedia, Romantico
Scenografia
2.1 2.1

Margaret è una donna in carriera dal pugno di ferro. Ma il giorno del suo quarantesimo compleanno, un notaio di una piccola provincia le invia delle vecchie lettere che si era spedita quando aveva sette anni, una corrispondenza che aveva scritto da sola "nell'età della ragione". Rileggendole una a una, s'immerge in ricordi nascosti, situazioni dimenticate, i primi amori, giochi e ambizioni che fanno vacillare tutte le sue certezze e rimettono in questione la sua vita: forse da adulta è diventata una persona diversa da quello che aveva sognato da bambina.

L'affaire Farewell


2010 – Thriller
Scenografia
3.0 3.0

Un uomo comune viene coinvolto nel mondo dello spiaggio sovietico durante la Guerra Fredda.

Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia


2005 – Drammatico, Guerra
Scenografia
3.2 3.2

Ispirato a un fatto realmente accaduto, il film narra una vera e propria 'favola di Natale'. Sul fronte della I Guerra Mondiale nella notte di Natale del 1914, i soldati accampati dietro le trincee francesi, scozzesi e tedesche, improvvisamente decidono di deporre le armi e di scambiarsi auguri, sigarette, cioccolata e calorose strette di mano. Questo avvenimento sconvolgerà le vite di quattro personaggi : un pastore scozzese, un tenente francese, un tenore tedesco e una soprano danese...

Amami se hai coraggio


2003 – Commedia, Romantico
Scenografia
2.8 2.8

Julien e Sophie hanno otto anni, ma sono diversi da tutti gli altri bambini della loro età. Per dimenticare le loro difficoltà cercano di vivere una vita che assomigli ai loro sogni, inventando un gioco che consiste nello sfidarsi a vicenda commettendo azioni sempre più audaci e coraggiose. Una scatola musicale diventa il simbolo delle loro scommesse.Da adulti si ritrovano però talmente coinvolti da non riuscire più ad uscirne mentre l' amicizia infantile si trasforma in amore mai dichiarato, in passione divorante vissuta tra le risate e gli abbandoni.